Comunicati stampa

La Posta promuove l’eVoting

Il cantone di Neuchâtel sarà il primo Cantone partner per la piattaforma di eVoting della Posta. Il Cantone di Neuchâtel collaborerà già nel 2016 all’introduzione della piattaforma di voto elettronico di seconda generazione della Posta. La nuova piattaforma deve soddisfare gli elevati requisiti federali, per poter un giorno essere utilizzata da tutti gli aventi diritto di voto. La piattaforma va così ad ampliare l’attuale sistema del Cantone di Neuchâtel, a cui ha accesso solo il 30% dell’elettorato.

Sezione Rich Content

In base alla volontà della Confederazione, in un futuro non troppo lontano tutti gli aventi diritto di voto in Svizzera dovranno avere la possibilità di votare ed eleggere online. Affinché questo sia possibile nel rispetto delle leggi e delle disposizioni vigenti, i sistemi di votazione elettronica attuali devono essere sostituiti da nuove piattaforme, del tutto verificabili. La Posta vuole testare già l’anno prossimo la sua piattaforma di eVoting in diversi Cantoni. Lunedì Neuchâtel è stato il primo Cantone a scegliere una partnership con la Posta.

La Posta offre soluzioni competenti per l’era digitale

La Posta si occupa di eVoting già dal 2012. Dal 2014, assieme all’azienda leader del mercato mondiale Scytl, la Posta sta sviluppando una piattaforma all’avanguardia della tecnica. La piattaforma di eVoting viene gestita interamente dalla Posta all’interno dei suoi centri di calcolo a elevata sicurezza in Svizzera. Con la sua offerta, la Posta mette a disposizione dei Cantoni un’infrastruttura sicura per il trasferimento elettronico dei voti. Inoltre la Posta fornisce supporto ai Cantoni nell’introduzione e nell’integrazione della soluzione nei loro sistemi informatici attuali, nonché nella preparazione e nello svolgimento delle singole tornate elettorali.

Sicurezza e verificabilità al centro

Il segreto elettorale e di voto deve essere garantito in qualsiasi momento anche nel caso di scrutini online. Per garantire che ciò avvenga, la piattaforma di eVoting della Posta utilizza le più recenti tecnologie attualmente disponibili per la firma, la codifica e la verifica delle informazioni elettorali e di voto. In questo modo si garantisce che i voti non possano essere falsificati e che i dati, dalla creazione fino al salvataggio in un’urna digitale, nonché durante la decodifica e il conteggio, non possano essere manipolati da nessuno. Inoltre i voti possono essere verificati sia individualmente, sia universalmente. Questo significa che sia l’avente diritto di voto, sia le autorità elettorali possono verificare il corretto salvataggio del voto espresso. Le componenti di controllo permettono di verificare l’integrità dell’intero sistema nel corso di una tornata elettorale digitale, analogamente al principio degli osservatori elettorali nel caso degli scrutini fisici. Grazie a questi meccanismi di controllo il voto elettronico è addirittura più sicuro e trasparente del voto personale nella cabina elettorale.

Facilitare l’accesso, ridurre gli errori

L’eVoting offre una serie di ulteriori vantaggi rispetto alla tradizionale procedura scritta: da una parte, anche le persone con disabilità possono votare elettronicamente, senza l’aiuto di terzi. Dall’altra, l’eVoting permette ai cittadini svizzeri residenti in Svizzera e all’estero di partecipare al voto senza distinzioni, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Grazie a una navigazione chiara, i sistemi di eVoting presentano inoltre un vantaggio essenziale, poiché rendono impossibili errori formali nel processo elettorale e di voto. Con il voto elettronico è possibile evitare risposte illeggibili, firme mancanti, moduli non compilati correttamente o liste non valide. In questo modo il numero di voti validi cresce anche se la partecipazione complessiva al voto resta la stessa.

Sezione Rich Content