Comunicati stampa, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

La Posta testa robot di consegna semoventi

A partire da settembre 2016 la Posta svolgerà dei test con robot di consegna semoventi per verificarne l’idoneità al recapito merci sull’ultimo miglio. Saranno impiegati modelli del produttore Starship Technologies, in grado di trasportare un carico utile fino a 10 kg per una distanza di circa 6 km. In futuro i robot di consegna potrebbero integrare la logistica di recapito e colmare una lacuna di mercato che finora la Posta non ha servito.

Sezione Rich Content

A partire da settembre 2016 la Posta testerà robot di consegna come forma supplementare di recapito per integrare in futuro il recapito dei pacchi in specifici casi. La Posta intravede concrete possibilità di impiego nel campo degli invii speciali che devono essere recapitati in modo flessibile, rapido e conveniente a livello locale. Sono ipotizzabili fra l’altro applicazioni nei settori same day e same hour delivery, nella consegna di generi alimentari o anche nel recapito a domicilio di prodotti medici. Questa logistica ad hoc sull’ultimo miglio non viene attualmente coperta dal personale della Posta, motivo per cui i robot di consegna potrebbero rappresentare un intelligente ampliamento della catena logistica della Posta. A seconda dei risultati dei test, la Posta conta di passare ai primi impieghi commerciali, tra non meno di tre anni.

I robot di consegna procedono a passo d’uomo sui marciapiedi e nelle zone pedonali, raggiungono autonomamente la propria meta ed evitano automaticamente ostacoli e punti pericolosi. In considerazione della portata limitata, i robot di consegna sono adatti a invii che devono essere trasportati in modo flessibile, rapido e conveniente a livello locale. A differenza dei robot, grazie al loro più ampio raggio d’azione e alla maggiore velocità i droni offrono vantaggi per il trasporto di merci ad alta priorità o per le consegne a persone che abitano in luoghi isolati. Sulla base dei rispettivi vantaggi, le due tecnologie possono essere combinate alla perfezione.

Corse di prova in diversi luoghi

I test dei robot di consegna saranno svolti nei comuni di Berna, Köniz e Biberist per raccogliere esperienze in diverse situazioni. I robot di consegna Starship selezionati rappresentano un prodotto altamente sviluppato che al momento è testato in diversi campi di applicazione anche da altre aziende Germania e in Gran Bretagna. I robot riescono ad orientarsi grazie a una combinazione di segnali di localizzazione (ad es. GPS) e riconoscimento visivo dell’ambiente circostante mediante diverse videocamere. Nei punti critici o in caso di incertezza interverrà un operatore remoto che potrà controllare il robot a distanza. A ogni corsa il robot “impara” sempre qualcosa in più, aumentando così il proprio grado di autonomia. Nelle corse di prova i robot di consegna saranno costantemente accompagnati e sorvegliati da una persona per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sul loro funzionamento.

Download

Sezione Rich Content