Area contenuti principali

Vai alla panoramica

«In-car Delivery»: una novità mondiale in arrivo anche in Svizzera

Comunicazione da 01.03.2017

LeShop.ch, Volvo e la Posta aumentano la convenience nel commercio online: LeShop.ch effettuerà le consegne direttamente nel bagagliaio delle Volvo posteggiate. Una chiave digitale sviluppata da Volvo consente agli addetti al recapito di accedere temporaneamente ai bagagliai delle auto. «In-car Delivery» permette orari e luoghi di consegna flessibili, evita i recapiti non riusciti e rende gli acquisti online più semplici e confortevoli. Questa nuova possibilità di recapito è disponibile da subito a Zurigo, Berna, Ginevra e Losanna.

Stando ai dati dell’Associazione svizzera di Vendita per Corrispondenza ogni anno il commercio online aumenta in Svizzera tra il 4 e il 10% (a seconda della categoria di prodotto). La comodità e una disponibilità immediata sono fattori decisivi quando si fanno acquisti. LeShop.ch, Volvo Car Switzerland e la Posta ne sono consapevoli, per questo offrono il primo servizio di «In-car Delivery» al di fuori della Scandinavia.

Auto connesse, chiavi digitali

Volvo «In-car Delivery» funziona con una chiave digitale utilizzabile una sola volta per consentire l’accesso alla vettura. I clienti si registrano al servizio, acquistano la merce su LeShop.ch e in seguito selezionano la loro Volvo come luogo di recapito. Il postino individua la vettura tramite geolocalizzazione, apre il bagagliaio servendosi della chiave digitale utilizzabile una sola volta e consegna la merce. Dopodiché il cliente riceve una comunicazione e la chiave perde la sua validità.

La spesa è già in macchina

Con «In-car Delivery» i clienti non sono più legati a un luogo o un orario di consegna. Dominique Locher, CEO di LeShop.ch dice: «Grazie alla consegna nel bagagliaio ci avviciniamo molto alla nostra vision: la spesa non è più un problema. Alla sera madri e padri che lavorano trovano già tutto in macchina senza dover trascinare buste della spesa o fare giri extra».

Natalie Robyn, Managing director di Volvo Car Switzerland afferma: «Noi di Volvo vogliamo semplificare la vita delle persone e far loro risparmiare tempo. La nostra tecnologia automobilistica integrata ‹In-car Delivery› risponde esattamente a queste necessità e rende gli acquisti online più comodi e semplici. La nostra innovazione non aumenta soltanto i vantaggi per i clienti ma permette agli shop online un recapito efficiente e, in ultima analisi, ottimizzato in termini di costi». Già a fine 2015 Volvo ha lanciato questo sistema con successo in Svezia.

La Posta punta sull’e-commerce. Come afferma Dieter Bambauer, membro della Direzione del gruppo e responsabile PostLogistics, «I clienti vogliono decidere sempre più spesso dove e quando ricevere i propri invii», ecco perché la Posta ha introdotto una serie di servizi volti a un recapito che offra al cliente sempre più comodità, ad esempio il recapito serale, il sabato e la domenica, la gestione individuale degli invii o gli sportelli automatici. «Il recapito direttamente in auto va a integrare queste prestazioni in modo ottimale», conclude Bambauer.

LeShop.ch

LeShop.ch è il leader del mercato svizzero nel commercio al dettaglio online. LeShop SA è un’azienda all’avanguardia fondata nel 1997 da imprenditori privati. Dal 1o gennaio 2006 LeShop è una società affiliata della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Già oggi LeShop.ch offre ai suoi clienti la consegna a domicilio in determinati orari e un servizio di presa in consegna. Già nel 2012 LeShop.ch è stato il primo rivenditore online a sperimentare la consegna in cassette di deposito automatiche presso varie stazioni svizzere. Maggiori informazioni sullo sviluppo aziendale, foto, grafici e altro sono disponibili su info.leshop.ch.

Volvo Car Switzerland

Volvo Car è uno dei marchi più rinomati sul mercato automobilistico mondiale. Oltre alla sicurezza, che è il marchio di fabbrica di Volvo, l’azienda oggi è sinonimo di reinterpretazione del concetto di lusso in chiave scandinava, con una coerente strategia che punta sempre più sull’elettrico, tecnologie innovative come veicoli a guida autonoma e nuovi servizi integrati. Dal 1958 il produttore svedese è presente anche in Svizzera. Volvo Car Switzerland SA è una società affiliata al 100% di Volvo Car Group (Göteborg).

La Posta

La Posta è un gruppo misto che opera nei mercati della comunicazione, logistico, finanziario retail e dei trasporti di persone. Nel settore logistico offre il servizio pacchi, corriere e espresso sia nel mercato nazionale sia a livello internazionale, nonché soluzioni logistiche su misura. Nel mercato altamente competitivo Corriere, espresso, pacchi (CEP) è il leader del mercato svizzero. Nell’e-commerce in espansione propone ai commercianti online un’offerta completa lungo tutta la catena di creazione del valore. La Posta è presente in circa 25 Paesi, occupa in tutto il mondo oltre 62’000 collaboratori e nel 2015 ha conseguito un fatturato di oltre 8,2 miliardi di franchi.

Maggiori informazioni:

LeShop.ch:
Dominique P. Locher, Chief Executive Officer, n. tel. +41 (0)76 564 68 63, dominique.locher@leshop.ch
Sacha Herrmann, Chief Operations Officer, n. tel. +41 (0)78 886 54 56, sacha.herrmann@leshop.ch

Volvo Car Switzerland:
Sascha Heiniger, Director Corporate & Brand Communication, n. tel. +41 (0)79 913 59 62, sascha.heiniger@volvocars.com

La Poste:
Oliver Flüeler, portavoce, n. tel. +41 (0)58 341 21 95, presse@posta.ch