Area contenuti principali

Vai alla panoramica

La Posta rileva la quota di maggioranza dell’azienda tecnologica svizzera «notime»

Comunicazione da 15.03.2018

La Posta svizzera rileva il 51% della start up “notime” – un’azienda tecnologica con servizi di corriere in bicicletta. Con «notime» è possibile la consegna di invii nello stesso giorno o entro poche ore. Grazie a questa partecipazione, la Posta si posiziona in un mercato in forte espansione e va incontro all’esigenza della clientela di un recapito sempre più veloce e flessibile nell’area urbana.

Attraverso la quota di maggioranza di «notime» la Posta occupa al momento un segmento di nicchia che ha tutte le prerogative per svilupparsi nel prossimo futuro in una fetta rilevante di mercato. Sempre più spesso i clienti, soprattutto nelle zone urbane, desiderano ricevere nella stessa giornata la merce ordinata. Considerato il carattere fortemente competitivo del settore logistico, per la Posta è fondamentale poter investire il prima possibile in questo mercato in espansione e assumere un ruolo di primo piano.

Mantenere la competitività

La quota di invii Priority è aumentata notevolmente in Svizzera. E la domanda di recapiti ancor più rapidi e flessibili continua a crescere. «Con la nostra partecipazione di maggioranza in ‹notime›, intendiamo contribuire in primissima linea alla definizione di questo settore di attività», dichiara Dieter Bambauer, responsabile di PostLogistics. «È infatti proprio nelle città e negli agglomerati che una consegna rapida e in più ecologica rappresenta un vantaggio competitivo determinante», prosegue Dieter Bambauer convinto, «noi investiamo quindi in un modello perfettamente in linea con le esigenze dei clienti online».

Distribuzione capillare sull’ultimo miglio

In passato la Posta ha già sperimentato una collaborazione positiva con «notime». L’azienda tecnologica svizzera ha sviluppato una piattaforma a cui i commercianti online possono collegarsi con estrema semplicità e che consente, ad esempio, di automatizzare l’intero processo, dal conferimento dell’ordinazione alla pianificazione dei giri, fino al recapito della merce lo stesso giorno. Inoltre, la merce ordinata online viene recapitata direttamente a casa del cliente in pieno rispetto dell’ambiente con il servizio di corriere in bicicletta di «notime».

Con questa offerta, «notime» detiene una posizione di leader in Svizzera. La Posta non investe quindi soltanto nella logistica, ma anche nella efficiente piattaforma informatica di «notime». L’azienda tecnologica svizzera «notime» ha sede a Zurigo ed è stata fondata nel dicembre 2014. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare l’importo dell’investimento della Posta in «notime».

Informazioni:
François Furer, portavoce, 058 341 19 47, presse@posta.ch