Comunicati stampa

La natura è protagonista con i nuovi francobolli

Gli amanti della natura non rimarranno delusi dai nuovi francobolli. Due serie sono infatti state dedicate a questo tema, di cui mettono in risalto le meraviglie: la prima presenta quattro alberi secolari con altrettanti motivi, mentre la seconda raffigura quattro parchi naturali svizzeri. E non è tutto: un francobollo è stato interamente realizzato con un materiale naturale. Il dentello «Collezione d’arte della Posta» è fatto di lino, una prima assoluta in Svizzera. Questi e tutti gli altri nuovi francobolli saranno disponibili dal 9 settembre.

Sezione Rich Content

Gli alberi possono vivere per secoli e quindi accompagnarci per diverse generazioni. L’attuale emissione filatelica rende omaggio a quattro di questi testimoni viventi del tempo. I motivi raffigurano un larice di 900 anni che si trova ai piedi della Dent de Nendaz, nel Vallese, e una quercia di 430 anni situata a sud di Delémont. Vi sono inoltre un acero di montagna di 500 anni situato alle pendici dello Stanserhorn, che con il suo tronco spesso quasi 10 metri è uno degli aceri di montagna più imponenti al mondo, e un cembro di 450 anni situato su una collina nell’Oberland bernese. L’autore dei francobolli è l’esperto di alberi Michel Brunner. Nelle sue creazioni ha intenzionalmente rinunciato all’uso di diversi colori e gradazioni, tralasciando inoltre gli elementi circostanti. Osservando i francobolli ci si può così concentrare appieno sugli alberi. I motivi sono stampati sulla cosiddetta «carta Munken», particolarmente pregiata, che con le sue speciali caratteristiche ricorda i francobolli storici.

Parchi naturali svizzeri d’importanza nazionale

Natura straordinaria, insediamenti autentici e vivaci tradizioni: sono questi i motivi dei francobolli dedicati ai parchi naturali svizzeri. La Posta celebra quattro dei 19 parchi d’importanza nazionale con altrettanti francobolli: il Parc Jura vaudois, il Parco naturale del Giura argoviese, il Parc Ela e il Parco naturale della valle di Binn.

Un francobollo realizzato con un materiale unico

È il primo segno di valore svizzero fatto di lino, una fibra naturale di origine vegetale: il francobollo «Collezione d’arte della Posta». Questa originale creazione raffigura una tela bianca, che in genere è realizzata con lo stesso materiale. La tela, supporto di diverse tecniche pittoriche, simboleggia l’arte nel suo insieme ed è vuota per sottolineare che spesso il lavoro degli artisti è possibile solo con gli incentivi adeguati.

Questo francobollo speciale pone in primo piano l’impegno pluriennale della Posta nell’ambito della collezione d’arte aziendale e della promozione della cultura in Svizzera. Già dal 1924 la Posta promuove e colleziona arte contemporanea. Oggi la sua collezione comprende circa 400 lavori e un ventaglio di opere di «arte in architettura» in tutta la Svizzera. 

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono disponibili nella rivista filatelica «La Lente» e su posta.ch/francobolli.

Su posta.ch/collezione-arte è possibile scoprire di più sull’impegno della Posta a favore dell’arte.

Download:

Informazioni

Silvana Grellmann, 058 / 341 26 71, presse@posta.ch