L’impegno della Posta a favore dell’arte

Anchor Navigation

La Posta promuove e colleziona creazioni artistiche contemporanee dal 1924. La sua collezione comprende attualmente circa 400 opere. L’impegno complessivo della Posta a favore dell’arte va però ben oltre l’acquisto delle opere. L’azienda riveste un ruolo pionieristico per quanto riguarda le collezioni d’arte aziendali e la promozione dell’arte e della cultura. I tre pilastri fissati nel 2020 comprendono infatti la collezione d’arte, l’arte in architettura e la partnership della Posta con eventi di «Arte in periferia».

L’impegno dell’azienda a favore dell’arte offre alle artiste e agli artisti in Svizzera una piattaforma dalle molte sfaccettature. L’obiettivo è affrontare e trasmettere tematiche e questioni che riguardano in egual misura la società svizzera e la Posta.

Con l’aiuto dell’arte svizzera, la Posta rende possibile e promuove un dialogo all’interno della società. Quando seleziona nuove opere d’arte per la collezione, la Posta presta attenzione a scegliere tematiche e questioni che riguardano anche la società svizzera in quanto tale. Tra queste rientrano e rientreranno anche in futuro temi come la diversità, la giustizia sociale, la preoccupazione per le risorse naturali, la sostenibilità e le questioni climatiche, nonché il confronto con la nostra storia. Per la Posta è importante che la collezione d’arte rispecchi la realtà del nostro paese e che la rifletta tramite opere dal preciso contenuto. In questo modo l’arte non viene solo apprezzata come tale, ma è vista anche come un’opportunità per rappresentare in modi diversi e comprendere meglio il nostro tempo e le sue sfide.

Questa illustrazione mostra la tradizione del promuovere della Posta con i suoi tre pilastri: collezione d'arte, arte in architetura e arte in periferia.

Sezione Rich Content

Collezione d’arte
L’impegno della Posta

Il servizio specializzato Opere d’arte, la Commissione artistica e specialisti esterni si occupano dell’acquisto mirato di opere d’arte contemporanea. Uno dei criteri di cui tengono conto per l’acquisto di una nuova creazione è il legame con il territorio svizzero e i temi sociali rilevanti.

L’obiettivo della collezione consiste nel presentare in tutto il paese opere volte a sensibilizzare su argomenti che interessano in egual misura la popolazione elvetica e la Posta. In questo modo la Posta si assume la propria responsabilità sociale e, acquistando creazioni d’arte, aiuta a promuovere la scena artistica svizzera.

Sezione Rich Content

Installazione «In the sandalwood forest there are no ordinary trees», 2015, di Mai-Thu Perret per l’edificio postale Montbrillant a Ginevra. Foto: Ralph Feiner

Arte in architettura
L’impegno della Posta

Dopo la Seconda guerra mondiale la Confederazione emanò un’ordinanza che prevedeva che l’1% della somma destinata alla costruzione di edifici statali fosse investito in progetti di arte in architettura. Fu così che vennero create delle opere d’arte da collocare all’interno e su vari edifici postali di tutta la Svizzera. Fino al 2019 sono stati realizzati circa 180 progetti, 75 dei quali ancora oggi di proprietà della Posta e adornano gli spazi pubblici.

Questo portafoglio racconta la storia della Svizzera dal punto di vista artistico e la Posta ne continua la promozione realizzando opere di questo tipo nell’ambito di progetti edili idonei. Questo impegno di lunga tradizione deve essere mantenuto attivo, ma è anche necessario creare spazi destinati a nuovi usi e apportare un contributo sostanziale ai luoghi in cui vive la nostra popolazione.

Immagine: Installazione «In the sandalwood forest there are no ordinary trees», 2015, di Mai-Thu Perret per l’edificio postale Montbrillant a Ginevra. Foto: Ralph Feiner

Sezione Rich Content

Lita Albuquerque, «Transparent Earth», 2018, Art Safiental 2018. Foto: Ueli Alder

Arte in periferia
L’impegno della Posta

La collaborazione con eventi di arte in periferia si inserisce alla perfezione nel pluriennale impegno della Posta e segna al contempo una nuova tappa importante nell’ambito delle collezioni d’arte aziendali nonché nella tradizione del promuovere creazioni artistiche in Svizzera. La Posta svolge un ruolo partner di promozione e anello di congiunzione mettendo a disposizione i propri servizi.

Con il concetto di «arte in periferia» si intendono eventi artistici temporanei e senza scopo di lucro che vengono coordinati da un curatore e organizzati al di fuori dei centri urbani. Gli artisti vengono invitati a creare opere legate alla realtà del luogo. Ciò permette di valorizzare i luoghi più isolati, far scoprire i paesaggi rurali alla popolazione cittadina e schiudere nuove prospettive agli abitanti del posto. Gli eventi sono gratuiti e possono essere visitati a quasi ogni ora del giorno e della notte, in compagnia dei propri figli, durante una passeggiata con il cane o in bicicletta.

Immagine: Lita Albuquerque, «Transparent Earth», 2018, Art Safiental 2018. Foto: Ueli Alder

Sezione Rich Content

Progetti d’arte e news

Volete rimanere sempre aggiornati e non perdervi nessuna novità? Qui trovate tutti i progetti d’arte e le news.

Sezione Rich Content

Serie di video – Vivere l’arte

La Posta dispone di numerose opere d’arte che raccontano storie interessanti. Nella nostra serie di video intraprenderemo insieme un breve viaggio artistico, nel quale osserveremo queste opere più da vicino.

Contatto

Il nostro indirizzo

Servizio specializzato Opere d’arte
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera

Scriveteci

Il servizio specializzato Opere d’arte si rivolge attivamente agli artisti. Gli invii spontanei di portfolio non vengono trattati né restituiti. Grazie per la comprensione.