Serie di video – Vivere l’arte

La Posta dispone di numerose opere d’arte che raccontano storie interessanti. Nella nostra serie di video intraprenderemo insieme un breve viaggio artistico, nel quale osserveremo queste opere più da vicino.

Vivere l’arte in modo diverso, sorprendente e innovativo

In occasione dell’apertura della nuova area della stazione ferroviaria di Delémont, due edifici sono stati eretti per la Posta nel quadro di un progetto di Posta Immobili Management e Servizi SA. Al termine dell’inaugurazione ufficiale si è tenuta una performance dell’artista di fama internazionale Victorine MüllerTarget not accessible. L’artista di Grenchen è conosciuta ben oltre i confini nazionali per le sue performance sferiche, come quella che ha messo in atto nella nuova «Place de la Poste», proprio di fronte ai nuovi edifici.

Victorine Müller ha realizzato, appositamente per la Posta, una nuova creazione che rappresenta una vera e propria pietra miliare nel suo percorso artistico. Per la prima volta ha dato vita a un oggetto colorato, che si distingue da quelli trasparenti in PVC realizzati finora, e l’ha posizionato su una superficie ovale a specchio, in grado di riflettere l’architettura circostante e integrarsi abilmente con il suo oggetto, trasformandolo in un’opera d’arte totale. Con le linee orizzontali e verticali che dominano il manufatto, Victorine ha creato un’ala spiegata che ricorda Ermes, il messaggero degli dei, e costituisce così un ponte verso la Posta. La performance effimera si contraddistingue per il suo carattere innovativo e rappresenta il rinnovato impegno della Posta a favore dell’arte.

Experience Art con Victorine Müller

Sezione Rich Content

Film: Pascal Derungs e Jean Claude Plattner, Plattnerfilm

Douglas Mandry: con speciali tele giganti contro il ritiro dei ghiacciai

Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura guidano l’artista Douglas Mandry. La Posta ha aggiunto alla propria collezione d’arte un pezzo dalla sua ultima serie di opere, «Monuments». L’artista ci racconta il processo di creazione dietro questi pezzi unici nel quarto video della serie «Vivere l’arte».

Douglas Mandry: con speciali tele giganti contro il ritiro dei ghiacciai

Dave Bopp: Boulder, 2019

«Vorrei ampliare la realtà: Faccio immagini che devo inventare o trovare». Ecco come l’artista svizzero Dave Bopp descrive le sue opere astratte nel video della serie «Vivere l’arte». Una delle sue immagini fa parte della collezione d’arte della Posta e si affaccia in modo particolare nell’atrio d’ingresso della Posta a Berna.

Dave Bopp: Bolder, 2019

Monica Ursina Jäger: indagare e plasmare gli aspetti della vita

L’opera «Afterglow» di Monica Ursina Jäger è entrata nella collezione d’arte della Posta nel 2013, e il collage «shifting topographies.03» si è aggiunto nel 2018. Da dove trae ispirazione l’artista, quali temi sono importanti per lei e come nascono i titoli delle sue opere? Scopritelo nel video.

Video: Vivere l'arte con Monica Ursina Jäger

Sezione Rich Content