Comunicati stampa

I Cantoni e la Posta lanciano una serie di francobolli dedicata alla pluralità culturale della Svizzera

In collaborazione con la Conferenza dei Governi cantonali (CdC), la Posta lancia un progetto filatelico nazionale: un foglio di francobolli contenente un dentello per ogni cantone della Svizzera. Il foglio di francobolli «Il mio Cantone – la nostra Svizzera» mostra l’unicità di ogni singolo cantone e al tempo stesso la pluralità culturale e politica dell’intero paese. Il 24 marzo 2022 la CdC e la Posta presenteranno i francobolli in occasione di un evento a Bundesplatz. Attraverso lo spettacolo di suoni e luci con proiezioni sulla facciata del Palazzo federale verranno svelati al pubblico i motivi dei dentelli, a testimonianza della pluralità culturale dei singoli Cantoni. I francobolli saranno disponibili dal 25 marzo 2022.

Sezione Rich Content

Ogni Cantone della Svizzera vanta le proprie tradizioni. Su incarico dei Cantoni, questo patrimonio culturale cantonale è stato rappresentato in formato francobollo da 26 grafici diversi. Dall’unione di tutti i singoli francobolli cantonali è scaturito un variegato e variopinto foglio di francobolli. Si tratta di un progetto unico nel suo genere poiché, da un lato, evidenzia l’unicità di ogni singolo Cantone, mentre dall’altro fa emergere anche la pluralità culturale e politica della Svizzera.

Il foglio di francobolli «Il mio Cantone – la nostra Svizzera» è un progetto congiunto della Conferenza dei Governi cantonali (CdC) e della Posta. Christian Rathgeb, presidente della CdC, afferma: «La pluralità culturale e politica dei Cantoni è un importante punto di forza del nostro paese. Al tempo stesso abbiamo valori e tradizioni condivisi su scala nazionale che ci uniscono. Mi fa molto piacere che questa pluralità che ci lega venga ora immortalata anche su un foglio di francobolli». Il direttore generale Roberto Cirillo aggiunge: «La Conferenza dei Governi cantonali e la Posta hanno un elemento in comune: entrambe collegano le persone e i Cantoni all’interno del paese. Ora lo facciamo anche con un progetto di respiro nazionale e con il patrimonio culturale filatelico». 

Presentazione dei francobolli con uno spettacolo di luci a Bundesplatz

L’aspetto dei singoli francobolli dedicati ai Cantoni è ancora segreto. Il 24 marzo 2022 la CdC e la Posta sveleranno i francobolli con una cerimonia in grande stile sulla Piazza federale a Berna. Con uno spettacolo di luci e suoni proiettato sulla facciata del Palazzo federale, i due partner presenteranno per la prima volta al pubblico i motivi dei francobolli. La CdC e al Posta invitano la popolazione a Bundesplatz per assistere alla prima proiezione alle ore 20.00 o alla seconda proiezione alle ore 21.00. 

Francobolli disponibili dal 25 marzo

Il foglio di francobolli contiene i 26 francobolli sui Cantoni più un francobollo con un motivo dedicato alla «Casa dei Cantoni», sede della CdC e di altre organizzazioni intercantonali a Berna. I francobolli hanno un valore ciascuno di 1.10 franchi. Il foglio contenente complessivamente 27 francobolli può essere ordinato da venerdì 25 marzo 2022 su postshop.ch e in tutte le filiali della Posta al prezzo di 29.70 franchi.

Informazioni:

Servizio stampa Posta: Denise Birchler, 058 341 10 55, presse@posta.ch
Servizio stampa Conferenza dei Governi cantonali: Nicole Gysin, 031 320 30 00, mail@kdk.ch 

Downloads: