Comunicati stampa

Il francobollo portafortuna

Gli spazzacamini, le star mondiali svizzere Mummenschanz e le dimore predilette delle specie animali autoctone: i temi della prima emissione di francobolli speciali dell’anno coprono un ampio ventaglio. Amanti della filatelia e collezionisti avranno il piacere di scoprire creazioni molto speciali. Dal 3 marzo 2022 i francobolli saranno disponibili in tutte le filiali e nello shop online della Posta.

Sezione Rich Content

Gira di casa in casa. Tenuta nera, cilindro in testa e il viso sporco di fuliggine: l’immagine dello spazzacamino è saldamente ancorata nelle nostre menti. Già nel medioevo puliva i camini intasati e «spazzava via» la sfortuna, proteggendo così le persone dall’avvelenamento da fumo e dagli incendi. Non c’è da meravigliarsi che fosse il benvenuto nelle famiglie di quel tempo. Il lavoro e gli abiti possono essere cambiati molto nel corso dei secoli, ma la fama di portafortuna è ancora oggi legata agli spazzacamini.

Il 2022 è un anno speciale per chi fa questo mestiere: l’associazione «Spazzacamino Svizzero» festeggia i suoi 125 anni. Nella prima emissione filatelica dell’anno, la Posta dedica un francobollo a questo anniversario. L’illustrazione raffigura una donna e un uomo in abiti classici d’altri tempi, scala e spazzola per la pulizia della canna fumaria in mano, accanto a due tetti con sopra i camini. Ma vale la pena dare un’occhiata più da vicino: sui camini è stata applicata una patina grigia. Grattandola, è possibile spazzare via la «fuliggine». Su uno di questi è raffigurato inoltre un quadrifoglio, simbolo che la fortuna è di casa anche sul tetto, con o senza fuliggine.

Mummenschanz: un successo mondiale senza parole

Anche la compagnia Mummenschanz festeggia un anniversario speciale. La formazione artistica svizzera calca le scene da 50 anni. All’inizio degli anni ’70, il trio fondatore sperimenta varie forme di teatro in maschera, trovando un linguaggio universale nel movimento e nell’espressione, mescolando la pantomima e l’arte delle maschere mute, il tutto sottolineato da un sottile umorismo. Questo spettacolo unico ha incantato le persone di tutto il globo, facendo di Mummenschanz delle star mondiali. Apparizioni a Broadway a New York per tre anni consecutivi, tournée internazionali e innumerevoli riconoscimenti: la compagnia Mummenschanz è da tempo parte del patrimonio culturale svizzero. Per rendere omaggio al loro lavoro, la Posta dedica un francobollo a due delle figure di Mummenschanz più note: le «Giant Hands» aprono il sipario per «Slinkyman». È una scelta azzeccata, dal momento che la compagnia continua a esibirsi sui grandi palcoscenici. Il tour per il 50º anniversario, intanto, è già partito.

Come vive il signor Martin pescatore? Dove abita la signora Bombo?

La primavera è già alle porte e il regno animale tornerà presto a essere brulicante di vita. Questo si sa. Ma come vive il velocissimo martin pescatore? E dove abita il bombo? Dove si ritira il moscardino quando cerca un po’ di pace? E dove si rifugia la chiocciola che appare sul valore facciale della Posta B e strizza così l’occhio ai tempi di consegna un po' meno rapidi? A tutte queste domande rispondono i francobolli dedicati al tema Dimore degli animali. Progettata con cura e ricca di dettagli, l’ultima emissione filatelica è caratterizzata da uno speciale tocco di colore: l’effetto meraviglia è garantito.

Informazioni su altri temi dell’emissione attuale e dettagli sui nuovi francobolli sono disponibili nell’ultimo numero della rivista filatelica «La Lente» o alla pagina posta.ch/francobolli

Sezione Rich Content

I motivi dell’emissione filatelica 1/2022 – in vendita e validi dal 3 marzo 2022

  • 125 anni Spazzacamino Svizzero – francobollo da CHF 1.10
  • 50 anni Mummenschanz – francobollo da CHF 1.10
  • Dimore degli animali – francobollo «Moscardino» da CHF 2.30, francobollo «Bombo» da CHF 1.80, francobollo «Martin pescatore» da CHF 1.10, francobollo «Chiocciola» da CHF 0.90
  • Eventi speciali – francobollo «Auguri» e «Lutto» da CHF 1.10, francobollo «Matrimonio» e «Nascita» da CHF 0.90
  • 100 anni Celestino Piatti – francobollo da CHF 1.10
  • Bacio – francobollo da CHF 1.10 (disponibile già dal 1º febbraio 2022, maggiori informazioni qui)

Download: