Comunicati stampa

La Posta acquisisce Kickbag GmbH e promuove le soluzioni di packaging sostenibili

Con il boom del commercio online sta aumentando anche il consumo di materiale da imballaggio. La Posta si è prefissata obiettivi di sostenibilità ambiziosi e desidera apportare il proprio contributo con soluzioni di imballaggio sostenibili. Per questo motivo ha deciso di acquisire, a decorrere dal 16 dicembre 2022, l’azienda di San Gallo Kickbag GmbH, una piccola impresa innovativa che propone imballaggi riutilizzabili. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita e le condizioni dell’acquisizione.

Sezione Rich Content

Il commercio online è in pieno sviluppo. In Svizzera le persone ordinano sempre più spesso su internet prodotti che vengono consegnati loro comodamente a casa. Tale comodità, tuttavia, comporta un aumento dell’utilizzo di materiali da imballaggio come cartone, carta e plastica, che successivamente finiscono nei centri di riciclaggio o nella spazzatura. Secondo alcuni studi, chi fa ordini online dà sempre più valore alla sostenibilità dell’invio, richiedendo sempre più spesso imballaggi rispettosi dell’ambiente e spedizioni a zero emissioni. Per molti consumatori la sostenibilità è diventata un criterio di acquisto importante. La Posta, attiva nel settore logistico, può fornire un supporto ai commercianti online con soluzioni di imballaggio sostenibili.

Un passo logico a sostegno dei commercianti online

La Posta desidera contribuire all’utilizzo di soluzioni di packaging più sostenibili. A tal fine sono già diversi i progetti in corso che promuovono l’impiego di imballaggi riutilizzabili, in linea con il principio dell’economia circolare. È proprio in questo settore che l’azienda Kickbag GmbH di San Gallo offre la propria soluzione intelligente, in collaborazione con la Posta sin dalla sua fondazione nel 2020.

Il cosiddetto «Kickbag» è una soluzione di imballaggio riutilizzabile per il commercio online. Si tratta di una busta richiudibile realizzata in PET o plastica riciclati. La peculiarità del sacchetto di spedizione sta nel fatto che può essere riutilizzato fino a 30 volte. È possibile utilizzarlo per il rinvio della merce o rispedirlo gratuitamente al commerciante inserendolo nelle buche delle lettere gialle. La Posta è partner logistico di Kickbag GmbH sin dalla costituzione dell’azienda. Con la busta riutilizzabile, la Posta intende fornire il proprio supporto ai commercianti online che desiderano rendere più sostenibili le proprie spedizioni. Per promuovere ulteriormente la soluzione intelligente del Kickbag ha così deciso di integrarla nelle proprie strutture e a decorrere dal 16 dicembre 2022 ha pertanto acquisito l’azienda. «La logistica è la nostra competenza chiave per eccellenza. Ogni giorno prendiamo in consegna e recapitiamo merci sulla porta di casa di milioni di persone in Svizzera. Ritirare anche gli imballaggi puntando su soluzioni riutilizzabili ha quindi senso», afferma Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo. «L’integrazione del Kickbag nella nostra gamma di servizi rappresenta un passo logico. Ci consente di supportare i commercianti online e la popolazione nell’attuazione dell’economia circolare in Svizzera e di rendere più sostenibile la spedizione delle merci».

Obiettivi di sostenibilità ambiziosi

Garantire un futuro sostenibile per le generazioni future è un intento fondamentale per la Posta. Per questo, dal 2030, l’intero parco veicoli aziendale sarà dotato di motori alternativi. La Posta ricava la propria corrente elettrica al 100% da energie rinnovabili di provenienza svizzera. Inoltre sfrutta il potenziale offerto dai grandi tetti dei centri logistici e, in misura crescente, anche delle facciate dei propri edifici, arrivando a gestire alcuni dei più grandi impianti fotovoltaici a livello nazionale.

Informazioni

Léa Wertheimer, Servizio stampa Posta, 058 / 341 08 84, presse@posta.ch