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La Banca Ipotecaria di Lenzburg offre ora consulenze presso la Posta centrale di Aarau

La Posta sta trasformando le sue filiali in centri servizi. L’obiettivo è facilitare e semplificare la vita quotidiana della popolazione nei comuni e nei quartieri di tutta la Svizzera. Il 20 febbraio, la Banca Ipotecaria di Lenzburg, nuovo partner strategico della Posta, si trasferirà presso una delle filiali della Posta: la Posta centrale di Aarau, situata accanto alla stazione ferroviaria, segnando così l’inizio di una nuova collaborazione. Nei mesi successivi, la banca e la Posta valuteranno congiuntamente se ampliare l’offerta in base alla domanda.

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Nel mondo digitale in cui viviamo, le persone hanno bisogno di un contatto diretto e di consulenze individuali. Grazie alle sue circa 800 filiali gestite in proprio, la Posta intende rispondere a tale esigenza offrendo un punto di accesso fisico a tutte quelle banche, casse malati, assicurazioni o autorità che desiderano un punto di contatto aggiuntivo. Il personale della Posta si occupa di fornire consulenze personalizzate alle persone interessate. Presso lo stesso luogo, la clientela può quindi non solo impostare lettere e pacchi, ma anche beneficiare di un’offerta di consulenza completa. A partire dal 20 febbraio questo sarà possibile anche ad Aarau, dove la clientela potrà ricevere una consulenza individuale e competente sui servizi finanziari della Banca Ipotecaria di Lenzburg. Presso la Posta centrale di Aarau, la banca offrirà consulenze per tutte le esigenze finanziarie con collaboratrici e collaboratori propri. Sia alla Posta centrale situata presso la stazione ferroviaria sia presso la filiale Aarau Telli, il personale della Posta metterà in relazione le persone interessate con la Banca Ipotecaria di Lenzburg.

Il contatto umano promuove la fiducia

Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo, è soddisfatto di questa partnership: «Le consulenze personalizzate sul posto continuano a svolgere un ruolo importante nei servizi e promuovono la fiducia. Il nostro personale nelle filiali, infatti, rappresenta una carta vincente, soprattutto nel caso delle banche, dove la fiducia è una priorità assoluta: collaboratrici e collaboratori sono il cuore della Posta, sono vicini alla clientela e godono di grande fiducia. Grazie a loro siamo in grado di soddisfare le esigenze delle aziende nonché il bisogno di contatto diretto delle persone», afferma Baur. Anche Marianne Wildi, CEO della Banca Ipotecaria di Lenzburg, è convinta della partnership: «Le operazioni bancarie sono una questione di fiducia. Clienti e consulenti rivestono un ruolo centrale e il contatto diretto è essenziale. Per questo siamo lieti di lavorare con la Posta per definire un nuovo modo di incontrare la clientela. Si tratta di incontri fuori dalla filiale della banca, in un ambiente nuovo. E nonostante avvengano in presenza, utilizziamo come supporto degli strumenti digitali», afferma Wildi. Se l’offerta verrà accolta con favore, Wildi si dichiara pronta a collaborare con la Posta per valutare un eventuale ampliamento della partnership ad altre filiali del Cantone di Argovia.

Dopo Assura, Sympany, Banca Migros e Cornèr Banca, il gigante giallo stringe così un’ulteriore partnership strategica presso le filiali. La sua missione, tuttavia, non si esaurisce qui: sono in corso trattative con varie aziende e autorità al fine di avviare potenziali collaborazioni sia a livello regionale sia nazionale.

Informazioni sulla Banca Ipotecaria di Lenzburg SA

La Banca Ipotecaria di Lenzburg è una banca universale svizzera quotata in borsa ed è stata fondata nel 1868 con il nome di «Hypothekar- und Leihkasse Lenzburg». A fine dicembre 2022 impiegava 324 persone a tempo pieno. La banca è attiva nel settore del retail banking, delle operazioni ipotecarie, del private banking e delle PMI. Nel settore fintech, fornisce servizi bancari a offerenti terzi di servizi finanziari. La Banca Ipotecaria di Lenzburg offre inoltre una gestione patrimoniale professionale con il marchio HBL Asset Management. Il suo proprio sistema di core banking Finstar è stato dotato di un’interfaccia aperta nel 2017. Con il marchio Banca Ipotecaria di Lenzburg, la banca gestisce 13 filiali e tre uffici di consulenza ed è saldamente ancorata nella regione. Negli ultimi anni, ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua capacità di innovazione tecnologica.

La Posta e la sua strategia di rete

Nel quadro della strategia «Posta di domani» comunicata nel 2020, l’apertura della rete rappresenta uno degli orientamenti strategici della Posta. Nel corso dell’attuale periodo strategico la rete di filiali si assesterà dunque intorno a circa 800 filiali gestite in proprio. Per poter continuare a mantenere questa fitta rete a vantaggio della popolazione, la Posta la apre ad aziende di servizi e autorità. I partner beneficiano dell’infrastruttura e delle prestazioni di consulenza e servizio del personale della Posta (intermediazione di appuntamenti, mutazioni di indirizzi ecc.) e grazie alla rete di filiali della Posta hanno la possibilità di offrire alla loro clientela un contatto di persona anche nell’era digitale. Possono inoltre rafforzare la loro presenza a livello regionale e concentrarsi meglio sul supporto clienti. Attraverso l’apertura della rete, la Posta crea nuovi centri servizi nelle regioni e, di conseguenza, un autentico valore aggiunto per la Svizzera. 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Silvana Grellmann, 058 341 26 71, presse@posta.ch
Servizio stampa Banca Ipotecaria di Lenzburg SA, Marianne Wildi, 062 885 14 49, marianne.wildi@hbl.ch