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Per il suo 175° anniversario la Posta modernizza il suo logo

Il 1º gennaio 2024 la Posta festeggerà i 175 anni dalla sua istituzione. Per celebrare questo evento l’azienda ha deciso di aggiornare il proprio logo, semplificandolo e dandogli un aspetto più moderno. Il nuovo logo presenta una croce svizzera stilizzata, affiancata da una prominente «P» nera su sfondo di colore giallo postale. In futuro, la Posta si presenterà sull’intero territorio nazionale con lo stesso logo, trasformandolo così in un elemento in grado di unire le diverse regioni linguistiche. Il nuovo luogo coniuga in sé tradizione e innovazione, espressione di una Posta in continuo mutamento e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

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In Svizzera la Posta è una vera e propria istituzione e il suo logo, caratterizzato dal colore protetto «giallo postale», è altrettanto celebre. Il marchio della Posta è il simbolo per eccellenza dell’azienda e ne garantisce la riconoscibilità. Un elemento che è indissolubilmente legato alla vita quotidiana della popolazione e che è diventato parte dell’immagine stessa del nostro paese. Il logo della Posta compare su tutti i veicoli aziendali, le uniformi e i supporti per la corrispondenza ed è ben visibile in ogni punto di contatto con la clientela, sia nella dimensione fisica sia in quella digitale. Per celebrare i suoi 175 anni di storia, la Posta ha deciso di dare alla propria immagine aziendale un look più moderno.

Un logo più moderno che unisce le regioni linguistiche della Svizzera

Il logo modernizzato è caratterizzato da linee più contemporanee, pur mantenendo gli elementi che hanno contraddistinto i 175 anni di storia dell’azienda: presenta infatti una croce svizzera stilizzata di colore rosso, affiancata da una prominente «P» nera su sfondo giallo. Il colore giallo postale resta l’elemento cromatico dominante e caratterizza il logo e in generale il marchio Posta, garantendone l’immediata riconoscibilità e l’identificazione. Il nuovo logo sarà però estremamente semplificato: la lunga scritta «Die Post», «La Poste», «La Posta», «Swiss Post», diversa in tedesco, francese, italiano e inglese, lascia il posto a una «P» nera senza distinzione linguistica. «In futuro la Posta avrà un unico logo, un elemento in grado di unire le diverse regioni linguistiche, proprio come fa la Posta ogni giorno», sostiene il direttore generale Roberto Cirillo.

Il simbolo di una Posta che dopo 175 anni continua a guardare al futuro

Con il nuovo logo la Posta si prepara alle sfide future anche da un punto di vista grafico: il logo, che rappresenta l’elemento centrale dell’identità visiva dell’azienda, sarà al passo con i tempi, compatto e semplice da utilizzare. Potrà inoltre essere impiegato ovunque, anche nei canali digitali. La sua versatilità, in grado di coniugare tradizione e innovazione, è un aspetto importante anche per il CEO Roberto Cirillo. «La nuova immagine del marchio, sviluppata proprio in occasione di questo 175º anniversario, rispecchia il ruolo della Posta come motore di una Svizzera moderna. Il logo è inoltre espressione di una Posta in continuo mutamento e con lo sguardo sempre rivolto al futuro», afferma il direttore generale della Posta.

Un programma pluriennale per l’introduzione del logo

Il logo aziendale modernizzato non comparirà ovunque dall’oggi al domani, ma sarà introdotto gradualmente nei prossimi cinque anni. Il passaggio avverrà dapprima dove risulterà semplice, nei luoghi in cui il logo è particolarmente visibile o in tutti quei casi in cui il suo impiego o la sua sostituzione siano comunque necessari. Naturalmente, sui canali digitali l’operazione avverrà più rapidamente che nello spazio fisico. Di conseguenza, nei prossimi anni i due loghi potranno convivere sulle fiancate dei veicoli e sulle facciate degli edifici. In futuro anche AutoPostale SA impiegherà il nuovo logo, a cui potrà affiancare a seconda dei casi il celebre corno postale. Il logo di PostFinance SA sarà sottoposto a verifica nel corso dell’attuale periodo strategico e sviluppato ulteriormente.

Questa notevole semplificazione dell’universo dei loghi aziendali si tradurrà nel medio periodo in un notevole risparmio sui costi. Le attuali 15 varianti lasceranno spazio a un’unica versione. Ciò consentirà di ridurre i costi legati all’elaborazione e all’aggiornamento dei mezzi di comunicazione, dei siti web, delle pellicole da applicare ai veicoli e delle insegne sugli edifici. Il nuovo logo rappresenta quindi anche una misura volta al risparmio sul medio e lungo periodo, supportando così gli sforzi che la Posta mette in atto, conformemente alla propria strategia, per economizzare le risorse a propria disposizione.

 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch

 

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