Comunicati stampa

Una grande dimostrazione di fiducia: 3,4 milioni di utenti utilizzano già la soluzione di login SwissID

Dal «Login clienti Posta» a SwissID: dall’estate 2022 la Posta promuove il passaggio alla soluzione di login della sua società affiliata SwissSign. Finora la migrazione si è svolta praticamente senza problemi. La Posta traccia un bilancio positivo: nel complesso già 3,4 milioni di utenti si affidano a SwissID, ovvero oltre un terzo della popolazione residente in Svizzera.

Sezione Rich Content

Ogni giorno, diverse centinaia di clienti della Posta passano dal «Login clienti Posta» alla soluzione di login SwissID e chi apre un nuovo account utente per l’area clienti online della Posta si registra direttamente tramite il nuovo servizio. La Posta intende infatti eliminare i doppioni e, in futuro, utilizzare esclusivamente la soluzione di login della sua società affiliata SwissSign, offrendo così alla clientela un’applicazione collaudata, che risulta pratica e allo stesso tempo sicura per l’utilizzo quotidiano dei servizi digitali. La Posta ha avviato la migrazione nell’estate 2022.

A distanza di circa sei mesi, la Posta traccia un primo bilancio positivo. Il numero di utenti con un login SwissID per l’area clienti online della Posta è salito da 1,7 a oltre 2,8 milioni, con un incremento di oltre il 60% in questo intervallo temporale. Un ulteriore motivo di soddisfazione per la Posta è che nel complesso già 3,4 milioni di utenti si affidano a SwissID come soluzione di login sicura e all’avanguardia.

SwissID semplifica la quotidianità e offre ulteriori vantaggi

Fin qui il bilancio è positivo anche per altri motivi. La migrazione si è svolta perlopiù senza difficoltà e in modo efficiente. In caso di problemi tecnici o domande, la Posta è stata in grado di reagire rapidamente, ottimizzare costantemente i processi e assistere la clientela. È inoltre emerso che chi completa il passaggio apprezza ben presto il login tramite SwissID come porta di accesso al mondo giallo e ne riconosce i vantaggi. SwissID non consente di accedere solo ai canali digitali della Posta, bensì anche a oltre 200 applicazioni di servizi online di aziende e autorità svizzere, con una tendenza in crescita. «Nel frattempo SwissID è stato ampiamente accettato come soluzione di login svizzera sicura e affidabile», ha dichiarato Tecla Solari, responsabile Trusted Interaction Services per l’unità della Posta Servizi di comunicazione e presidente del Consiglio di amministrazione di SwissSign SA. SwissID semplifica inoltre la quotidianità digitale, e ciò anche nel contatto con la Posta, i cui servizi online risultano così sicuri e pratici da utilizzare. Grazie a questi, ad esempio, il recapito dei pacchi può essere gestito dai clienti in modo mirato. SwissID è però ben più di una semplice soluzione di login: una volta completata correttamente l’identificazione online, l’utente può utilizzare anche la soluzione per la firma SwissID Sign che permette, 24 ore su 24, di apporre una firma elettronica legalmente valida ai sensi della Legge sulla firma elettronica (FiEle).

Ora tocca alla clientela commerciale

Il passaggio al nuovo login procede secondo i piani anche dal punto di vista delle tempistiche. La soluzione «Login clienti Posta», oggi ancora attiva, sarà sospesa nel corso dell’anno. La clientela della Posta che non lo abbia ancora fatto, avrà tempo fino a metà 2023 per effettuare il passaggio del login a SwissID. Il cambio di login si avvicina anche per la clientela commerciale della Posta, circa 350’000 utenti, che l’azienda informerà in modo individuale e progressivo a partire da metà febbraio 2023.

Concentrandosi su un’unica soluzione di login per la propria clientela online, la Posta semplifica i processi ed elimina i doppioni. Si tratta però anche di un ulteriore passo avanti della Posta nel sostenere le aziende e la popolazione nell’ambito della trasformazione digitale, proprio come previsto dalla sua strategia «Posta di domani». Nicole Burth, membro della Direzione del gruppo Posta e responsabile dell’unità Servizi di comunicazione, sottolinea: «SwissID consente alle persone in Svizzera di prendere parte al mondo digitale in modo semplice e sicuro, con un fornitore legato alla Confederazione. È inoltre opportuno, da un punto di vista economico-aziendale, offrire e sviluppare ulteriormente un’unica soluzione di login». 

SwissSign: specialista della Posta per la sicurezza dei dati

SwissSign AG è una società affiliata della Posta al 100% con sede a Glattbrugg (ZH). Gestisce la soluzione di login SwissID e la sviluppa costantemente. SwissSign è un Trust Service Provider (TSP) riconosciuto e un fornitore leader di certificati digitali, soluzioni di firma elettronica e servizi nel campo dell’identità. In qualità di specialista per la sicurezza dei dati della Posta, SwissSign tutela tutte le informazioni secondo i più alti standard in materia di sicurezza e le conserva in Svizzera. 

Informazioni:

Erich Goetschi, Servizio stampa Posta, 058 341 37 42, presse@posta.ch