Hannes und Petruschka Vogel
Trari trara DIE POST ist da!, 1997
Neon, metallo
Filiale della Posta,
Chur 1

Sezione Rich Content

Hannes und Petruschka Vogel Trari trara DIE POST ist da! (Trari trara LA POSTA è qua!), 1997, Chur
Hannes und Petruschka Vogel Trari trara DIE POST ist da! (Trari trara LA POSTA è qua!), 1997, Chur

Uscendo dalla stazione di Coira in direzione ovest ci si imbatte nell’ufficio postale costruito da Richard Brosi e Robert Obrist tra il 1990 e il 1995. Tra la facciata e la tettoia fluttua la scritta in classico giallo postale Trari trara DIE POST ist da! (Trari trara LA POSTA è qua!), realizzata da Hannes e Petruschka Vogel. È composta da lettere metalliche e tubi al neon, montati su una griglia di metallo, così da essere facilmente leggibile sia di giorno sia di notte. 

L’artista Hannes Vogel (Coira, 1938) e la designer e architetta Petruschka Vogel (Basilea, 1943 – Zurigo, 2019) hanno collaborato a progetti per lo spazio pubblico a partire dal 1989. Gli elementi grafici, il neon e la scrittura sono i loro strumenti stilistici ricorrenti. Il loro credo risiede nel valorizzare lo spazio architettonico per gli utenti. L’opera Trari trara DIE POST ist da! ne è un’espressione esemplare, poiché offre un orientamento sia spaziale che temporale. Innanzitutto, la grande scritta indica la strada verso la all’epoca nuova area di attesa degli autobus postali, sotto l'impressionante tetto in vetro che sovrasta i binari. Contemporaneamente, il colore giallo richiama l'attenzione sul fatto che la piazza della stazione degli autobus postali era in passato una "piazza gialla". Infine, Hannes e Petruschka Vogel si sono ispirati ad uno slogan pubblicitario della città di Coira, accolto in modo ambivalente dalla popolazione locale negli anni '40 e che recitava "Coira è bella, rimani".

L’insegna creata da Hannes e Petruschka Vogel rappresenta un punto di riferimento visivo nella piazza della stazione, ma allo stesso tempo risulta quasi invisibile, persino un po' smarrita. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il complesso postale, il padiglione in vetro e l'opera d'arte rappresentano il primo frammento di un ambizioso progetto urbano per l'area della stazione, in seguito abbandonato. Pertanto, si possono trovare opere d'arte in architettura in luoghi inaspettati, che devono affermarsi indipendentemente nello spazio urbano.

Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Tra ri tra ra DIE POST ist da!, 1997, Chur
Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Tra ri tra ra DIE POST ist da!, 1997, Chur