Heiner Richner
Post Wohlen, 1995
Bronzo, altezza: 2 m ciascuno
Filiale della Posta,
5610 Wohlen AG 1

Sezione Rich Content

Heiner Richner, 5 Kegel, 1995, Wohlen
Heiner Richner, 5 Kegel, 1995, Wohlen

Nella piazza antistante la Posta di Wohlen sorgono cinque tronchi di cono. Queste forme geometriche che si ergono in verticale sono di colore nero, e sono ancora visibili tracce del processo di produzione: sono state fuse in bronzo partendo da modelli di gesso. Sembra che emergano dal suolo e il loro colore scuro è in contrasto con il pavimento lastricato rosso della piazza. Le sculture invitano a passare tra di esse, non a sostarvi. Probabilmente Heiner Richner ha realizzato l'opera alcuni anni dopo la conclusione dell’edificio, progettato dallo studio di architettura di Wohlen Beriger, Hofmann + Partner AG. L’edificio è sobrio ma presenta alcuni elementi ludici, quali la facciata in strati di cemento sospesa, la tipografia blu e gli accenti di colore nell'area d’ingresso. I coni sembrano reagire a queste caratteristiche, citando il tetto piatto dell'edificio.

Il noto scultore Heiner Richner (Suhr, 1944) ha studiato a Zurigo e Berlino. Negli anni '70 è stato per un periodo membro della comunità d'atelier di Ziegelrain ad Aarau, fulcro dell'avanguardia artistica svizzera dell'epoca. In seguito, ha vissuto e lavorato a lungo in una fabbrica tessile abbandonata fuori Rohr, immerso nella natura e isolato dal mondo. Questo luogo ha probabilmente favorito lo sviluppo della sua arte verso forme rigorose, semplici e silenziose, così come la ricerca di immagini interiori che ha cercato di esprimere nelle sue opere. Inoltre, dopo aver partecipato al simposio di scultura a Hagi nel 1981 ha subito forti influenze dalla cultura giapponese. Nelle sue opere tardive, i disegni seriali con forme geometriche occupano una posizione centrale.

Dagli anni '70 fino al 2000, Heiner Richner realizzò numerose opere per lo spazio pubblico, plasmando in modo significativo la creazione scultorea del Canton Argovia. La Commissione federale d'arte e la Divisione edifici PTT hanno commissionato direttamente l'opera per la Posta di Wohlen all’artista.

Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Heiner Richner, 5 Kegel, 1995, Wohlen
Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Heiner Richner, 5 Kegel, 1995, Wohlen