Iseut (Isolde) Bersier
Trois Éléments, 1979
Dispersione acrilica resistente agli agenti atmosferici su calcestruzzo, 106.2 × 106.2 × 9.7 cm ciascuno
Filiale della Posta,
3280 Morat

Sezione Rich Content

Iseut (Isolde) Bersier Trois Éléments (Tre elementi), 1979, Morat
Iseut (Isolde) Bersier Trois Éléments (Tre elementi), 1979, Morat

Un'opera murale caratterizza la hall d'ingresso dell'edificio postale di Murten. È composta da tre quadrati di cemento con onde di colore diverso che si stagliano in rilievo sullo sfondo grigio. Una fessura a croce, incisa al centro di ciascun elemento, suddivide ulteriormente la superficie in quattro quadrati più piccoli, dando l’impressione che ci siano dodici immagini. L'opera è visibile anche dall'esterno, attraverso l’ampia vetrata che caratterizza l’entrata dell’edificio. La decisione di posizionare un’opera d’arte in questo luogo avvenne in risposta all’importante afflusso di turisti che nel corso degli anni ’70 si spostavano dalla stazione ferroviaria verso il centro città e l’Hotel Bahnhof.

Iseut Bersier (Olten, 1935 – Montilier, 2022) è stata pittrice, disegnatrice, scultrice e musicista. Fece parte del gruppo „Mouvement“, che a partire dalla fine degli anni '50 diede importanti impulsi alla scena culturale di Friburgo e che, a differenza di altre associazioni di artisti, non era esclusivamente maschile. Per Iseut Bersier, Trois Éléments (Tre elementi), con le sue forme astratte, è un'eccezione. L'artista dipingeva infatti principalmente ritratti figurativi di donne sicure di sé e paesaggi mediterranei. Nei paesaggi compaiono anche alcune forme più astratte, probabilmente sviluppate ulteriormente in Trois Éléments. Tutte le sue opere sono accomunate dall’entusiasmo per i colori e da una grande vivacità.

L'opera è stata commissionata direttamente all'artista dalla Divisione edifici PTT. All’epoca, l’impiego del beton nell'arte era decisamente innovativo. Tuttavia, a partire dal 1979 sono state apportate diverse modifiche strutturali all'ufficio postale, creando un disequilibro nella relazione armoniosa tra l’architettura e l’opera d’arte. Siccome ospitava le cassette postali e fungeva da atrio, lo spazio doveva essere accessibile al pubblico giorno e notte. Per questo nel 2022 è stato necessario restaurare Trois Éléments. Dato che ogni elemento che compone l’opera pesa circa 300 chilogrammi ed è saldamente ancorato alla parete, l'opera è stata restaurata in loco da un'esperta. Purtroppo, l'artista è deceduta durante i lavori di restauro e non ha potuto vedere la sua opera nella sua rinnovata bellezza.