Walter Kretz
Schanzenpost, 1971
Calcestruzzo, 950 × 500 cm
Filiale della Posta,
3000 Bern 1, PostParc

Sezione Rich Content

Walter Kretz, Schanzenpost, 1971, Bern
Walter Kretz, Schanzenpost, 1971, Bern

Nel 1971 Walter Kretz progettò per la stazione degli autopostali della Schanzenpost una monumentale colata di calcestruzzo. L'opera tridimensionale occupa l'intera parete frontale dell'edificio delle suore infermiere della Burgergemeinde (patriziato) di Berna. Sei giunti di calcestruzzo sembrano emergere dall'interno dell'edificio dando alla costruzione sobria e statica delle sembianze dinamiche. Sembrano frecce che indicano il percorso di un AutoPostale. Il loro movimento implicito si adatta a questo vivace luogo di transito.

Le opere di Walter Kretz (Steckborn, 1942) hanno definito lo spazio pubblico di Berna. Spesso sono giocose e umoristiche, come dimostrano ad esempio Schrein (1979/80) presso il Marzilibad e Sackma (1983) sulla riva dell'Aare. L'artista, che ha studiato scultura su pietra, lavora dal 1968 principalmente con il calcestruzzo, che a quell’epoca non era affatto comune nelle arti visive, a differenza che nell’architettura. La qualità in voga era la policromia e i materiali preferiti erano di natura sintetica. Tuttavia, anche Kretz utilizzò tali materiali nel suo processo creativo, realizzando la cassaforma per il modulo in calcestruzzo con il polistirolo. Ancora oggi si possono trovare residui di polistirolo nell'opera, così come le impronte del piede dell'artista e le tracce del calderone. Questo testimonia il fatto che Kretz apprezzava il calcestruzzo come materiale anche perché richiedeva una solida competenza artigianale che poteva eseguire anche nel suo atelier. Partendo dalle sue sculture, spesso realizzava disegni e grafiche. La sua opera tardiva comprende principalmente pittura e poesia.

La Divisione edifici PTT aprì un bando di concorso pubblico per la Schanzenpost. 34 artisti della regione di Berna presentarono un progetto in forma anonima, sei dei quali furono selezionati. Negli anni 70 l'opera era circondata da una vegetazione armoniosa. La riqualificazione della piazza ha avuto un impatto negativo sulla sua efficacia: oggi ci sono due panche sobrie davanti ad essa e la striscia verde è scomparsa. Questa nuova situazione ha attirato l'attenzione della scena graffiti, che si è appropriata dell'opera. Nel contesto di un mandato di ricerca affidato dalla Posta al corso di conservazione e restauro dell'Università delle Arti di Berna, sono state esplorate le possibilità di restauro. Tuttavia, il futuro dell'opera è incerto a causa della riqualificazione dell'area della stazione e dei progetti di costruzione della Burgergemeinde.

Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Walter Kretz, Senza titolo, 1971, Bern
Maria Pomiansky, 2022/2023, Pennarello su carta / Walter Kretz, Senza titolo, 1971, Bern