Zobrist/Waeckerlin
Senza titolo, 1997
Lamiera d’alluminio, laccato a fuoco, serigrafia, 14 × 13 × 11 cm ciascuno
Filiale della Posta,
5600 Lenzburg 1

Sezione Rich Content

Zobrist/Waeckerlin, Senza titolo, 1997, Lenzburg
Zobrist/Waeckerlin, Senza titolo, 1997, Lenzburg

Presso l’edificio d’esercizio postale di Lenzburg si notano dei blocchi in alluminio luminosi e colorati che contrassegnano l'ingresso dell'ampia architettura circostante. In totale ci sono 24 tonalità di colore: sei diverse sfumature di giallo, rosso, blu e verde, che splendono dalle strutture a lamelle tra le colonne, accogliendo i visitatori. Questi elementi donano un tocco giocoso all’edificio, il cui design è chiaro e lineare. Soffermandosi nella zona d'ingresso coperta, si può notare che all'interno delle scatole colorate ci sono delle lettere. Come in un gioco, con esse si possono comporre 24 diverse parole che descrivono le tonalità dei vari elementi architettonici: ad esempio, BUTTER (giallo burro), HIMMEL (blu cielo), KORALLEN (rosso corallo) o ENZIAN (blu genziana).

Per la loro opera, le artiste Agatha Zobrist (Aarau, 1966) e Theres Waeckerlin (Basilea, 1965) si sono lasciate ispirare dagli slogan pubblicitari PTT degli anni ´60 (es.: “Il mio futuro è rosa” o “Il mio conto è giallo”). Le artiste sviluppano ulteriormente questo gioco di colori e parole, raddoppiando l'insieme di lettere sviluppato sulla base delle tonalità e dei loro nomi e componendo nuove parole come in una partita di Scarabeo: ad esempio HIRN (cervello), BELLEN (abbaiare) e HERZEN (cuori). Queste parole si condensano all'interno dell'ingresso in combinazioni poetiche e determinano i modelli di colore visibili dall'esterno.

L'opera fu installata nel 1997 presso il nuovo edificio postale, realizzato nel 1984 dal famoso architetto Jacques Schader. Fu scelta come vincitrice durante un concorso organizzato dalla Commissione federale d'arte in collaborazione con la Direzione degli edifici e degli immobili PTT, al quale vennero invitati tre concorrenti. Il duo di artiste Zobrist/Waeckerlin ha collaborato dal 1992 al 2014, realizzando insieme diversi progetti di arte in architettura in Svizzera.