PostPac ART

Sezione Rich Content

Grazie al nuovo PostPac ART, nato da un concorso su invito organizzato dalla Commissione artistica della Posta, regaliamo ancora una volta un’emozione a chi invia e soprattutto riceve pacchi: il pratico PostPac ART è disponibile nel popolare formato 2 (PostPac Eco 2) presso le filiali della Posta. Questa volta la giuria della Commissione artistica ha premiato l’arte di Douglas Mandry, che affronta i temi della sostenibilità, dei ghiacciai, della natura e dell’umanità. Particolarmente impressionanti sono le sue opere sul ghiacciaio del Rodano.

Con la serie PostPac ART la Posta testimonia il proprio legame con la creazione artistica e culturale in Svizzera. Oltre che per la sua tradizionale funzione di imballaggio, appassionate e appassionati d’arte apprezzano il PostPac ART anche come oggetto da collezione o iconica scatola da archivio. La Posta ha rinunciato volutamente ad apporvi testi aggiuntivi per lasciare al motivo tutto lo spazio necessario. Il nuovo PostPac ART è disponibile allo stesso prezzo del PostPac Eco 2 e fino a esaurimento scorte.

Sous la Surface
Di Douglas Mandry

La mia proposta per il concorso tratta un tema che mi sta molto a cuore: i ghiacciai e la loro importanza per il nostro ecosistema. L’idea che i ghiacci millenari di questi paesaggi nascondano i segreti della storia della Terra mi affascina in modo particolare. Sono come una capsula del tempo che trasporta milioni di antichissimi organismi. Per metterli in risalto ho scattato foto del ghiacciaio del Rodano, in particolare immagini naturalistiche dettagliate della sua superficie. Il ghiaccio è in continuo movimento. Successivamente ho elaborato i motivi con vernici a base d’acqua e solventi per creare una fusione apparentemente biologica tra fotografia e pittura. Dal centro, un’immagine iconica del ghiacciaio si dispiega in tutte le direzioni: è la realtà che diventa fantasia. Il gioco di colori invita a guardare il PostPac da diverse angolature per scoprirne altre sfaccettature. Osservandolo ci si perde nelle sinuosità del ghiaccio e della roccia. Ci si preoccupa di questi fragili giganti condannati a scomparire e di come sarà il nostro futuro senza di loro. Il PostPac si trasforma in una metafora. La crosta di ghiaccio è una forma di protezione. Una protezione del contenuto dei pacchi, che non viaggiano nel tempo, ma nello spazio. E nel contempo un invito a conservarli e a raccoglierli, il che significa, in ultima analisi, preservare il ghiacciaio o almeno una sua rappresentazione.