Phishing e altri tentativi di frode
Riconoscere i pericoli e reagire nel modo giusto
Dubbi o emergenza?
Vi aiutiamo noi
Chiunque può finire nel mirino di un attacco digitale o di un tentativo di truffa. Se siete vittima di una frode online o ne avete il sospetto, non c’è tempo da perdere.
Avete inserito i vostri dati su una pagina di phishing? Ecco cosa dovete fare.
- Modificate le password: cambiate subito nel Centro clienti le vostre password di accesso o e-mail per i servizi postali. I dati di login relativi ad altri portali come social network, piattaforme di aste o altri sistemi di pagamento nonché i dati della vostra carta di credito devono essere modificati direttamente presso il relativo provider.
- Effettuate controlli di sicurezza: verificate tramite il controllo di sicurezza online della Swiss Internet Security Alliance (SISA) al sito ibarry.ch se il vostro sistema è stato colpito da un malware.
- Bloccate la carta di credito: se ne avete immesso i dati, bloccate la vostra carta di credito. Nella maggior parte dei casi, sul retro della carta è indicato un numero di telefono da chiamare per eseguire l’operazione.
Segnalate i messaggi sospetti
La vostra segnalazione aiuta a proteggere altri utenti. Segnalate il messaggio e-mail o il sito web sospetto all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS, ex NCSC) o inoltrate l’e-mail direttamente a reports@antiphishing.ch, possibilmente sotto forma di allegato, in modo che siano conservate tutte le informazioni sul mittente originario. Dopodiché, eliminate l’e-mail per non rischiare di cascarci.
Siete caduti vittima di una truffa online?
Allora sporgete denuncia alla polizia cantonale competente.
Presso la Suisse ePolice, in alcuni Cantoni potete sporgere denuncia online per diversi tipi di reati informatici senza recarvi di persona alla stazione di polizia. Le denunce sporte vengono trasmesse automaticamente alla stazione di polizia di competenza e inserite in maniera automatizzata nei rapporti.
Non siete sicuri che il messaggio provenga davvero dalla Posta?
Provvederemo a chiarire se è in atto un tentativo di truffa o se l’e-mail o l’SMS che avete ricevuto è stato davvero inviato dalla Posta.
Contatto
Come contattarci
Chiedetelo al nostro chatbot
Scoprite se il messaggio che avete ricevuto proviene davvero da noi.
Non esitate a chiamarci
CHF 0.08/min da rete fissa svizzera
Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00
Sabato: 08:00 - 12:00
+41 848 888 888
+41 848 888 888Per persone audiolese
Per persone sorde o audiolese