Caccia al tesoro di Lucerna
Giochi e divertimento per tutta la famiglia

Credevate che il mondo della Posta non potesse essere avventuroso? Lasciatevi sorprendere! Abbiamo preparato per voi una caccia al tesoro ricca di sfide e rompicapo. La vostra missione? Recuperare il prezioso timbro postale! Ma attenzione: per svelare tutti i segreti, dovete dimostrare di avere un eccellente spirito di osservazione, dare prova di ingegnosità e saper fare gioco di squadra.

Sezione Rich Content

Informazioni principali

Data: dal 2 aprile al 29 Settembre 2024

Partenza: filiale Luzern, Bahnhofplatz 4, 6003 Lucerna

Cassaforte: vicino alla colonna blu, a destra dell’ingresso della Posta 

Durata: circa un’ora

Iscrizione: non è necessario iscriversi

Costo: la partecipazione è gratuita

Tema: il traffico dei pagamenti tra passato e presente

Riquadro caccia al tesoro

Come si svolge la caccia al tesoro?

Riceverete il materiale di gioco presso la filiale della Posta. Durante gli orari di chiusura della filiale, troverete una scatola di color giallo postale (cassaforte) con chiusura a combinazione accanto all’ingresso (vedi foto).

La combinazione per aprirla corrisponde all’anno di nascita della Posta. Nel box troverete una busta con la documentazione di gioco.

La documentazione è in lingua tedesca. Tuttavia, di seguito, potete scaricare le versioni in tutte le altre lingue. Per poter partecipare al concorso è importante non dimenticare di portare con sé alla caccia al tesoro la documentazione di gioco (anche in caso di download).

Ulteriori informazioni

Per svolgere la caccia al tesoro avrete bisogno solo di uno smartphone con accesso a Internet e una penna. Il resto è contenuto nella documentazione di gioco.

La caccia al tesoro può essere effettuata anche con passeggini al seguito.

Come partecipare al concorso?

Partecipate a una o più cacce al tesoro. Ad ogni postazione dovete timbrare il simbolo della caccia al tesoro corrispondente. Ogni timbro apposto sulla scheda aumenta le possibilità di vincere i premi del concorso.

Imbucate la cartolina di partecipazione compilata e corredata di uno o più timbri nella buca delle lettere a voi più vicina entro il 15 ottobre 2024. Le vincitrici e i vincitori saranno informati per iscritto. Le condizioni di partecipazione complete sono disponibili a questa pagina: (Partecipando si accettano le relative condizioni).

Grafico Lucerna

Il traffico dei pagamenti tra passato e presente

Dal 1906, chiunque può aprire un conto ed effettuare transazioni senza contanti presso la Posta, che viene dotata di un «servizio dei conti correnti e delle girate» in quanto fornitrice ideale grazie alla sua fitta rete composta da 4000 sedi d’esercizio.

In seguito allo scioglimento della società statale PTT nel 1998, dalla precedente unità dedicata al traffico dei pagamenti è nata PostFinance, società affiliata della Posta, che proponeva costantemente nuove soluzioni digitali già prima dei grandi cambiamenti recenti. PostFinance è il primo istituto finanziario ad aver lanciato nel 2010 unʼapp gratuita con funzione di pagamento per iPhone. E dal 2014 è poi diventato impensabile gestire le operazioni quotidiane senza TWINT, la prima app integrata per i pagamenti e lo shopping in Svizzera.

Hotspot di Berna
Visite per l’anniversario della Posta presso il Museo della Comunicazione