Festeggiate con noi il nostro compleanno!
175 anni della Posta

Museo della comunicazione
L’hotspot dell’anniversario della Posta

Il Museo della comunicazione di Berna

Scoprite 175 anni di storia postale raccolti in un unico luogo. L’esposizione permanente racconta la storia avvincente della comunicazione e mostra le molteplici sfaccettature della Posta di oggi e degli ultimi 175 anni. In più siete invitati a partecipare all’entusiasmante programma per l’anniversario.

Visite guidate per le scuole

Una visita guidata al Museo della comunicazione

Come fa la Posta a essere sempre presente, per tutte e tutti, da 175 anni? Per scoprirlo, partecipate a una visita guidata esclusiva al Museo della comunicazione di Berna in occasione dell’anniversario della Posta. Vi condurremo in un viaggio attraverso 175 anni di storia del servizio postale, durante il quale getteremo uno sguardo alla Posta di oggi e di domani. Lo staff del museo vi sorprenderà proponendovi un tour personalizzato e interattivo orientato al dialogo.

Quando: dal 23 marzo al 5 ottobre 2024, ogni sabato alle 13.00, alle 14.00 e alle 15.00

Nel mese di agosto non saranno effettuate visite.

Dove: Museo della comunicazione, Berna

Durata: un’ora

Ulteriori informazioni sulla visita speciale

L’ingresso al museo e la visita guidata sono offerti dalla Posta. Per poter approfittare di questa offerta esclusiva è necessario iscriversi entro le ore 10 del venerdì precedente il giorno della visita. L’iscrizione è vincolante. Il numero di partecipanti è limitato; l’età minima consigliata è di 10 anni circa.

Le visite per l’anniversario della Posta si tengono in tedesco, francese e italiano in date diverse. Informazioni più dettagliate sono disponibili alla pagina d’iscrizione.

L’accesso al museo è senza barriere e le visite sono possibili anche con i passeggini. Il museo non dispone di parcheggi, si consiglia pertanto l’uso dei trasporti pubblici.

Scolari al Museo della comunicazione

Vi piacerebbe scoprire con la vostra classe la storia dalle mille sfaccettature della Posta e imparare divertendovi qualcosa in più sul servizio pubblico in Svizzera? La Posta invita le scolare e gli scolari di 175 classi a un’esclusiva visita guidata per celebrare il proprio anniversario. E già che ci siete, abbinate la visita per l’anniversario della Posta a una visita individuale al museo. Porterete la vostra classe in un viaggio alla scoperta di temi come la comunicazione faccia a faccia, la digitalizzazione e le competenze mediatiche. La visita è pensata per bambini a partire da circa 10 anni di età ed è quindi perfetta sia per le classi della scuola primaria sia per quelle di livello secondario.

Quando: dal 23 marzo a fine 2024

Dove: Museo della comunicazione, Berna

Durata: un’ora

Ulteriori informazioni per le e gli insegnanti

Le visite guidate per l’anniversario della Posta si svolgono in tedesco e francese. Contattando in anticipo il Museo della comunicazione è possibile organizzare anche visite in italiano.

Festival per le famiglie in occasione dei 175 anni della Posta

La Posta è lieta di festeggiare con voi e la vostra famiglia! Partecipate alle nostre giornate per le famiglie al Museo della comunicazione di Berna: vi aspettano tanti giochi, divertimento ed emozioni alla scoperta della storia della Posta.

All’interno e nei dintorni del museo troverete numerose attrazioni: Benno Posta B si occuperà di intrattenere i più piccini mentre voi scoprirete di più sui 175 anni della Posta nel corso di brevi visite interattive o vi abbandonerete a ricordi nostalgici a bordo di un autopostale d’epoca. Inoltre potrete divertirvi con diverse attività1 come il nostro simulatore DXP, il castello gonfiabile di AutoPostale, il fotobox e il gioco dell’oca XXL.

Emozioni e divertimento per tutta la famiglia sono garantiti.

Quando: venerdì, 13 settembre e sabato, 14 settembre 2024

Dove: Museo della comunicazione, Berna

Durata: dalle 10.00 alle 17.00 

Maggiori informazioni

  • La Posta coprirà i costi per l’ingresso e il programma di intrattenimento.
  • Saranno disponibili possibilità di ristorazione i cui costi sono a carico delle o dei partecipanti.
  • L’accesso al museo è senza barriere e le visite sono possibili anche con i passeggini. Il museo non dispone di parcheggi, si consiglia pertanto l’uso dei trasporti pubblici.
  • 1 Le giornate per le famiglie si svolgeranno indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. L’offerta sarà adeguata in base al meteo.

Sezione Rich Content


Fonti iconografiche:

Copertina 1: diligenza postale sul Passo del Klausen, 1917 ca., Biblioteca SPF di Zurigo, archivio immagini.

Copertina 3: un addetto al recapito delle lettere con bob da sci a Grindelwald, 1991, Biblioteca SPF di Zurigo, archivio immagini.

Copertina 5: autopostali precedenti al 1920, Biblioteca SPF di Zurigo, archivio immagini.

Immagini Hotspot: Museo della comunicazione, Berna.

Immagine Benno Posta B: MSS/mova22/Jan Thoma