Caccia al tesoro di San Gallo
Giochi e divertimento per tutta la famiglia

Credevate che il mondo della Posta non potesse essere avventuroso? Lasciatevi sorprendere! Abbiamo preparato per voi una caccia al tesoro ricca di sfide e rompicapo. La vostra missione? Recuperare il prezioso timbro postale! Ma attenzione: per svelare tutti i segreti, dovete dimostrare di avere un eccellente spirito di osservazione, dare prova di ingegnosità e saper fare gioco di squadra.

Sezione Rich Content

Informazioni principali

Data: dal 2 aprile al 29 Settembre 2024

Partenza: filiale St. Gallen, Bahnhofplatz 5, 9000 San Gallo

Cassaforte: vicino all’inferriata della finestra, dietro il montascale 

Durata: circa un’ora

Iscrizione: non è necessario iscriversi

Costo: la partecipazione è gratuita

Tema: palazzi postali e arte in architettura

Riquadro caccia al tesoro

Come si svolge la caccia al tesoro?

Riceverete il materiale di gioco presso la filiale della Posta. Durante gli orari di chiusura delle filiali, troverete una scatola giallo postale con chiusura a combinazione accanto (elevatore per sedie a rotelle / montascale) all’ingresso (vedi foto).

La combinazione per aprirla corrisponde all’anno di nascita della Posta. Nel box troverete una busta con la documentazione di gioco.

La documentazione è in lingua tedesca. Tuttavia, di seguito, potete scaricare le versioni in tutte le altre lingue. Per poter partecipare al concorso è importante non dimenticare di portare con sé alla caccia al tesoro la documentazione di gioco (anche in caso di download).

Ulteriori informazioni

Per svolgere la caccia al tesoro avrete bisogno solo di uno smartphone con accesso a Internet e una penna. Il resto è contenuto nella documentazione di gioco.

La caccia al tesoro può essere effettuata anche con passeggini al seguito.

Come partecipare al concorso?

Partecipate a una o più cacce al tesoro. Ad ogni postazione dovete timbrare il simbolo della caccia al tesoro corrispondente. Ogni timbro apposto sulla scheda aumenta le possibilità di vincere i premi del concorso.

Imbucate la cartolina di partecipazione compilata e corredata di uno o più timbri nella buca delle lettere a voi più vicina entro il 15 ottobre 2024. Le vincitrici e i vincitori saranno informati per iscritto. Le condizioni di partecipazione complete sono disponibili a questa pagina: (Partecipando si accettano le relative condizioni).

Grafico San Gallo

Palazzi postali e arte in architettura

L’ufficio centrale di San Gallo, inaugurato nel 1887, era un vero e proprio palazzo postale. È stato il primo edificio postale costruito dalla Confederazione. A distanza di poco tempo l’uno dall’altro, altri edifici postali emblematici sorsero nelle capitali cantonali e in altre importanti località. Anche le radici dell’impegno della Posta per l’arte nell’architettura risalgono al 1887, quando fu emessa la Risoluzione federale «per il promovimento e l’incoraggiamento delle arti nella Svizzera».

Al termine della seconda guerra mondiale la Confederazione emanò un’ordinanza per far sì che l’1% della somma destinata alla costruzione di edifici statali fosse investito in progetti di «arte in architettura». Fu così che vennero create delle opere d’arte da collocare all’interno e su vari edifici postali di tutta la Svizzera. Oggi la Posta investe nell’edilizia sostenibile piuttosto che nei palazzi postali. Attualmente le sedi maggiori della Posta e i suoi centri pacchi regionali sono dotati di 31 impianti fotovoltaici.

Hotspot di Berna
Visite per l’anniversario della Posta presso il Museo della Comunicazione