Consiglio di amministrazione della Posta

Anchor Navigation

Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.

Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. Ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, il personale ha diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione.

I membri

Urs Schwaller. Presidente del Consiglio di amministrazione.

Urs Schwaller – Presidente del Consiglio di amministrazione
nel CdA dal 2016, CH, 1952 Dr. iur., avvocato

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration
  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Avvocato libero professionista
  • Consiglio d’Europa (rappresentante permanente)
  • Consiglio degli Stati del Cantone di Friburgo (presidente del gruppo parlamentare PPD / PEV)
  • Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo (consigliere di Stato – direttore del Dipartimento degli interni e del Dipartimento delle finanze)
  • Prefetto del distretto di Sense
  • Caposervizio del Dipartimento cantonale di polizia
  • Membro di varie commissioni e fondazioni federali

Incarichi principali

  • Groupe Mutuel Holding SA (membro del CdA)
  • JPF Holding S.A. (membro del CdA)
  • Liebherr Machines Bulle S.A. (membro del CdA)
  • UCB Farchim SA (membro del CdA)
Thomas Bucher. Membro del CdA.

Thomas Bucher – Membro del CdA
nel CdA dal 2019, CH, 1966 lic. oec. HSG

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance

Percorso professionale

  • ALPIQ Holding SA (CFO, membro della direzione)
  • Gategroup (CFO, membro della direzione)
  • Ciba Specialty Chemicals (CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA)

Incarichi principali

  • ALPIQ Holding SA (CFO, membro della direzione)
  • Tareno SA (membro del CdA)
Peter Hug. Membro del CdA (vicepresidente dal 2018).

Peter Hug – Membro del CdA (vicepresidente dal 2018)
nel CdA dal 2018, CH, 1958 Dr. rer. pol.

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • F. Hoffmann-La Roche (Head Commercial Operations EEMEA; Head of Pharma Medicines Western Europe; Head Pharma Partnering; Managing Director, Pharma, Spagna; Head of Diagnostics, Roche Diagnostics, Germania; General Manager, Pharma & Country President, Uruguay; Pharma Division Director, Roche SA, Grecia)

Incarichi principali

  • ADC Therapeutics SA (membro del CdA)
  • Mundipharma MEA GmbH (membro indipendente del Consiglio di amministrazione, regione MEA)
Ronny Kaufmann. Membro del CdA, rappresentante del personale.

Ronny Kaufmann – Membro del CdA, rappresentante del personale
nel CdA dal 2018, CH, 1975 lic. rer. publ. HSG

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration

Percorso professionale

  • Swisspower SA (CEO)
  • La Posta Svizzera SA (responsabile Politica e CSR)
  • Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation (co-titolare e partner)

Incarichi principali

  • Swisspower AG (CEO)
Bernadette Koch. Membro del CdA.

Bernadette Koch – Membro del CdA
nel CdA dal 2018, CH, 1968 Esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance (presidente)

Percorso professionale

  • Ernst & Young SA (People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner / responsabile dell’unità di mercato Public Sector; esperta contabile)

Incarichi principali

  • PostFinance SA (membro del CdA e membro della commissione Organisation, Nomination & Remuneration)
  • Energie Oberkirch AG (membro del CdA)
  • Geberit AG (membro del CdA)
  • Mobimo Holding AG (membro del CdA)
  • EXPERTsuisse (membro della commissione deontologica)
Denise Koopmans. Membro del CdA.

Denise Koopmans – Membro del CdA
nel CdA dal 2019, NL, 1962 Master of Law

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Wolters Kluwer (Managing Director Legal & Regulatory Division)
  • LexisNexis Business Information Solutions (CEO)
  • Altran Group (varie funzioni direttive)

Incarichi principali

  • Royal BAM Group NV (Paesi Bassi, membro del Consiglio di amministrazione
  • Sanoma Corporation (Finlandia, membro del Consiglio di amministrazione)
  • Sezione imprese della Corte d'appello di Amsterdam (Paesi Bassi, giudice popolare / esperta)
  • Swiss Data Alliance (membro del comitato di esperti)
Nadja Lang. Membro del CdA.

Nadja Lang – Membro del CdA
nel CdA dal 2014, CH, 1973 Economista aziendale SUP

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza)

Percorso professionale

  • Fondazione Max Havelaar (Svizzera) (direttrice)
  • Fairtrade International (pres. della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee)
  • Fondazione Max Havelaar (Svizzera) (Commercial Director e direttrice sost.)
  • General Mills Europe Sarl (European Marketing Manager)
  • The Coca-Cola Company (diverse posizioni [dirigenziali] nel Brand management e nella divisione Innovazioni)

Incarichi principali

  • Metron AG (vicepresidente del CdA)
  • Energie 360 Grad SA (membro del CdA)
  • Società cooperativa ZFV Unternehmungen (presidente del CdA)
  • Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Winterthur, School of Management and Law (membro del comitato consultivo internazionale)
  • Pax Holding (società cooperativa; membro del CdA)
Philippe Milliet. Membro del CdA (vicepresidente dal 2018).

Philippe Milliet – Membro del CdA (vicepresidente dal 2018)
nel CdA dal 2010, CH, 1963 Diploma in farmacia, MBA

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions (presidente)

Percorso professionale

  • BOBST GROUP (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-fed)
  • Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo)
  • Unicible (CEO)
  • Galenica SA (responsabile Centri di distribuzione, responsabile Operazioni e CEO Galexis SA)
  • Pharmatic SA (analista / programmatore e responsabile di progetto)
  • McKinsey (Associate, Engagement Manager)
  • Galenica Holding SA (analista / programmatore e assistente del presidente della direzione generale)

Incarichi principali

  • Financière SYZ SA (membro del CdA)
  • Cendres+Métaux Holding SA (presidente del CdA)
  • Conseil consultatif des Jurassiens de l’extérieur du canton (CCJE, membro del comitato consultivo)
Corrado Pardini. Consiglio di amministrazione.

Corrado Pardini – Consiglio di amministrazione, rappresentante del personale
nel CdA dal 2020, CH / I, 1965 ex Consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Consiglio nazionale
  • Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Consiglio nazionale
  • Commissione degli affari giuridici (CAG), Consiglio nazionale
  • Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC), Consiglio nazionale
  • Membro comitato di presidenza Unione sindacale svizzera (USS)
  • Membro comitato direttore Unia e responsabile settore industria
  • Giudice specializzato tribunale del lavoro Cantone di Berna
  • Deputato al Gran Consiglio del Cantone di Berna
  • Responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica Unia
  • Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami
  • Segretario regionale Unia Bienne-Seeland-Cantone di Soletta

Mandati principali

  • Volkshaus AG Bern (presidente del Consiglio di amministrazione)
  • Freienhof Thun AG (presidente del Consiglio di amministrazione)
  • Controllo del mercato del lavoro Berna (presidente del comitato direttivo)
  • Unione sindacale del Cantone di Berna (presidente della direzione)
  • SP Associazione regionale Bienne-Seeland (presidente del comitato direttivo)
  • Centro di competenza Applicazione CCL, Berna (presidente del comitato direttivo)
  • Unione sindacale svizzera (consigliere)
  • Segretariato centrale Unia (consigliere)
  • Segretariato centrale syndicom (consigliere, presidente)
  • Consiglio della Suva (membro)
  • Commissione tripartita inerente alle attività dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL, membro del comitato consultivo)
Roger Schoch. Segretario generale.

Roger Schoch – Segretario generale
nel CdA dal 2018, CH, 1971 Avvocato, Executive M.B.L. HSG

Percorso professionale

  • Alpiq Holding SA (segretario generale)
  • FFS (Chief Compliance Officer, sost. responsabile del Servizio giuridico del gruppo, segretario del CdA)

Incarichi principali

  • nessuno

Sezione Rich Content

Direzione del gruppo Posta

Scoprire di più

Rapporto di gestione 2019

Rapporto di gestione 2019