Consiglio di amministrazione della Posta

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Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima. 

Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. Ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, il personale ha il diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione.

I membri

Christian Levrat – Presidente del Consiglio di amministrazione
dal 2021

CH, *1970, laurea in giurisprudenza, master in scienze politiche

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration
  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Consigliere agli Stati (Friburgo, PS, 2012–2021), membro e presidente della Commissione dell’economia e dei tributi, membro e presidente della Commissione della politica estera, membro della Commissione degli affari giuridici, membro della Commissione delle finanze
  • Membro e presidente della delegazione svizzera presso l’Assemblea parlamentare della Francofonia, presidente della Commissione dell’educazione, della comunicazione e degli affari culturali, presidente della Rete parlamentare di lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria
  • Presidente del Partito socialista svizzero (2008–2020)
  • Consigliere nazionale (Friburgo, PS, 2003–2012), membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, membro della Commissione delle finanze
  • Sindacato della Comunicazione (segretario generale e presidente, 2000–2008)
  • Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), responsabile del Servizio legale, membro della direzione (1997–2000)

Incarichi principali

  • Soccorso operaio svizzero (SOS) Friburgo (membro del comitato direttivo)
  • Comune di Vuadens (membro del Consiglio generale)
  • Forum Helveticum (membro del comitato direttivo)

Thomas Bucher – Membro del CdA
dal 2019

CH, *1966, lic. oec. HSG

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance

Percorso professionale

  • Archroma Management S.a.g.l., CFO, membro della direzione (dal 2021)
  • Alpiq Holding SA, CFO, membro della direzione (2015–2021)
  • Gategroup, CFO, membro della direzione (2008–2014)
  • Ciba Specialty Chemicals, CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA (1992–2008)

Incarichi principali

  • Tareno SA, membro del Consiglio di amministrazione

Ronny Kaufmann – Membro del CdA, rappresentante del personale
dal 2018

CH, *1975, lic. rer. publ. HSG

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration 

Percorso professionale

  • Swisspower SA, CEO (dal 2014)
  • La Posta, responsabile Politica e CSR (2006–2014)
  • Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation, co-titolare e partner (2003–2006)

Incarichi principali

  • nessuno

Bernadette Koch – Membro del CdA, (vicepresidentessa dal 2022)
dal 2018

CH, *1968, esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance (presidenza)

Percorso professionale

  • Ernst & Young SA, People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner/responsabile dell’unità di mercato Public Sector, esperta contabile (1993–2018)

Incarichi principali

  • PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione e membro della commissione Organization, Nomination & Remuneration
  • Energie Oberkirch AG, membro del Consiglio di amministrazione
  • Geberit AG, membro del Consiglio di amministrazione
  • Mobimo Holding AG, membro del Consiglio di amministrazione
  • EXPERTsuisse, membro della commissione etica

Denise Koopmans – Membro del CdA
dal 2019

NL, *1962, Master of Law

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions (presidenza)

Percorso professionale

  • Wolters Kluwer, Managing Director Legal & Regulatory Division (2011–2015)
  • LexisNexis Business Information Solutions, CEO (2007–2011)
  • Altran Group, varie funzioni direttive (2000–2007)

Incarichi principali

  • Royal BAM Group NV (Paesi Bassi), membro del Consiglio di amministrazione
  • Sanoma Corporation (Finlandia), membro del Consiglio di amministrazione
  • Camera delle aziende della Corte di appello di Amsterdam (Paesi Bassi), giudice popolare / esperta
  • Swiss Data Alliance, membro del comitato di esperti
  • Cicor Technologies AG, membro del Consiglio di amministrazione

Nadja Lang – Membro del CdA
dal 2014

CH, *1973, economista aziendale dipl. SUP

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza)

Percorso professionale

  • Genossenschaft ZFV-Unternehmungen, CEO (dal 2021)
  • Fondazione Max Havelaar Svizzera, direttrice (2012–2017)
  • Fairtrade International, presidentessa della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee (2010–2014)
  • Fondazione Max Havelaar Svizzera, Commercial Director e vicedirettrice (2005–2011)
  • General Mills Europe Sarl, European Marketing Manager (2003–2005)
  • The Coca-Cola Company, diverse posizioni (dirigenziali) nel Brand Management e nella divisione Innovazioni (1999–2003)

Incarichi principali

  • Genossenschaft ZFV-Unternehmungen, delegati del Consiglio di amministrazione
  • Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Winterthur, School of Management and Law, membro del comitato consultivo internazionale
  • Pax Holding (società cooperativa), membro del Consiglio di amministrazione

Corrado Pardini – Membro del CdA, rappresentante del personale
dal 2020

CH/IT, *1965, ex consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • pardini consulting gmbh, consulente aziendale indipendente (dal 2020)
  • Tribunale del lavoro del Cantone di Berna, giudice specializzato (dal 2000)
  • Consiglio nazionale: Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Commissione degli affari giuridici (CAG), Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) (2011–2019)
  • Unione sindacale svizzera (USS), membro del comitato di presidenza (2014–2020)
  • Unia, membro della direzione e responsabile settore Industria (responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica, segretario regionale Bienne-Seeland, Cantone di Soletta) (1997–2020)
  • Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami (2005–2016)
  • Gran Consiglio del Cantone di Berna (2002–2011)

Incarichi principali

  • Commissione tripartita della Confederazione inerente alle attività dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), membro della Commissione extraparlamentare della Confederazione
  • Consiglio della Suva, membro
  • Volkshaus AG Bern, presidente del Consiglio di amministrazione
  • Freienhof Thun AG, presidente del Consiglio di amministrazione
  • Controllo del mercato del lavoro Berna, presidente del comitato direttivo
  • Unione sindacale del Cantone di Berna, presidente della direzione
  • Unione sindacale svizzera, consulente
  • Segretariato centrale Unia, consulente
  • Segretariato centrale syndicom, consulente, presidente

Dirk Reich – Membro del CdA
dal 2021

DE/CH, *1963, dipl. in economia aziendale WHU Otto Beisheim School of Management

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • CARGOLUX AIRLINES INTERNATIONAL S.A. (Lussemburgo), presidente e CEO (2014–2016)
  • Kühne + Nagel International S.A., membro della direzione del gruppo (1994–2013)
  • VIAG AG, responsabile Controlling delle partecipazioni Trasporti e logistica (1993–1994)
  • German Cargo Services GmbH, Route Manager, America e Africa occidentale (1986–1992)

Incarichi principali

  • Det Forenede Dampskibs-Selskab (DFDS) A.S., membro del Consiglio di amministrazione (Non-Executive Director)
  • InstaFreight GmbH, presidente del consiglio di vigilanza
  • SkyCell AG, membro del Consiglio di amministrazione
  • Log-hub AG, presidente del Consiglio di amministrazione
Portrait Maria Teresa Vacalli

Maria Teresa Vacalli – Membro del CdA
dal 2022

CH, *1971, diploma in ingegneria gestionale e di produzione, PF di Zurigo

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance

Percorso professionale

  • Banca Cler (2019 - 2022)
  • Banca Cantonale di Basilea, responsabile del settore Prestazioni di mercato digitali (2018 - 2019)
  • Moneyhouse SA, gruppo NZZ, CEO (2016 - 2018)
  • Sunrise Communication SA, executive director Wholesale (2013-2016), direttrice in vari dipartimenti (2008 - 2013)
  • Cablecom Sagl, direttrice (2002 - 2008)
  • GCI Consulting, manager e responsabile Business Process Design (2001 - 2002)
  • Ernst & Young, Center of eBusiness Innovation (CBI), manager (2001)
  • Seavantage AG, partner, cofondatrice e titolare (2000 - 2001)
  • PwC, manager (1998 - 2000)

Incarichi principali

  • Burkhardt Compression Holding AG (membro del Consiglio di amministrazione)
  • Kontivia AG (membro del comitato consultivo)
  • Gfm Società svizzera per il marketing (membro del Consiglio di fondazione)
  • ETH juniors (membro del comitato consultivo)

Roger Schoch – Segretario generale
dal 2018

CH, *1971, avvocato, Executive M.B.L., HSG

Percorso professionale

  • Alpiq Holding SA, segretario generale del Consiglio di amministrazione (2013–2018)
  • Ferrovie federali svizzere FFS SA, segretario del Consiglio di amministrazione / Vice General Counsel (2003–2012), segretario del Consiglio di amministrazione / Chief Compliance Officer (2012–2013)

Incarichi principali

  • nessuno

Sezione Rich Content

Direzione del gruppo Posta

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