Consiglio di amministrazione della Posta
I membri
Christian Levrat – Presidente del Consiglio di amministrazione
dal 2021
CH, *1970, laurea in giurisprudenza, master in scienze politiche
Commissioni
- People, Sustainability, Governance
- Audit, Risk & Compliance
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance)
- Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
- Consigliere agli Stati (Friburgo, PS, 2012–2021), membro e presidente della Commissione dell’economia e dei tributi, membro e presidente della Commissione della politica estera, membro della Commissione degli affari giuridici, membro della Commissione delle finanze
- Membro e presidente della delegazione svizzera presso l’Assemblea parlamentare della Francofonia, presidente della Commissione dell’educazione, della comunicazione e degli affari culturali, presidente della Rete parlamentare di lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria
- Presidente del Partito socialista svizzero (2008–2020)
- Consigliere nazionale (Friburgo, PS, 2003–2012), membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, membro della Commissione delle finanze
- Sindacato della Comunicazione (segretario generale e presidente, 2000–2008)
- Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), responsabile del Servizio legale, membro della direzione (1997–2000)
Incarichi principali
- Unicef Svizzera e Liechtenstein (Presidente)
- Comune di Vuadens (membro del Consiglio generale)
- Forum Helveticum (membro del comitato direttivo)
Thomas Bucher – Membro del CdA
dal 2019
CH, *1966, lic. oec. HSG
Commissioni
- Audit, Risk & Compliance
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance)
Percorso professionale
- Archroma Management S.a.g.l., CFO, membro della direzione (dal 2021)
- Alpiq Holding SA, CFO, membro della direzione (2015–2021)
- Gategroup, CFO, membro della direzione (2008–2014)
- Ciba Specialty Chemicals, CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA (1992–2008)
Incarichi principali
- Primeo Energie SA, membro del Consiglio di amministrazione
Ronny Kaufmann – Membro del CdA, rappresentante del personale
dal 2018
CH, *1975, lic. rer. publ. HSG
Commissioni
- People, Sustainability, Governance
Percorso professionale
- Swisspower SA, CEO (dal 2015)
- La Posta, responsabile Politica e CSR (2006–2014)
- Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation, co-titolare e partner (2003–2006)
Incarichi principali
- Muntagna – L'Expo delle Alpi 2027+, membro del comitato direttivo
Bernadette Koch – Membro del CdA (vicepresidente, dal 2022)
dal 2018
CH, *1968, esperta contabile, economista aziendale SSQEA
Commissioni
- Audit, Risk & Compliance (presidenza)
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance; presidenza)
Percorso professionale
- Ernst & Young SA, People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner/responsabile dell’unità di mercato Public Sector, esperta contabile (1993–2018)
Incarichi principali
- PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione e membro della commissione Audit & Compliance
- Energie Oberkirch AG, membro del Consiglio di amministrazione
- Geberit AG, membro del Consiglio di amministrazione
- Mobimo Holding AG, membro del Consiglio di amministrazione
- EXPERTsuisse, membro della commissione etica
Denise Koopmans – Membro del CdA
dal 2019
NL, *1962, Master of Law
Commissioni
- Investment, Mergers & Acquisitions (presidenza)
Percorso professionale
- Wolters Kluwer, Managing Director Legal & Regulatory Division (2011–2015)
- LexisNexis Business Information Solutions, CEO (2007–2011)
- Capgemini, varie funzioni direttive (2000–2007)
Incarichi principali
- Royal BAM Group NV (Paesi Bassi), membro del Consiglio di amministrazione
- Camera delle aziende della Corte di appello di Amsterdam (Paesi Bassi), giudice popolare / esperta
- Swiss Data Alliance, membro del comitato di esperti
- Cicor Technologies AG, membro del Consiglio di amministrazione
- NORMA Group SE (Germania), Membro del Consiglio di sorveglianza
Corrado Pardini – Membro del CdA, rappresentante del personale
dal 2020
CH/IT, *1965, ex consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo
Commissioni
- Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
- pardini consulting gmbh, consulente aziendale indipendente (dal 2020)
- Tribunale del lavoro del Cantone di Berna, giudice specializzato (dal 2000)
- Consiglio nazionale: Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Commissione degli affari giuridici (CAG), Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC) (2011–2019)
- Unione sindacale svizzera (USS), membro del comitato di presidenza (2014–2020)
- Unia, membro della direzione e responsabile settore Industria (responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica, segretario regionale Bienne-Seeland, Cantone di Soletta) (1997–2020)
- Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami (2005–2016)
- Gran Consiglio del Cantone di Berna (2002–2011)
Incarichi principali
- Commissione tripartita della Confederazione inerente alle attività dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), membro della Commissione extraparlamentare della Confederazione
- Consiglio della Suva, membro
- Volkshaus AG Bern, presidente del Consiglio di amministrazione
- Freienhof Thun AG, presidente del Consiglio di amministrazione
- Controllo del mercato del lavoro Berna, presidente del comitato direttivo
- Unione sindacale del Cantone di Berna, presidente della direzione
- Segretariato centrale syndicom, consulente, presidente
Dirk Reich – Membro del CdA
dal 2021
DE/CH, *1963, dipl. in economia aziendale WHU Otto Beisheim School of Management
Commissioni
- Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
- CARGOLUX AIRLINES INTERNATIONAL S.A. (Lussemburgo), presidente e CEO (2014–2016)
- Kühne + Nagel International S.A., membro della direzione del gruppo (1994–2013)
- VIAG AG, responsabile Controlling delle partecipazioni Trasporti e logistica (1993–1994)
- German Cargo Services GmbH, Route Manager, America e Africa occidentale (1986–1992)
Incarichi principali
- Det Forenede Dampskibs-Selskab (DFDS) A.S., membro del Consiglio di amministrazione (Non-Executive Director)
- Log-hub AG, presidente del Consiglio di amministrazione
Maria Teresa Vacalli – Membro del CdA
dal 2022
CH, *1971, diploma in ingegneria gestionale e di produzione, PF di Zurigo
Commissioni
- Audit, Risk & Compliance
- Audit, Risk & Compliance (organo competente per i temi di PostFinance)
Percorso professionale
- Banca Cler, CEO (2019–2022)
- Banca Cantonale di Basilea, responsabile del settore Prestazioni di mercato digitali (2018–2019)
- Moneyhouse SA, gruppo NZZ, CEO (2016–2018)
- Sunrise Communication SA, Executive Director Wholesale (2013–2016), direttrice in vari dipartimenti (2008–2013)
- Cablecom Sagl, direttrice (2002–2008)
- GCI Consulting, manager e responsabile Business Process Design (2001–2002)
- Ernst & Young, Center of eBusiness Innovation (CBI), manager (2001)
- Seavantage AG, partner, cofondatrice e titolare (2000–2001)
- PwC, manager (1998 - 2000)
Incarichi principali
- PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione, presidente della commissione Organisation, Nomination & Remuneration e membro della commissione Tecnologia dell’informazione e digitalizzazione
- Burckhardt Compression Holding SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- Kardex Holding AG (membro del Consiglio di amministrazione)
Antonia Wanner– Membro del CdA
dal 2023
DE, *1967, Dr. iur. Università di Bonn
Commissioni
- Commissione del Consiglio di amministrazione «People, Sustainability, Governance» (presidenza)
Percorso professionale
- Nestlé group / Vevey, Head of ESG Strategy & Deployment (2020)
- Nestlé group / Vevey, Chief Procurement Officer (2017)
- Nestlé group / Vevey, Head of Commodity Procurement Nestlé (2013)
- Nestlé Deutschland / Francoforte, Head of Sustainability (2012)
- Nestlé Deutschland / Francoforte, Head of Sales Services (2010)
- Nestlé group / Vevey, Head of Procurement Excellence (2006)
- Nestlé Deutschland / Francoforte, Head of Procurement (2003)
- Nestlé Deutschland, Nestlé Europa, Packaging Procurement Manager (2000)
- Nestlé Deutschland / Francoforte, consulente legale (1996)
Incarichi principali
- Nestlé Deutschland AG, membro del Consiglio di vigilanza (dal 2022)
Roger Schoch – Segretario generale
dal 2018
CH, *1971, avvocato, Executive M.B.L., HSG
Percorso professionale
- Alpiq Holding SA, segretario generale del Consiglio di amministrazione (2013–2018)
- Ferrovie federali svizzere FFS SA, segretario del Consiglio di amministrazione / Vice General Counsel (2003–2012), segretario del Consiglio di amministrazione / Chief Compliance Officer (2012–2013)
Incarichi principali
- Nessuno