Consiglio di amministrazione della Posta
I membri

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Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.

Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. Ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, il personale ha diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione.

Urs Schwaller – Presidente del Consiglio di amministrazione
nel CdA dal 2016, CH, 1952
Dr. iur., avvocato

Commissioni
  • Organisation, Nomination & Remuneration
  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
  • Avvocato libero professionista
  • Consiglio d’Europa (rappresentante permanente)
  • Consiglio degli Stati del Cantone di Friburgo (presidente del gruppo parlamentare PPD / PEV)
  • Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo (consigliere di Stato – direttore del Dipartimento degli interni e del Dipartimento delle finanze)
  • Prefetto del distretto di Sense
  • Caposervizio del Dipartimento cantonale di polizia
  • Membro di varie commissioni e fondazioni federali
Incarichi principali
  • Groupe Mutuel Holding SA (membro del CdA)
  • JPF Holding S.A. (membro del CdA)
  • Liebherr Machines Bulle S.A. (membro del CdA)
  • UCB Farchim SA (membro del CdA)

Thomas Bucher – Membro del CdA
nel CdA dal 2019, CH, 1966
lic. oec. HSG

Commissioni
  • Audit, Risk & Compliance
Percorso professionale
  • ALPIQ Holding SA (CFO, membro della direzione)
  • Gategroup (CFO, membro della direzione)
  • Ciba Specialty Chemicals (CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA)
Incarichi principali
  • ALPIQ Holding SA (CFO, membro della direzione)
  • Tareno SA (membro del CdA)

Peter Hug – Membro del CdA (vicepresidente dal 2018)
nel CdA dal 2018, CH, 1958
Dr. rer. pol.

Commissioni
  • Investment, Mergers & Acquisitions (presidente)
Percorso professionale
  • F. Hoffmann-La Roche (Head Commercial Operations EEMEA; Head of Pharma Medicines Western Europe; Head Pharma Partnering; Managing Director, Pharma, Spagna; Head of Diagnostics, Roche Diagnostics, Germania; General Manager, Pharma & Country President, Uruguay; Pharma Division Director, Roche SA, Grecia)
Incarichi principali
  • ADC Therapeutics SA (membro del CdA)

Ronny Kaufmann – Membro del CdA, rappresentante del personale
nel CdA dal 2018, CH, 1975
lic. rer. publ. HSG

Commissioni
  • Organisation, Nomination & Remuneration
Percorso professionale
  • Swisspower SA (CEO)
  • La Posta Svizzera SA (responsabile Politica e CSR)
  • Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation (co-titolare e partner)
Incarichi principali
  • Swisspower AG (CEO)

Bernadette Koch – Membro del CdA
nel CdA dal 2018, CH, 1968
Esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA

Commissioni
  • Audit, Risk & Compliance (presidente)
Percorso professionale
  • Ernst & Young SA (People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner / responsabile dell’unità di mercato Public Sector; esperta contabile)
Incarichi principali
  • PostFinance SA (membro del CdA e membro della commissione Organisation, Nomination & Remuneration)
  • Energie Oberkirch AG (membro del CdA)
  • Geberit AG (membro del CdA)
  • Mobimo Holding AG (membro del CdA)
  • EXPERTsuisse (membro della commissione deontologica)

Denise Koopmans – Membro del CdA
nel CdA dal 2019, NL, 1962
Master of Law

Commissioni
  • Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
  • Wolters Kluwer (Managing Director Legal & Regulatory Division)
  • LexisNexis Business Information Solutions (CEO)
  • Altran Group (varie funzioni direttive)
Incarichi principali
  • Royal BAM Group NV (Paesi Bassi, membro del Consiglio di amministrazione, presidente del comitato per le remunerazioni)
  • Enterprise Chamber of the Amsterdam Court of Appeal (Paesi Bassi, giudice popolare/esperta in questioni aziendali)
  • Coöperatie VGZ (Paesi Bassi, membro del consiglio di vigilanza)
  • Sanoma Corporation (Finlandia, membro del CdA)
  • Swiss Data Alliance (membro del comitato di esperti)

Nadja Lang – Membro del CdA
nel CdA dal 2014, CH, 1973
Economista aziendale SUP

Commissioni
  • Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza)
Percorso professionale
  • Fondazione Max Havelaar (Svizzera) (direttrice)
  • Fairtrade International (pres. della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee)
  • Fondazione Max Havelaar (Svizzera) (Commercial Director e direttrice sost.)
  • General Mills Europe Sarl (European Marketing Manager)
  • The Coca-Cola Company (diverse posizioni [dirigenziali] nel Brand management e nella divisione Innovazioni)
Incarichi principali
  • Metron AG (vicepresidente del CdA)
  • Energie 360 Grad SA (membro del CdA)
  • Società cooperativa ZFV Unternehmungen (presidente del CdA)
  • Institute of Supply Chain Management, Università di San Gallo (membro del comitato direttivo)
  • Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Winterthur (membro del comitato consultivo)
  • Pax Holding (società cooperativa; membro del CdA)

Philippe Milliet – Membro del CdA (vicepresidente dal 2018)
nel CdA dal 2010, CH, 1963
Diploma in farmacia, MBA

Commissioni
  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
  • BOBST GROUP (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-fed)
  • Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo)
  • Unicible (CEO)
  • Galenica SA (responsabile Centri di distribuzione, responsabile Operazioni e CEO Galexis SA)
  • Pharmatic SA (analista / programmatore e responsabile di progetto)
  • McKinsey (Associate, Engagement Manager)
  • Galenica Holding SA (analista / programmatore e assistente del presidente della direzione generale)
Incarichi principali
  • Banca SYZ SA (membro del CdA)
  • Financière SYZ SA (membro del CdA)
  • Cendres+Métaux Holding SA (membro del CdA)

Corrado Pardini – Consiglio di amministrazione
nel CdA dal 2020, CH / I, 1965
ex Consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo

Commissioni
  • Investment, Mergers & Acquisitions
Percorso professionale
  • Consiglio nazionale
  • Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Consiglio nazionale
  • Commissione degli affari giuridici (CAG), Consiglio nazionale
  • Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC), Consiglio nazionale
  • Membro comitato di presidenza Unione sindacale svizzera (USS)
  • Membro comitato direttore Unia e responsabile settore industria
  • Giudice specializzato tribunale del lavoro Cantone di Berna
  • Deputato al Gran Consiglio del Cantone di Berna
  • Responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica Unia
  • Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami
  • Segretario regionale Unia Bienne-Seeland-Cantone di Soletta
Mandati principali
  • Hotel Bern / Volkshaus AG Bern (CdA e presidente CdA)
  • Hotel Freienhof AG Thun (CdA e presidente CdA)
  • Controllo del mercato del lavoro del Cantone di Berna (AMKB) (membro e presidente)
  • Unione sindacale del Cantone di Berna (presidente)
  • Commissione dell’economia del Cantone di Berna (membro)

Roger Schoch – Segretario generale
nel CdA dal 2018, CH, 1971
Avvocato, Executive M.B.L. HSG

Percorso professionale
  • Alpiq Holding SA (segretario generale)
  • FFS (Chief Compliance Officer, sost. responsabile del Servizio giuridico del gruppo, segretario del CdA)
Incarichi principali
  • nessuno

Direzione del gruppo Posta

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