Consiglio di amministrazione della Posta

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Il Consiglio di amministrazione garantisce l’attuazione degli obiettivi strategici, informa il Consiglio federale in merito alla loro realizzazione e fornisce a quest’ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.

Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d’affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all’interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. Ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, il personale ha diritto di essere adeguatamente rappresentato all’interno del Consiglio di amministrazione.

I membri

Christian Levrat – Presidente del Consiglio di amministrazione
dal 2021

Nato nel 1970, Master in diritto, MA in European and Federal Studies

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration
  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Consigliere agli Stati (Cantone di Friburgo)
  • Presidente e membro della Commissione dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio degli Stati
  • Presidente e membro della Commissione della politica estera (CPE) del Consiglio degli Stati
  • Membro della Commissione degli affari giuridici (CAG) del Consiglio degli Stati
  • Membro della delegazione svizzera presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa
  • Presidente e membro della Commissione per l’educazione, la comunicazione e gli affari culturali dell’Assemblea parlamentare della Francofonia
  • Presidente e membro della rete per la lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria dell’Assemblea parlamentare della Francofonia
  • Membro della Commissione delle finanze (CdF) e presidente della sottocommissione DFGP/DATEC
  • Consigliere nazionale 
  • Membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT) del Consiglio nazionale
  • Presidente del Partito socialista svizzero
  • Segretario centrale e Presidente centrale del Sindacato della Comunicazione (ora syndicom)
  • Presidente e membro dell’Assemblea costituente friburghese
  • Capo del servizio giuridico e membro della direzione dell’OSAR 

Incarichi principali

  • Soccorso operaio svizzero (SOS) Friburgo (membro del Comitato)
  • Consigliere comunale di Vuadens

Thomas Bucher – Membro del CdA
nel CdA dal 2019

1966, lic. oec. HSG

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance

Percorso professionale

  • Archroma Management GmbH (CFO, membro della direzione)
  • ALPIQ Holding SA (CFO, membro della direzione)
  • Gategroup (CFO, membro della direzione)
  • Ciba Specialty Chemicals (CFO regionale, responsabile Business Support Center EMEA e CFO divisionale, responsabile Business Support Center CEMEA)

Incarichi principali

  • Tareno SA (membro del CdA)

Ronny Kaufmann – Membro del CdA, rappresentante del personale
nel CdA dal 2018

1975, lic. rer. publ. HSG

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration

Percorso professionale

  • Swisspower SA (CEO)
  • La Posta Svizzera SA (responsabile Politica e CSR)
  • Mediapolis AG für Wirtschaft und Kommunikation (co-titolare e partner)

Incarichi principali

  • nessuno

Bernadette Koch – Membro del CdA
nel CdA dal 2018

1968, Esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance (presidente)

Percorso professionale

  • Ernst & Young SA (People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner / responsabile dell’unità di mercato Public Sector; esperta contabile)

Incarichi principali

  • PostFinance SA (membro del CdA e membro della commissione Organisation, Nomination & Remuneration)
  • Energie Oberkirch AG (membro del CdA)
  • Geberit AG (membro del CdA)
  • Mobimo Holding AG (membro del CdA)
  • EXPERTsuisse (membro della commissione deontologica)

Denise Koopmans – Membro del CdA
nel CdA dal 2019

1962, Master of Law

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Wolters Kluwer (Managing Director Legal & Regulatory Division)
  • LexisNexis Business Information Solutions (CEO)
  • Altran Group (varie funzioni direttive)

Incarichi principali

  • Royal BAM Group NV (Paesi Bassi, membro del Consiglio di amministrazione)
  • Sanoma Corporation (Finlandia, membro del Consiglio di amministrazione)
  • Sezione imprese della Corte d'appello di Amsterdam (Paesi Bassi, giudice popolare / esperta)
  • Swiss Data Alliance (membro del comitato di esperti)

Nadja Lang – Membro del CdA
nel CdA dal 2014

1973, Economista aziendale SUP

Commissioni

  • Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza)

Percorso professionale

  • Società cooperativa ZFV Unternehmungen (CEO)
  • Fondazione Max Havelaar (Svizzera) (direttrice)
  • Fairtrade International (pres. della commissione di gestione per il Global Account Management, membro del Finance Committee)
  • Fondazione Max Havelaar (Svizzera) (Commercial Director e direttrice sost.)
  • General Mills Europe Sarl (European Marketing Manager)
  • The Coca-Cola Company (diverse posizioni [dirigenziali] nel Brand management e nella divisione Innovazioni)

Incarichi principali

  • Società cooperativa ZFV Unternehmungen (presidentessa del CdA)
  • Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), Winterthur, School of Management and Law (membro del comitato consultivo internazionale)
  • Pax Holding (società cooperativa; membro del CdA)

Philippe Milliet – Membro del CdA (vicepresidente dal 2018)
nel CdA dal 2010

1963, Diploma in farmacia, MBA

Commissioni

  • Audit, Risk & Compliance
  • Investment, Mergers & Acquisitions (presidente)

Percorso professionale

  • BOBST GROUP (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-fed)
  • Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo)
  • Unicible (CEO)
  • Galenica SA (responsabile Centri di distribuzione, responsabile Operazioni e CEO Galexis SA)
  • Pharmatic SA (analista / programmatore e responsabile di progetto)
  • McKinsey (Associate, Engagement Manager)
  • Galenica Holding SA (analista / programmatore e assistente del presidente della direzione generale)

Incarichi principali

  • Perrin Holding SA (membro del CdA)
  • Financière SYZ SA (membro del CdA)
  • Cendres+Métaux Holding SA (presidente del CdA)
  • Conseil consultatif des Jurassiens de l’extérieur du canton (CCJE, membro del comitato consultivo)
  • Banque Cantonale du Jura (membro del CdA)

Corrado Pardini – Membro del CdA, rappresentante del personale
nel CdA dal 2020

1965, ex Consigliere nazionale, laurea in gestione delle associazioni, Università di Friburgo

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Consiglio nazionale
  • Commissione dell’economia e dei tributi (CET), Consiglio nazionale
  • Commissione degli affari giuridici (CAG), Consiglio nazionale
  • Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC), Consiglio nazionale
  • Membro comitato di presidenza Unione sindacale svizzera (USS)
  • Membro comitato direttore Unia e responsabile settore industria
  • Giudice specializzato tribunale del lavoro Cantone di Berna
  • Deputato al Gran Consiglio del Cantone di Berna
  • Responsabile nazionale industria chimica e farmaceutica Unia
  • Consiglio di fondazione Cassa pensione dei falegnami
  • Segretario regionale Unia Bienne-Seeland-Cantone di Soletta

Incarichi principali

  • Volkshaus AG Bern (presidente del Consiglio di amministrazione)
  • Freienhof Thun AG (presidente del Consiglio di amministrazione)
  • Controllo del mercato del lavoro Berna (presidente del comitato direttivo)
  • Unione sindacale del Cantone di Berna (presidente della direzione)
  • SP Associazione regionale Bienne-Seeland (presidente del comitato direttivo)
  • Centro di competenza Applicazione CCL, Berna (presidente del comitato direttivo)
  • Unione sindacale svizzera (consigliere)
  • Segretariato centrale Unia (consigliere)
  • Segretariato centrale syndicom (consigliere, presidente)
  • Consiglio della Suva (membro)
  • Commissione tripartita inerente alle attività dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL, membro del comitato consultivo)

Dirk Reich – Membro del CdA
nel CdA dal 2021

1963, dipl. in economia aziendale, WHU Otto Beisheim School of Management

Commissioni

  • Investment, Mergers & Acquisitions

Percorso professionale

  • Cargolux Airlines International S.A. (Lussemburgo, presidente e CEO)
  • Kühne + Nagel International S.A. (membro della direzione del gruppo)
  • VIAG AG (responsabile Controlling delle partecipazioni Trasporti e logistica)
  • German Cargo Services GmbH (Route Manager, America e Africa occidentale)

Incarichi principali

  • Turkish Airlines Cargo (membro del comitato consultivo)
  • Imperial Logistics (membro del consiglio di vigilanza)
  • Prima Frio Group SL (membro del consiglio di vigilanza)
  • DFDS (membro del CdA)
  • InstaFreight (presidente del consiglio di vigilanza)
  • SkyCell (membro del CdA)
  • Log-Hub (membro del CdA)

Roger Schoch – Segretario generale
nel CdA dal 2018

1971, Avvocato, Executive M.B.L. HSG

Percorso professionale

  • Alpiq Holding SA (segretario generale)
  • FFS (Chief Compliance Officer, sost. responsabile del Servizio giuridico del gruppo, segretario del CdA)

Incarichi principali

  • nessuno

Sezione Rich Content

Direzione del gruppo Posta

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