Direzione del gruppo Posta

Anchor Navigation

La Direzione del gruppo è composta dal direttore generale e da altri otto membri, tutti nominati dal Consiglio di amministrazione e responsabili della gestione operativa dell’unità loro assegnata. Il direttore generale rappresenta la Direzione del gruppo di fronte al Consiglio di amministrazione.

Il presidente della direzione PostFinance SA partecipa alle sedute della Direzione del gruppo in veste consultiva.

I membri

Portrait Roberto Cirillo

Roberto Cirillo – direttore generale
membro dal 2019

1971, Ingegnere meccanico SPF, Advanced Management Program, Columbia Business School, New York

Percorso professionale

  • Optegra Eye Health Care (Regno Unito), Group CEO (2014–2018)
  • Gruppo Sodexo (Francia), CEO France, COO, diverse posizioni dirigenziali (2007–2014)
  • McKinsey & Company (Zurigo e Amsterdam), Associate Principal (1999–2007)
  • SPF Zurigo, ricercatore e docente (1995–1999)

Incarichi principali

  • Croda International Plc (Regno Unito), Board of Directors, Non-Executive Director
Portrait Thomas Baur

Thomas Baur – vicedirettore generale e responsabile RetePostale
membro dal 2016

1964, MBA SPF in Supply Chain Management

Percorso professionale

  • AutoPostale SA, responsabile ad interim AutoPostale SA (2018)
  • La Posta Svizzera SA, PostMail, responsabile Recapito (2005–2016); responsabile Logistica (2001–2005); responsabile Business Development Expresspost (1994–2001)
  • PTT, centro di calcolo elettronico, responsabile di progetto Balico (Costruzione e beni immobili) (1992–1994), responsabile assicurazione della qualità (1989–1990), programmatore/analista (1983–1988)

Incarichi principali

  • Nessuno
Portrait Nicole Burth

Nicole Burth – responsabile Servizi di comunicazione
membro dal 2021

1972, Master of Economics – Università di Zurigo; IESE Business School – Global Leadership Program

Percorso professionale

  • The Adecco Group, responsabile Austria, Lussemburgo, Belgio, Svizzera; CEO Adecco Group Svizzera; responsabile EMEA Pontoon Solutions; CFO Pontoon Solutions; responsabile M&A The Adecco Group; Business Executive Adecco Group Germania; responsabile Investor Relations & Special Projects The Adecco Group (2005–2020)
  • Lombard Odier Darier Hentsch, responsabile Technology & Business Service Equity Research (2002–2005)
  • Deutsche Bank (Svizzera) SA, Equity Research Analyst (2000–2002)
  • UBS Svizzera e Gran Bretagna, Junior Equity Research Analyst (1998–2000)

Incarichi principali

  • Advance, membro del Consiglio di amministrazione
  • Ascom Holding SA, membro del Consiglio di amministrazione e presidentessa del Compensation & Nomination Committee
Portrait Johannes Cramer

Johannes Cramer – responsabile Servizi logistici
membro dal 2021

1981, Dr. rer. pol. Friedrich-Alexander Universität Erlangen Nürnberg

Percorso professionale

  • Digitec Galaxus SA, COO (logistica, filiali, servizio clienti e servizi B2B, servizio post-vendita) (2015–2020)
  • Petobel GmbH, co-fondatore e co-CEO (acquisti, logistica, finanze, business development, sviluppo di contenuti) (2013–2014)
  • McKinsey & Company, Engagement Manager (gestione portafoglio, post merger integration, sviluppo strategico, store operations) (2007–2013)

Incarichi principali

  • Nessuno
Portrait Alex Glanzmann

Alex Glanzmann – vicedirettore generale e responsabile Finanze
membro dal 2016

1970, lic. rer. pol. Università di Berna, Executive MBA HSG in Business Engineering

Percorso professionale

  • Posta CH SA, PostLogistics, responsabile Finanze (2010–2016); responsabile Zona di distribuzione Centro (2008–2010); responsabile Progetti strategici e controlling operativo per l’unità Logistica delle merci (2006–2008); gestore portafoglio progetti per l’unità Logistica delle merci (2005–2006)
  • BDO Visura, responsabile del settore di consulenza «Gestione e HRM» e vicedirettore (2004–2005); consulente aziendale principale (1999–2004)
  • Ufficio per l’informatica e l’organizzazione del Cantone di Soletta, collaboratore scientifico (1998–1999)

Incarichi principali

  • PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione, membro della commissione Risk e della commissione Organisation, Nomination & Remuneration
Portrait Wolfgang Eger

Wolfgang Eger – CIO
membro dal 2022

*1966, diploma in informatica, Università di Karlsruhe
Leadership & Organizational Change, Harvard Business School, Boston

Percorso professionale

  • Swisscom IT Services, Head of Operations; Head of Outsourcing Services; Head of System Integration; Head of Risk and Quality Management; Head of Product Management; Head of Bid Management (2003 – 2019)
  • EDS Information Business GmbH, Zurigo, Client Executive Representative Mega Deals EMEA; VP Network, Finance & Flight Operations; VP eBusiness Solutions (2001–2003)
  • TTI Consult GmbH, Francoforte, consulente senior (1999–2000)
  • McKinsey & Co. Inc., Zurigo, Associate in Business Technology Office Zurigo (1998–1998)
  • Atraxis AG, Zurigo, responsabile di progetto globale e Head of Warehouse Competence Center (1996–1997)
  • Lufthansa Systems AG, Francoforte, responsabile di progetto; Software Engineer (1991–1996)

Incarichi principali

  • nessuno
Portrait Christian Plüss

Christian Plüss – responsabile Servizi di mobilità
membro dal 2018

1962, Dr. sc. PF Zurigo

Percorso professionale

  • Alpiq SA, Head Hydro Power Generation (2014–2018)
  • MeteoSvizzera, direttore (2011–2014)
  • Erdgas Ostschweiz AG, CEO (2005–2011)
  • FFS SA, responsabile Gestione dell’offerta (2002–2005)
  • Cap Gemini SA, Managing Consultant (2000–2002)

Incarichi principali

  • Unione dei trasporti pubblici, società cooperativa (UTP), membro della commissione
  • LITRA (Ligue suisse pour l’organisation rationnelle du trafic), membro del comitato direttivo
  • Alliance SwissPass, vicepresidente del Consiglio strategico
  • Associazione svizzera ispezioni tecniche (ASIT), membro del comitato direttivo
  • öV Preis- und Vertriebssystemgesellschaft AG, presidente del Consiglio di amministrazione
Portrait Valérie Schelker

Valérie Schelker – responsabile Personale
membro dal 2017

1972, lic. rer. pol. Università di Berna; CAS «Certified Strategy Professional» Università di San Gallo

Percorso professionale

  • PostFinance SA, responsabile Mondo del lavoro HR e Facility Management (2014–2017); responsabile Sviluppo della gestione e dell’organizzazione Personale e Logistica (2010–2014)

Incarichi principali

  • Unione svizzera degli imprenditori, membro del comitato direttivo
Portrait Hansruedi Köng

Hansruedi Köng – CEO PostFinance SA (non un membro della Direzione del gruppo)

1966, lic. rer. pol. Università di Berna, economista ed economista aziendale, Advanced Executive Program Swiss Finance Institute

Presidente della direzione PostFinance SA, Hansruedi Köng non è membro della Direzione del gruppo, ma partecipa alle sue sedute in veste consultiva.

Percorso professionale

  • PostFinance SA, responsabile Tesoreria (2003–2006); responsabile Finanze (2007–2011)
  • BVgroup Bern, vicedirettore (2001–2003)
  • PricewaterhouseCoopers AG, Senior Manager (1999–2001)
  • Banca Cantonale di Basilea, membro della direzione (1996–1999)
  • Banca Popolare Svizzera, responsabile Asset & Liability Management (1992–1995)

Incarichi principali

  • Yuh SA, vicepresidente del Consiglio di amministrazione

Argomenti correlati

Consiglio di amministrazione della Posta

Scoprire di più

Struttura del gruppo

Scoprire di più