Direzione del gruppo Posta
I membri
Roberto Cirillo – direttore generale
membro dal 2019
1971, Ingegnere meccanico SPF, Advanced Management Program, Columbia Business School, New York
Percorso professionale
- Optegra Eye Health Care (Regno Unito), Group CEO (2014–2018)
- Gruppo Sodexo (Francia), CEO France, COO, diverse posizioni dirigenziali (2007–2014)
- McKinsey & Company (Zurigo e Amsterdam), Associate Principal (1999–2007)
- SPF Zurigo, ricercatore e docente (1995–1999)
Incarichi principali
- Croda International Plc (Regno Unito), Board of Directors, Non-Executive Director
Thomas Baur – vicedirettore generale e responsabile RetePostale
membro dal 2016
1964, MBA SPF in Supply Chain Management
Percorso professionale
- AutoPostale SA, responsabile ad interim AutoPostale SA (2018)
- La Posta Svizzera SA, PostMail, responsabile Recapito (2005–2016); responsabile Logistica (2001–2005); responsabile Business Development Expresspost (1994–2001)
- PTT, centro di calcolo elettronico, responsabile di progetto Balico (Costruzione e beni immobili) (1992–1994), responsabile assicurazione della qualità (1989–1990), programmatore/analista (1983–1988)
Incarichi principali
- Nessuno
Nicole Burth – responsabile Servizi di comunicazione
membro dal 2021
1972, Master of Economics – Università di Zurigo; IESE Business School – Global Leadership Program
Percorso professionale
- The Adecco Group, responsabile Austria, Lussemburgo, Belgio, Svizzera; CEO Adecco Group Svizzera; responsabile EMEA Pontoon Solutions; CFO Pontoon Solutions; responsabile M&A The Adecco Group; Business Executive Adecco Group Germania; responsabile Investor Relations & Special Projects The Adecco Group (2005–2020)
- Lombard Odier Darier Hentsch, responsabile Technology & Business Service Equity Research (2002–2005)
- Deutsche Bank (Svizzera) SA, Equity Research Analyst (2000–2002)
- UBS Svizzera e Gran Bretagna, Junior Equity Research Analyst (1998–2000)
Incarichi principali
- Advance, membro del Consiglio di amministrazione
- Ascom Holding SA, membro del Consiglio di amministrazione e presidentessa del Compensation & Nomination Committee
Johannes Cramer – responsabile Servizi logistici
membro dal 2021
1981, Dr. rer. pol. Friedrich-Alexander Universität Erlangen Nürnberg
Percorso professionale
- Digitec Galaxus SA, COO (logistica, filiali, servizio clienti e servizi B2B, servizio post-vendita) (2015–2020)
- Petobel GmbH, co-fondatore e co-CEO (acquisti, logistica, finanze, business development, sviluppo di contenuti) (2013–2014)
- McKinsey & Company, Engagement Manager (gestione portafoglio, post merger integration, sviluppo strategico, store operations) (2007–2013)
Incarichi principali
- Nessuno
Wolfgang Eger – CIO
membro dal 2022
*1966, diploma in informatica, Università di Karlsruhe
Leadership & Organizational Change, Harvard Business School, Boston
Percorso professionale
- Swisscom IT Services, Head of Operations; Head of Outsourcing Services; Head of System Integration; Head of Risk and Quality Management; Head of Product Management; Head of Bid Management (2003 – 2019)
- EDS Information Business GmbH, Zurigo, Client Executive Representative Mega Deals EMEA; VP Network, Finance & Flight Operations; VP eBusiness Solutions (2001–2003)
- TTI Consult GmbH, Francoforte, consulente senior (1999–2000)
- McKinsey & Co. Inc., Zurigo, Associate in Business Technology Office Zurigo (1998–1998)
- Atraxis AG, Zurigo, responsabile di progetto globale e Head of Warehouse Competence Center (1996–1997)
- Lufthansa Systems AG, Francoforte, responsabile di progetto; Software Engineer (1991–1996)
Incarichi principali
- nessuno
Alex Glanzmann – vicedirettore generale e responsabile Finanze
membro dal 2016
1970, lic. rer. pol. Università di Berna, Executive MBA HSG in Business Engineering
Percorso professionale
- Posta CH SA, PostLogistics, responsabile Finanze (2010–2016); responsabile Zona di distribuzione Centro (2008–2010); responsabile Progetti strategici e controlling operativo per l’unità Logistica delle merci (2006–2008); gestore portafoglio progetti per l’unità Logistica delle merci (2005–2006)
- BDO Visura, responsabile del settore di consulenza «Gestione e HRM» e vicedirettore (2004–2005); consulente aziendale principale (1999–2004)
- Ufficio per l’informatica e l’organizzazione del Cantone di Soletta, collaboratore scientifico (1998–1999)
Incarichi principali
- PostFinance SA, membro del Consiglio di amministrazione, membro della commissione Risk e della commissione Organisation, Nomination & Remuneration
- Cassa pensioni Posta, vicepresidente del Consiglio di fondazione
Christian Plüss – responsabile Servizi di mobilità
membro dal 2018
1962, Dr. sc. PF Zurigo
Percorso professionale
- Alpiq SA, Head Hydro Power Generation (2014–2018)
- MeteoSvizzera, direttore (2011–2014)
- Erdgas Ostschweiz AG, CEO (2005–2011)
- FFS SA, responsabile Gestione dell’offerta (2002–2005)
- Cap Gemini SA, Managing Consultant (2000–2002)
Incarichi principali
- Unione dei trasporti pubblici, società cooperativa (UTP), membro della commissione
- LITRA (Ligue suisse pour l’organisation rationnelle du trafic), membro del comitato direttivo
- Associazione svizzera ispezioni tecniche (ASIT), membro del comitato direttivo
Valérie Schelker – responsabile Personale
Membro dal 2017
*1972, lic. rer. pol. Università di Berna; CAS «Certified Strategy Professional» Università di San Gallo
Percorso professionale
- PostFinance SA, responsabile Mondo del lavoro e membro del comitato di direzione (2014–2017); responsabile Strategia HR, Sviluppo della gestione e dell’organizzazione (2009–2014); responsabile Consulenza HR, IT e Finanze (2007–2009); collaboratrice analisi dei dati e ricerca di mercato nell’unità Sviluppo aziendale (2001–2007)
Incarichi principali
- Unione svizzera degli imprenditori, membro del comitato direttivo
- Cassa pensioni Posta, membro del Consiglio di fondazione
Beat Röthlisberger − CEO PostFinance SA (non membro della Direzione del gruppo)
*1971, economista aziendale SUP, Advanced Executive Programm Swiss Finance Institute, CAS Growth & Transformation
In qualità di presidente della direzione di PostFinance SA, Beat Röthlisberger non è membro della Direzione del gruppo, ma partecipa alle sedute di quest’ultima in veste consultiva.
Percorso professionale
- Responsabile unità operativa Consulenza clienti aziendali, membro della direzione BLKB (2017−2024)
- Responsabile Clienti aziendali e finanziamenti speciali, Basellandschaftliche Kantonalbank (2015−2017)
- Responsabile segmento Clienti settore edile e immobiliare e sost. responsabile unità Clienti aziendali, UBS Basilea (2010–2015)
- Clienti settore edile e immobiliare, UBS Basilea (2009–2010)
- Sost. responsabile Credit Risk Control, UBS Basilea (2005–2009)
- Credit Risk Control, UBS Basilea (2001–2005)
- Consulente clienti aziendali nei settori Clientela idonea al mercato dei capitali e internazionale, UBS Basilea (2000–2001)
Incarichi principali
- Nessuno