Torna alla panoramica

1850

I primi francobolli validi in tutta la Svizzera

Dopo che alcuni Cantoni avevano già emesso segni di valore nel decennio precedente, nel 1850 i primi francobolli federali fanno il loro ingresso sul mercato. In questo modo la Posta può riscuotere le spese di porto direttamente dal mittente e non solo dal destinatario.

I primi francobolli validi a livello nazionale: la croce svizzera, il corno postale e l’indicazione del valore di 2,5 centesimi.

Sezione Rich Content

I primi francobolli svizzeri sono «Zurigo 4», «Zurigo 6», «Doppio di Ginevra» e «Colomba di Basilea». Si tratta di segni di valore emessi dalle amministrazioni postali cantonali intorno al 1840 e validi appunto solo a livello cantonale. Tuttavia, dopo l’Inghilterra, la Svizzera è il secondo Paese al mondo a introdurre i francobolli.

Nel 1850, dopo la fondazione dello Stato federale e della Posta federale, appaiono i primi francobolli validi in tutta la Svizzera, decorati in modo sobrio con la croce svizzera e il simbolo del corno postale. I francobolli semplificano la procedura: ora la Posta può riscuotere le spese di porto direttamente dal mittente e non solo dal destinatario. Il servizio di recapito diviene quindi più rapido e semplice, in quanto i postini non devono più incassare personalmente le spese di porto.

La filatelia: una nuova passione

Con il passare del tempo, oltre a quelli di uso corrente, vengono emessi anche francobolli dedicati a scopi o eventi particolari. Nascono così i francobolli commemorativi e per gli anniversari, i francobolli di servizio, i francobolli della posta aerea, i francobolli speciali con sovrapprezzo Pro Juventute, i francobolli EUROPA e altri ancora.

Bastano pochi anni per accendere la voglia di collezionarli: la filatelia si diffonde su ampia scala dando origine al commercio e alla falsificazione. Nascono cataloghi, riviste e una letteratura specializzata e vedono la luce diverse associazioni, come l’Associazione svizzera dei filatelisti di Zurigo fondata nel 1883. Oggi il Museo della comunicazione di Berna possiede la più vasta collezione pubblica di segni di valore al mondo.

Tre francobolli del 1914 dai motivi «patriottici»: montagne, un lago e Helvetia. Fonte: Eugène Grasset (bozzettista) / Museo della comunicazione
Francobolli dai motivi «patriottici» disegnati da Eugène Grasset (1914). Fonte: Museo della comunicazione

Da Helvetia a Globi

I francobolli non sono solo segni di valore, sono infatti decorati con immagini che rispecchiano l’identità culturale e la mentalità del popolo svizzero. Fino agli anni Quaranta, l’iconografia è dominata da simboli nazionali come le Alpi, Helvetia, Guglielmo Tell, stemmi e costumi tradizionali. È a partire dagli anni Novanta che iniziano a comparire anche dipinti moderni, personaggi dei fumetti (ad es. Globi) ed eventi di attualità. Nel 2007 la Posta emette un francobollo in onore del campione del tennis Roger Federer, rendendo omaggio per la prima volta a una celebrità ancora in vita.

Dal 1901, la Posta mette a concorso la realizzazione dei nuovi francobolli o li commissiona direttamente ad artisti e grafici. I motivi scelti devono rappresentare al meglio la Svizzera e la loro veste grafica deve soddisfare il gusto della clientela e degli appassionati di filatelia.

Un reperto dall’archivio delle PTT: un francobollo del 1975 dedicato all’«Anno della donna»

Il 1975 era l’«Anno della donna» e bisognava onorarlo con un francobollo. Ma tra tutti i bozzetti proposti, non ce n’era nessuno che convincesse la giuria filatelica (che, oltre a una segretaria del servizio filatelico, era pur sempre composta da un’altra donna). La rivisitazione di un bozzetto con volti stilizzati da parte di un’arista fu scartata perché considerata «senza speranza». Così, senza perdere tempo, l’incarico fu conferito a Hans Erni, uno dei membri della giuria filatelica.


Fonti:

Jean-Claude Lavanchy: «Valori postali» in Dizionario storico della Svizzera (DSS), disponibile online: https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/046683/2015-03-26Target not accessible

Karl Kronig, Museo della comunicazione (a cura di): Ab die Post! 150 Jahre schweizerische Post, Berna 1999.

Sezione Rich Content