La storia della Posta
Un viaggio nel tempo dal 1849 ai nostri giorni
Sezione Rich Content
175 anni della Posta
Partite con noi per un viaggio nel tempo nel passato, nel presente e nel futuro.
-
2024
175 anni della Posta
Dal 1849 la Posta crea collegamenti tra monti e valli, villaggi e città, regioni linguistiche, giovani e meno giovani, lavoro e tempo libero.
-
2023
Nuovo logo della Posta
Una Svizzera che cambia ha bisogno di una Posta che cambi con lei. Per rendere ancora più visibile il suo impegno per il futuro, la Posta modernizza il proprio logo. In futuro, si presenterà sull’intero territorio nazionale con lo stesso logo, trasformandolo così in un elemento in grado di unire le diverse regioni linguistiche. Il logo modernizzato coniuga in sé tradizione e innovazione. Inoltre, questo logo è espressione di una Posta in continuo mutamento e con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
-
2020
La Posta e l’emergenza coronavirus
A causa della pandemia di COVID-19, vengono decretate diverse misure di contenimento che comportano una rapida crescita del commercio online. La Posta recapita 182,7 milioni di pacchi: un numero che segna un record assoluto.
-
2018
Il caso delle sovvenzioni di AutoPostale
AutoPostale Svizzera SA è su tutti i giornali per aver attuato una prassi contabile non conforme alle norme sull’impiego dei sussidi tra il 2007 e il 2018. L’azienda rimborsa alle parti lese (Confederazione, Cantoni e Comuni) l’intero ammontare degli importi venuti meno, compresi gli interessi. Inoltre, AutoPostale versa volontariamente anche un ulteriore rimborso per le sovvenzioni indebitamente percepite, già cadute in prescrizione. Per la Posta si tratta di un passo importante nel dare piena risposta rispetto a quanto accaduto e un requisito fondamentale per un nuovo inizio.
-
2012
Verso la neutralità climatica
Dal 2012 la Posta compensa le emissioni di CO2 degli invii della posta-lettere per la Svizzera. Dall’inizio del 2017 tutti i veicoli per il recapito, circa 6000 mezzi a due o tre ruote, saranno alimentati a batteria. Gli sforzi della Posta per ridurre il proprio impatto ambientale sono iniziati negli anni Novanta, concentrandosi soprattutto sulla mobilità.
-
2009
Tre centri lettere di ampia portata
Dopo quelli di Zurigo-Mülligen ed Eclépens, entra in servizio anche il centro lettere, a Härkingen. Si conclude così il più grande progetto mai realizzato nella storia della Posta, che ha permesso di ripensare l’intero iter della lavorazione delle lettere.
-
2004
Liberalizzazione del mercato dei pacchi e delle lettere
Il 1º gennaio 2004, in Svizzera viene liberalizzato il mercato dei pacchi. La soglia del monopolio relativo alle lettere verrà ridotta a 100 g nel 2006, per poi passare a soli 50 g tre anni dopo.
-
2002
CCL per il personale della Posta
Dopo due anni di serrate trattative, la Posta e le parti sociali firmano il contratto collettivo di lavoro (CCL) Posta che entra in vigore il 1º gennaio 2002. Prima di questa data, era l’Ordinamento dei funzionari (OF) a disciplinare le condizioni d’impiego dell’azienda.
-
2001
Riassetto della rete degli uffici postali
Le abitudini della clientela cambiano: negli uffici postali vengono impostati sempre meno pacchi e lettere e anche i versamenti effettuati allo sportello sono in costante diminuzione. La Posta prevede di ridurre il numero degli uffici postali da 3500 a 2500.
-
1998
Introduzione di yellownet (e-finance)
La Posta sfrutta le possibilità della crescente digitalizzazione sia per ottimizzare i processi di lavoro interni sia per offrire nuove prestazioni. Così nel 1998, PostFinance lancia «yellownet» e rientra tra i pionieri della gestione patrimoniale elettronica.
-
1998
La fine delle PTT
Le PTT vengono sciolte dando vita a due aziende: La Posta Svizzera e Swisscom SA. Questa scissione pone fine a una storia comune durata più di 70 anni.
-
1997
Furto alla Posta di Fraumünster
Settembre 1997, Posta di Fraumünster a Zurigo: cinque giovani uomini si introducono nel cortile interno a bordo di un furgone e rubano 53 milioni di franchi in soli quattro minuti.
-
1991
Introduzione della Posta A e B
Due velocità di consegna, due tariffe: la scelta alla clientela. All’inizio, una lettera di Posta A costa 80 centesimi e viene recapitata entro un giorno, mentre una lettera di Posta B costa 50 centesimi e viene consegnata tra i due e i quattro giorni dopo l’impostazione.
-
1978
Prelevare denaro al Postomat, un gioco da ragaz
Nell’ufficio postale Schanzenpost di Berna viene messo in funzione il primo Postomat.
-
Dal 1972
La carriera di quadro diventa accessibile anche alle donne
Le posizioni di quadro alla Posta si aprono anche alle donne. Nel 1974 le prime donne vengono assunte nel servizio ambulanti, un settore tradizionalmente maschile che era considerato una tappa di formazione per chi ambiva alle funzioni direttive delle PTT.
-
1964
Introduzione dei numeri postali d’avviamento
Il 1º ottobre 1964 vengono introdotti i numeri postali d’avviamento, che semplificano notevolmente la spartizione degli invii. Per compiere questa mansione, d’ora in poi non sarà più necessario conoscere la geografia a menadito. Tale sistema pone le basi per la futura spartizione meccanica.
-
1961
L'ultima posta a cavallo
Sulla linea Avers–Juf si conclude l’ultima corsa della posta a cavallo della Svizzera. Questo si inserisce nel contesto di un ampio programma di razionalizzazioni delle operazioni postali iniziato negli anni ’60.
-
1932
Il marchio PTT
La Posta e i servizi di telegrafo e telefono vengono riuniti sotto un unico marchio e si presentano insieme utilizzando uno stemma rettangolare. La Confederazione autorizza ufficialmente le PTT a servirsi della croce svizzera. Il colore «giallo postale» diventerà obbligatorio solo nel 1939. Prima di questa data viene utilizzato essenzialmente per le diligenze postali e gli autopostali.
-
1927
Diplomi e uniformi
La Posta non si abbandona mai: dai tempi delle PTT, la maggior parte degli impiegati postali sono funzionari che restano fedeli al loro datore di lavoro fino al pensionamento. I loro rapporti di lavoro sono fondati sull’Ordinamento dei funzionari del 1927. Al lavoro si applicano prescrizioni molto dettagliate. Lo statuto di funzionario viene abolito solo nel 1998.
-
1920 a 1998
La storia dell’Azienda delle poste, dei telefoni e dei telegrafi (PTT)
Un viaggio comune che dura più di 70 anni: negli anni Venti la Posta e i servizi di telegrafo e telefono si fondono sotto le PTT. Le loro strade si dividono nel 1998 con la nascita della Posta e di Swisscom SA.
-
1914-1945
La Posta, intermediaria durante i conflitti mondiali
In collaborazione con la Croce Rossa, la Posta trasporta diverse centinaia di milioni di invii di prigionieri di guerra e internati senza spese di porto. Al termine delle mobilitazioni del 1914 e del 1939, la posta militare svizzera aumenta in modo vertiginoso: la posta da campo franco di porto rappresenta fino al 25% del volume delle lettere in Svizzera.
-
1906
Il primo autopostale, l’inizio di un lungo viaggio
La prima corsa di automobile postale collega Berna a Detligen. Ma bisognerà aspettare ancora alcuni anni prima di sentir risuonare il famoso «tü-ta-too».
-
1906
Traffico dei pagamenti mediante la Posta
La Posta viene dotata di un «servizio dei conti correnti e delle girate in quanto fornitrice ideale grazie alla sua fitta rete composta da 4000 sedi d’esercizio. Ormai chiunque può aprire un conto ed effettuare transazioni senza contanti.
-
1889
Il collante tra vita civile e realtà militare
Nasce la posta da campo. Il suo mandato di base consiste nel garantire l’approvvigionamento postale all’esercito e alle sue truppe, fungendo da collante tra la vita civile e la realtà militare.
-
1880-1900
Primo boom dell’edilizia postale
Nelle capitali cantonali e in altre importanti località sorgono circa 26 edifici postali monumentali. Piccole o grandi che siano, con queste strutture la Posta rappresenta il nuovo Stato federale in tutte le regioni della Svizzera.
-
1874
Traffico postale internazionale
A seguito della creazione dell’Unione postale universale a Berna, nel 1874 viene negoziata una Convenzione postale universale. Questo progetto vede la Svizzera profondamente impegnata. Nel traffico internazionale la corrispondenza viene trasportata per via ferroviaria e marittima. Gli aerei diventeranno un mezzo importante al termine del secondo conflitto mondiale.
-
1870
«Tanti saluti da…»
La Svizzera è il quarto Paese al mondo a introdurre la cartolina postale. Il relativo porto costa solo la metà di quello delle lettere. Con l’espandersi del turismo, nei decenni successivi si avrà un vero e proprio boom delle cartoline postali.
-
1857
Introduzione dell’ambulante postale
A partire dalla metà del XIX secolo, il trasporto postale si basa sulla posta ambulante ferroviaria. Durante il tragitto, gli invii postali vengono spartiti a bordo di appositi vagoni. Si tratta di una mansione che richiede spiccate conoscenze di geografia e del sistema di trasporto delle PTT, in quanto i numeri postali d’avviamento non sono ancora stati introdotti.
-
1850
I primi francobolli validi in tutta la Svizzera
Dopo che alcuni Cantoni avevano già emesso segni di valore nel decennio precedente, nel 1850 i primi francobolli federali fanno il loro ingresso sul mercato. In questo modo la Posta può riscuotere le spese di porto direttamente dal mittente e non solo dal destinatario.
-
1849
L'anno di nascita della Posta
Lo Stato federale, appena istituito, uniforma e migliora i servizi postali. Le amministrazioni postali cantonali fanno spazio alla Posta federale, che da quel momento è responsabile del trasporto di lettere, pacchi, persone e invii di denaro.