Torna alla panoramica

1920 a 1998

La storia dell’Azienda delle poste, dei telefoni e dei telegrafi (PTT)

Un viaggio comune che dura più di 70 anni: negli anni Venti la Posta e i servizi di telegrafo e telefono si fondono sotto le PTT. Le loro strade si dividono nel 1998 con la nascita della Posta e di Swisscom SA.

Ittenthal (AG), 1923: un postino con un veicolo per il recapito a tre ruote stracolmo. Fonte: Museo della comunicazione

Sezione Rich Content

Entrambe si occupano di comunicazione, entrambe sono di competenza della Confederazione: già nella seconda metà del XIX secolo tutti si aspettano che queste due sorelle, l’amministrazione postale e quella dei telegrafi (compresi i servizi di telefonia dal 1878), si uniranno per ottenere un risparmio sui costi di servizio e di gestione. Molti uffici telegrafici e in seguito di telefonia sorgono infatti negli edifici postali. Dal 1920 al 1928 si assiste a una fusione progressiva che darà vita all’Amministrazione delle poste, dei telefoni e dei telegrafi (PTT).

Edificio postale di Rorschach negli anni Cinquanta, iscrizione «Telegrafo, Posta, Telefono» sull’entrata principale e il logo delle PTT sul lato. Fonte: Hans Labhart (fotografo) / Museo della comunicazione
Edificio postale di Rorschach negli anni Cinquanta. Fonte: Hans Labhart (fotografo) / Museo della comunicazione

Le PTT negli anni Sessanta 

Lo sviluppo tecnico, economico e sociale pone la Posta e le telecomunicazioni (servizi di telegrafo e telefonia) di fronte a diverse sfide. Nel 1960 l’organizzazione viene pertanto suddivisa in tre dicasteri: posta, servizi di telecomunicazione e dipartimento presidenziale (incl. il segretariato generale, il reparto finanziario ecc.). Da questo momento, l’acronimo PTT sta per «Azienda delle poste, dei telefoni e dei telegrafi». La contabilità resta unificata, i servizi delle telecomunicazioni coprono i deficit di quelli postali in base a una sovvenzione trasversale. Ogni ufficio postale è anche un punto di telefonia della rete pubblica e un punto di accettazione per i telegrammi. Per la popolazione, PTT e Posta sono praticamente sinonimi.

Da settore delle PTT ad azienda autonoma

Nel 1970 le PTT ottengono un’autonomia simile a quella delle FFS e un consiglio di amministrazione designato dal Consiglio federale. Negli anni successivi, si inasprisce la concorrenza nel servizio di corriere espresso e pacchi. L’adozione di una nuova strategia aziendale porta a una maggiore concentrazione dei settori della posta e delle telecomunicazioni sui rispettivi mercati. La riforma delle PTT del 1990 si traduce in una nuova separazione dei servizi di telecomunicazione e dei servizi postali che nel 1993 sfocia nella divisione in Posta PTT e Telecom PTT. La scissione definitiva avviene nel 1998 con la nascita di due aziende: La Posta Svizzera (indipendente, ente di diritto pubblico della Confederazione) e Swisscom SA.

Al momento del loro scioglimento, le PTT sono il più grande datore di lavoro della Svizzera e, con 13 miliardi di franchi, generano il maggiore fatturato interno.


Fonti:

Kronig Karl: «Poste, telefoni e telegrafi (PTT)» in Dizionario storico della Svizzera (DSS), versione del 13.10.2011. Online https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/027154/2011-10-13/Target not accessible

Walter Knobel, la Posta (a cura di): La storia in giallo. La Posta Svizzera dal 1960, Berna 2011.

Sezione Rich Content