Indici della posta-pacchi e della posta-lettere
Buon rapporto qualità-prezzo per pacchi e lettere
Sezione Rich Content
Se non si tiene conto del potere d’acquisto, la Svizzera occupa una buona posizione sia nell’indice della posta-pacchi sia in quello della posta-lettere, posizionandosi rispettivamente al sesto e al terzo posto. Per quanto riguarda la posta-pacchi, nel confronto internazionale è soprattutto la prestazione PostPac Priority della Posta a essere classificata, insieme al recapito il giorno successivo, come di alta qualità ed estremamente conveniente. Nei paesi scandinavi, che hanno un costo della vita paragonabile al nostro, i prezzi superano del doppio quelli svizzeri.
Se si considera invece il potere d’acquisto, nell’indice della posta-lettere la Svizzera occupa il primo posto. Questo significa che le lettere, in relazione ad altri beni, non sono convenienti in nessuno dei paesi di raffronto come in Svizzera. Per quanto riguarda i pacchi, la Posta si colloca al quinto posto. Basandosi sul potere d’acquisto, in nessun paese i servizi postali sono dunque così convenienti come in Svizzera.
Entrambi gli indici della posta-lettere hanno lo scopo di favorire un confronto internazionale del livello dei prezzi nel settore della posta-lettere. Questi si basano infatti su un paniere di beni che comprende le lettere della Posta A e B fino a 1 kg.
Entrambi gli indici della posta-pacchi contemplano pacchi di categoria «Priority» ed «Economy» delle fasce di peso da 1 a 20 kg. Il valore dell’indice di un paese mostra di quanti punti percentuali le tariffe pacchi sono complessivamente maggiori o minori di quelle della Svizzera (valore dell’indice = 100).
Qualità
I due indici rappresentano la realtà in modo semplificato; in particolare non si tiene conto della diversa qualità dei servizi erogati nei paesi di raffronto. La Svizzera occupa una posizione di spicco non solo sotto il profilo dei prezzi, ma anche della qualità. Nel 2022, la Posta infatti ha consegnato puntualmente in Svizzera il 97,2% della Posta A e il 99,3% delle lettere inviate con Posta B, nonché il 95,7% di tutti i PostPac Priority e il 96,9% di tutti i pacchi PostPac Economy.
Posizione della posta
- In Svizzera il finanziamento del servizio di base e i risultati aziendali sono sempre più sotto pressione a causa di volumi di lettere sempre minori e della rigida regolamentazione del pricing.
- Anche in futuro la Posta deve dunque avere la possibilità di adeguare continuamente le proprie prestazioni e i propri prezzi alle nuove esigenze dei clienti e al contesto economico.
- Il confronto dei prezzi con gli indici della posta-lettere e della posta-pacchi è scientificamente riconosciuto e prende in considerazione tutte le principali categorie di invio, ponderandole a seconda della frequenza di spedizione dei consumatori svizzeri. Gli indici rettificati in base al potere d’acquisto riproducono i prezzi reali per lettere e pacchi in modo stabile, perché non reagiscono alle oscillazioni dei corsi del cambio.
- Sebbene gli indici non tengano conto della qualità delle prestazioni fornite, i valori dei tempi di percorrenza mostrano chiaramente che la Posta svizzera eroga servizi postali di altissima qualità.
- Entrambi gli indici indicano chiaramente che le tariffe applicate dalla Posta sono molto convenienti se confrontate con quelle a livello internazionale.



