Sdoganamento UE
Soluzioni su misura per lo sdoganamento nell’UE

Anchor Navigation

La spedizione di pacchi di carattere commerciale nell’UE può risultare lunga e dispendiosa per gli esportatori svizzeri. Per questo la Posta offre soluzioni di sdoganamento su misura.

Ecco come funziona

Il nostro know how sullo sdoganamento UE ci consente di esportare i vostri pacchi con tempi di consegna brevi e un onere amministrativo ridotto al minimo, scegliendo se farlo via Germania o Francia. In questo modo, oltre ad evitarvi un onere amministrativo più consistente, beneficerete di considerevoli vantaggi in termini di tempi e costi.

Grazie alla nostra partner francese S.A.T., specializzata in sdoganamento, offriamo un’assistenza completa nell’UE evitando che le PMI svizzere prive di una filiale nell’UE subiscano svantaggi competitivi per le spedizioni nello spazio europeo.

Poiché, quando vengono inoltrati nei singoli stati membri dell’UE, i vostri pacchi sono già sdoganati, i tempi di consegna possono essere inferiori rispetto a quelli di un’esportazione bilaterale. Inoltre beneficiate della nostra vasta esperienza nello sdoganamento alla frontiera esterna dell’UE.

Vantaggi

  • Nessuno svantaggio rispetto agli operatori europei causato dallo sdoganamento diretto nel paese UE di entrata
  • Vantaggi in termini di liquidità grazie alla fatturazione posticipata dell’IVA
  • Tempi di consegna più brevi grazie alla consegna intraeuropea

Vantaggi in termini di costi

Poiché l’IVA dichiarata viene pagata direttamente dal destinatario finale nel paese di destinazione, per voi e per il vostro importatore si profilano vantaggi in termini di liquidità e interessi. Se optate per un’importazione via Germania con consegna intracomunitaria potrete risparmiare ulteriori costi perché vengono meno i diritti di sdoganamento per altri paesi di destinazione. Se la vostra azienda è già registrata in Germania ai fini fiscali, con uno sdoganamento UE via Francia i vantaggi in termini di interessi si combinano a quelli fiscali.

Requisiti

  • Gli invii sdoganati UE devono essere contrassegnati applicando sia l’etichetta inco-term sulla fattura commerciale sia la speciale etichetta «EU customs cleared» sul pacco. Entrambe sono reperibili gratuitamente presso Swiss Post GLS.
  • Con lo sdoganamento UE è possibile consegnare in tutti gli stati membri dell’UE a eccezione del paese che esegue lo sdoganamento (sede dell’importatore o della rappresentanza fiscale).
  • Se sono presenti più importatori, è necessario uno sdoganamento UE separato per ciascuno di essi.
  • I costi di trasporto e i dazi doganali per le posizioni di invio provenienti da un paese terzo (per es. da paesi asiatici) sono a carico del mittente.