I geodati contro le calamità naturali
La Mobiliare

Dopo le inondazioni del 2005, che hanno causato danni per complessivi 3 miliardi di franchi, la Mobiliare ha deciso di migliorare le sue conoscenze sui pericoli naturali e di focalizzarsi sulla prevenzione. I responsabili della compagnia assicurativa fanno quindi affidamento sullo stradario con coordinate geografiche e dati altimetrici della Posta. Questi geodati sono un elemento importante per svolgere analisi del rischio e contrastare meglio, in futuro, i danni causati da eventi naturali.

Sezione Rich Content

La Mobiliare è la più grande assicurazione di cose della Svizzera. Un’economia domestica su tre è assicurata presso la compagnia organizzata sotto forma di cooperativa, e i numeri sono in crescita. Ma le calamità naturali rappresentano un grande problema e per questo, in linea con il suo impegno sociale, la Mobiliare punta alla prevenzione. Dal 2005 ha finanziato quasi 140 progetti di prevenzione investendo circa 36 milioni di franchi. Inoltre promuove la ricerca, ad es. con l’istituzione nel 2013 del Mobiliar Lab per i rischi naturali presso l’Università di Berna e in collaborazione con la stessa.

Copertura in tutta la Svizzera

Le inondazioni del 2005 sono costate alla Mobiliare circa 500 milioni di franchi. Potrebbe bastare questo perché la compagnia si faccia un’idea dei potenziali pericoli naturali consultando le carte cantonali allestite a tale scopo. Il problema è che per conoscere il potenziale di sinistro, è necessario localizzare con la massima precisione contratti e danni. Ed è qui che entra in gioco la Posta con i suoi geodati di alta qualità che oltre ai dati di indirizzo comprendono anche i gradi di latitudine e longitudine per tutti gli edifici serviti dalla Posta in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

I geodati della Posta

Grazie alla combinazione delle informazioni sugli assicurati con i dati dello stradario con coordinate geografiche (geodati) della Posta è possibile visualizzare dove vivono gli assicurati e dove potrebbero potenzialmente verificarsi degli eventi. In questo modo è possibile redigere un’analisi del rischio. La Mobiliare usa i geodati della Posta per il sistema di informazione geografica MobiGIS e nell’ambito della collaborazione con il Mobiliar Lab per i rischi naturali presso l’Università di Berna.

«La base per i nostri calcoli»

La Mobiliare riconosce l’alto valore dei geodati della Posta. Sono un elemento importante per le analisi del rischio perché consentono di riconoscere il pericolo associandolo all’indirizzo. MobiGIS e i geodati della Posta vengono utilizzati anche per la prospezione commerciale. Gli indirizzi degli assicurati possono essere visualizzati su una mappa. Gli stessi responsabili ne riconoscono i vantaggi: «Apprezziamo la qualità dei geodati e le informazioni supplementari, come il numero di economie domestiche o aziende per indirizzo, che la Posta ci può fornire», spiega così Luzius Thomi, responsabile geoanalisi e rischi naturali della Mobiliare, la scelta di servirsi dei geodati. E aggiunge: «Il geocoding è la base per i nostri calcoli».

Importanti fatti sui geodati della Posta

  • I geodati vengono rilevati e costantemente aggiornati dalla Posta
  • Oltre allo stradario, l’elenco contiene anche i gradi di latitudine e longitudine nonché i dati altimetrici per tutti gli edifici serviti dalla Posta in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
  • Gli indirizzi degli edifici possono essere visualizzati su mappe digitali
  • I dati consentono di selezionare i gruppi target sulla base di criteri geografici
  • I geodati possono essere utilizzati come base per l’utilizzo di sistemi d’informazione geografica (SIG)
  • I geodati vengono utilizzati soprattutto da clienti del settore della logistica e dei trasporti, delle telecomunicazioni e del geomarketing

Maggiori informazioni sui geodati della Posta: