Innovazione e tecnologia, Logistica sanitaria

Dieci curiosità su «Trapi», il robot ospedaliero versatile

Da febbraio, l’ospedale cittadino Triemli di Zurigo ha un nuovo aiutante notturno: il robot di trasporto della Posta che, nella struttura, è stato soprannominato «Trapi». Ma cosa fa concretamente questo assistente robotizzato? Scopriamolo con dieci interessanti curiosità.

Daniela Waser

Sezione Rich Content

Seit Februar unterstützen vier Transportroboter der Post das Personal des Stadtspitals Zürich Triemli im Alltag.
Aiutanti dalla forza eccezionale all’opera: da febbraio, quattro robot di trasporto della Posta aiutano il personale dell’ospedale cittadino Triemli di Zurigo nel lavoro di tutti i giorni. (© Ospedale cittadino Triemli Zurigo)

Da inizio febbraio 2023, presso l’ospedale cittadino Triemli di Zurigo sono in funzione quattro robot indoor che forniscono un supporto concreto al personale. Di notte, questi aiutanti semoventi distribuiscono materiali di consumo medici ai piani prelevandoli dal magazzino centrale. Ma cosa li rende così speciali? Ve lo mostriamo svelandovi dieci curiosità. 

1. È un vero concentrato di potenza

Questo robot ospedaliero trasporta circa 850 kg di materiali al giorno, potendo sollevarne fino a 453 in una sola volta. Il tutto, senza accusare il minimo mal di schiena.

2. Pesa poco rispetto al carico che può sollevare

Questo robot pesa circa 100 kg, ossia circa un quarto del carico massimo che può sollevare.

3. Ha una buona memoria

Grazie a un sensore laser, «Trapi» registra la distanza e la posizione degli oggetti creando una mappa dell’ambiente che lo circonda. In questo modo, sa sempre dove si trova e riconosce direttamente i nuovi ostacoli mentre è in movimento.

4. È un nottambulo

Questo robot inizia il suo turno poco dopo le 19.00 per poi staccare alle prime ore del mattino. Così ha più spazio a disposizione nei corridoi e non intralcia il lavoro di nessuno.

5. Ama i viaggi in ascensore

Il robot è in grado di chiamare l’ascensore, selezionare i piani e muoversi autonomamente tra un piano e l’altro, il tutto grazie a moduli di comando speciali.

6. Macina chilometri su chilometri

Dalla loro entrata in servizio nell’ospedale di Triemli, il robot e i suoi tre colleghi hanno già percorso circa 60 km e consegnato 1500 forniture.

7. Non si stanca facilmente

«Trapi» ha un’autonomia massima di dieci ore. Dopo ogni consegna, può però concedersi una pausa alla stazione di ricarica.

8. Regala tempo prezioso al personale

«Trapi» svolge mansioni ripetitive e gravose dal punto di vista fisico, alleggerendo così il lavoro del personale ospedaliero, a cui rimane più tempo da dedicare alle proprie competenze chiave.

9. È versatile

Anche l’ospedale di Nyon e la Clinica Schulthess di Zurigo si affidano ad assistenti semoventi come il robot in funzione presso l’ospedale cittadino zurighese Triemli.

10. Rivoluziona il settore sanitario

Robot come «Trapi» possono contribuire a migliorare l’efficienza della logistica per la salute, a incrementare la sicurezza e a sgravare il personale, offrendo dei vantaggi a tutte le persone coinvolte.

Indoor-Roboter im Einsatz

I robot indoor della Posta vengono utilizzati anche nella clinica Schulthess.

scritto da

Daniela Waser

Orientato al paziente, digitale e interconnesso: così la Posta vede il settore sanitario del futuro

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Illustrazione del journey del paziente

«Grazie al robot di consegna si evitano inutili tragitti a piedi»

Innovazione e tecnologia
Maggiori informazioni