Comunicati stampa, Logistica sanitaria

La Posta sigla una partnership con la joint venture Steriparc SA

La Posta ha acquisito una partecipazione nella società Steriparc SA, una joint venture specializzata nella gestione in outsourcing di dispositivi medici in Svizzera romanda. Grazie a questo partenariato, la Posta amplia i propri servizi logistici nel settore sanitario, in particolare nell’ambito della preparazione di materiale sterile in questa regione della Svizzera.

Sezione Rich Content

In qualità di operatore logistico globale, la Posta offre da tempo soluzioni logistiche sostenibili, integrate ed efficienti per i fornitori di prestazioni mediche, in particolare nel campo della logistica e della gestione di dispositivi medici. Acquisendo una partecipazione dell’azienda Steriparc SA, la Posta amplia la sua offerta logistica integrata e sicura nel settore sanitario in Svizzera.

La joint venture Steriparc intende offrire ai partner coinvolti una piattaforma che dia loro la possibilità di mettere a disposizione di altri fornitori di servizi medici in Svizzera romanda le proprie capacità e competenze nell’ambito della sterilizzazione, manutenzione e preparazione della strumentazione medica.

Steriparc SA è stata fondata a marzo 2023 sotto forma di joint-venture da Youcare Consulting SA & Aevis Victoria SA, casa madre di Swiss Medical Network, uno dei due principali gruppi privati di cliniche e ospedali in Svizzera, allo scopo di proporre ai fornitori di prestazioni mediche (ospedali, ambulatori ecc.) una nuova realtà specializzata nella sterilizzazione in outsourcing.

Steriparc SA prevede di essere operativa a partire dall’autunno 2024 e avrà sede a Yverdon-les-Bains (VD).

Johannes Cramer, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell’unità Servizi logistici della Posta ne è convinto: «Grazie a questa partnership saremo in grado di sostenere ancora meglio i fornitori di prestazioni mediche romandi, sgravandoli totalmente dalle attività di sterilizzazione».

Antoine Hubert, amministratore delegato di Aevis Victoria, aggiunge: «La Posta è un operatore logistico affermato nel settore sanitario già da svariati anni, motivo per cui questa partnership ci consente di avviare il nostro ambizioso progetto nella Svizzera romanda prima di estenderlo a livello nazionale».

La Posta e il suo ruolo di operatore logistico nel settore sanitario

La Posta è attiva da molto tempo nel settore sanitario come operatore logistico e conosce perfettamente le esigenze e le sfide logistiche di questo comparto e della relativa clientela, che si tratti di un trasporto affidabile o dello stoccaggio certificato di medicinali. Da qualche anno la Posta contribuisce all’approvvigionamento sicuro ed efficace di materiale di consumo medico per gli ospedali, gli studi medici o i fornitori di servizi ambulatoriali.

Da oltre nove anni, la Posta dispone a Villmergen, nel Cantone di Argovia, di un centro logistico a temperatura controllata appositamente ideato per lo stoccaggio di dispositivi medici e prodotti farmaceutici e utilizzato in via prioritaria per il settore sanitario.

Per saperne di più sull’impegno della Posta nell’ambito della logistica sanitaria

Per informazioni:

Nathalie Dérobert, Servizio stampa Posta, +41 58 341 21 96, presse@posta.ch