DataTransfer
Scambio elettronico di dati con la Posta

DataTransfer è l’interfaccia elettronica con la Posta per lo scambio diretto di dati relativi agli invii e alla fatturazione, nonché di rapporti sullo stato tra la vostra azienda e la Posta. DataTransfer semplifica l’impostazione di lettere e pacchi e crea trasparenza nell’intero processo di spedizione.

Anchor Navigation

DataTransfer è l’interfaccia elettronica con la Posta per lo scambio diretto di dati relativi agli invii e alla fatturazione, nonché di rapporti sullo stato tra la vostra azienda e la Posta. DataTransfer semplifica l’impostazione di lettere e pacchi e crea trasparenza nell’intero processo di spedizione.

DataTransfer è un’interfaccia elettronica multifunzionale con la Posta. Lo scambio di dati con la Posta funziona per tutti gli invii con codice a barre. Potete utilizzare lo scambio di dati anche per l’aggiornamento della vostra banca dati. I collegamenti sicuri tramite SFTP proteggono la trasmissione dei dati dall’accesso di terzi. Le amministrazioni pubbliche possono avvalersi della trasmissione tramite sedex (secure data exchange). Un’ulteriore variante è rappresentata dallo scambio di dati via e-mail.

Prestazione e relativi vantaggi

DataTransfer per lettere

DataTransfer vi consente di trasmettere in modo semplice ed efficace i dati per l’impostazione di invii della posta-lettere. Dopo la trasmissione, la Posta vi invia attraverso l’interfaccia elettronica tutti i documenti d’impostazione rilevanti (bollettino di consegna e/o distinta d’impostazione). In tal modo non dovete più occuparvi della redazione di questi documenti.

Tramite DataTransfer potete richiamare i dati dei rapporti relativi agli invii di lettere con codice a barre generati quotidianamente e integrarli nelle vostre applicazioni specifiche.

DataTransfer per pacchi

Anche per l’impostazione di pacchi DataTransfer è la via più semplice e comoda per la trasmissione elettronica dei dati dell’invio.

Il sistema integra i dati dell’indirizzo con i dati concernenti la lavorazione e il recapito. In tal modo potete per esempio informare per SMS o e-mail i destinatari del vostro invio in merito al relativo stato di elaborazione, oppure ordinare per ciascun invio una conferma di recapito per la vostra documentazione e disporre di diversi rapporti standard per le vostre valutazioni interne. Ciò vi consente di sapere per esempio quando è stato recapitato un invio e se e in quale fase di lavorazione dei pacchi si sono verificate delle irregolarità.

Destinatari e condizioni

Per l’utilizzo dell’interfaccia elettronica multifunzionale DataTransfer dovete disporre di un rapporto di fatturazione con la Posta.

Documenti

Supporto tecnico DataTransfer

Utilizzate già DataTransfer e necessitate di supporto per la configurazione? Vi mettiamo a disposizione una serie di strumenti quali schema, file esplicativi, documentazioni e manuali suddivisi per gruppi di prestazioni.

Vai al supporto tecnico DataTransfer

Argomenti correlati

Strumenti per la preparazione degli invii con codice a barre

Scoprire di più

Webservice «Codice a barre»

Scoprire di più

Webservice Monitorare gli invii

Scoprire di più

Utilizzo di DataTransfer

Non esitate a chiamarci


+41 848 789 789
+41 848 789 789

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Post CH SA
Supporto DataTransfer
Wankdorfallee 4
3030 Berna