DataTransfer
Scambio elettronico di dati con la Posta
DataTransfer è l’interfaccia elettronica con la Posta per lo scambio diretto di dati relativi agli invii e alla fatturazione, nonché di rapporti sullo stato tra la vostra azienda e la Posta. DataTransfer semplifica l’impostazione di invii postali e crea trasparenza nell’intero processo di spedizione.
Sezione Rich Content
DataTransfer è un’interfaccia elettronica multifunzionale con la Posta. Lo scambio di dati con la Posta funziona per tutti gli invii con codice a barre. Potete utilizzare i dati dell’invio anche per l’aggiornamento della vostra banca dati. I collegamenti sicuri tramite SFTP proteggono la trasmissione dei dati dall’accesso di terzi. Le amministrazioni pubbliche possono avvalersi della trasmissione tramite sedex (secure data exchange). Un’ulteriore variante è rappresentata dallo scambio di dati via e-mail.
Prestazione e relativi vantaggi
DataTransfer per lettere
DataTransfer vi consente di trasmettere in modo semplice ed efficace i dati per l’impostazione di invii della posta-lettere. Dopo la trasmissione, la Posta vi invia attraverso l’interfaccia elettronica tutti i documenti d’impostazione rilevanti (bollettino di consegna e/o distinta d’impostazione). In tal modo non dovete più occuparvi della redazione di questi documenti.
DataTansfer consente inoltre di sincronizzare i vostri indirizzi con la nostra banca dati prima degli invii di massa e di apportare correzioni. In questo modo potrete aumentare la quota di recapiti che andranno a buon fine a ogni invio.
Tramite DataTransfer potete richiamare i dati dei rapporti relativi agli invii di lettere con codice a barre generati quotidianamente e integrarli nelle vostre applicazioni specifiche.
DataTransfer per pacchi
Anche per l’impostazione di pacchi DataTransfer è la via più semplice e comoda per la trasmissione elettronica dei dati dell’invio.
Il sistema integra i dati dell’indirizzo con i dati concernenti la lavorazione e il recapito. In tal modo potete ad esempio informare con anticipo, per SMS o e-mail, i destinatari del vostro invio in merito al relativo stato di elaborazione, oppure ordinare per ciascun invio una conferma di recapito per la vostra documentazione.
Disporrete inoltre di diversi rapporti standard per le vostre valutazioni interne. Ciò vi consente di sapere per esempio quando è stato recapitato un invio e se e in quale fase di lavorazione dei pacchi si sono verificate delle irregolarità.
Destinatari & condizioni
Per l’utilizzo dell’interfaccia elettronica multifunzionale DataTransfer dovete disporre di un rapporto di fatturazione con la Posta.
Documenti
Supporto tecnico DataTransfer
Utilizzate già DataTransfer e necessitate di supporto per la configurazione? Vi mettiamo a disposizione una serie di strumenti tra cui uno schema, file esplicativi, documentazioni e manuali suddivisi per gruppi di prestazioni.
Argomenti correlati
Utilizzo di DataTransfer
Non esitate a chiamarci
Scriveteci
Per persone audiolese
Per persone sorde o audiolese
Il nostro indirizzo
Post CH SA
Supporto DataTransfer
Wankdorfallee 4
3030 Berna