Concorso

Ecco il francobollo dedicato all’escursionismo che ha vinto il concorso!

Dieci motivi di francobolli unici erano in corsa per aggiudicarsi il titolo di miglior francobollo dedicato all’escursionismo. Ma quale di questi ha raggiunto il gradino più alto del podio?

Sezione Rich Content

Nel quadro del nostro concorso grafico, tenutosi nell’autunno di quest’anno, abbiamo ricevuto più di 600 proposte per un francobollo sull’escursionismo. Si tratta di motivi originali, di grande effetto, che fanno sorridere ma anche pensare. I migliori dieci sono stati sottoposti a una votazione pubblica durante la quale avete potuto votare il vostro preferito. Ecco il motivo che ha vinto il concorso:

Il francobollo mostra una scarpa da escursione che rappresenta un paesaggio montano con boschi, reti da traino e laghi di montagna.  Una funivia porta dalla punta alla parte superiore della scarpa.

Il motivo figurerà su un vero francobollo e sarà disponibile dall’8 settembre 2022 nelle filiali e su postshop.ch.

Parchi svizzeri, domino e molto altro ancora
Scoprite tutto il nostro assortimento di francobolli.

Sezione Rich Content

Una parte integrante dell’identità svizzera

La segnaletica lungo i sentieri è un tratto distintivo della Svizzera, esattamente come la Posta. I sentieri e la Posta fanno parte dell’identità svizzera e della qualità e affidabilità che la contraddistinguono oltre i confini linguistici, regionali e generazionali. Come partner principale dell’associazione Sentieri Svizzeri, dal 2017 la Posta si impegna a favore di questa rete unica di sentieri escursionistici. Nella cartina delle escursioni, pubblicata annualmente, la Posta presenta una serie di itinerari a misura di famiglia, ideali quindi sia per gli adulti che per i bambini. Con il «Premio Posta» finanzia ogni anno diversi progetti escursionistici, adatti soprattutto alle famiglie, che senza tale sostegno non potrebbero essere realizzati. Inoltre, le collaboratrici e i collaboratori della Posta hanno la possibilità di rimboccarsi le maniche e contribuire in prima persona alla manutenzione dei sentieri, insieme a più di 1500 volontarie e volontari in tutta la Svizzera.

Scoprite di più sull’impegno della Posta su posta.ch/escursionismo.

A proposito: sul sito escursionismo-in-cifre.ch trovate dati interessanti sul tema delle escursioni.

In collaborazione con

Altri sponsor