Francobolli

Parchi svizzeri

In Svizzera esistono 19 parchi di importanza nazionale. La Posta dedica un francobollo a quattro di queste regioni uniche del nostro paese: rispettivamente due nell’Arco giurassiano e due nelle Alpi.

Sezione Rich Content

Francobolli Parchi svizzeri

Per mostrare e rappresentare con la massima precisione possibile paesaggi tipici, la Posta ha collaborato a stretto contatto con l’associazione Rete dei parchi svizzeri. Non è raffigurata soltanto la natura incontaminata, ma anche insediamenti intatti e vivaci tradizioni. Si deve poter percepire la presenza dell’uomo: paesaggio inteso come paesaggio culturale.

La grande baita nel paesaggio selvaggio e romantico del Parc Jura vaudois con pascoli alberati e muri a secco, ad esempio, rappresenta sia il turismo sia l’economia alpina basata sulla produzione artigianale del formaggio.

Una via di comunicazione utilizzata sin dall’epoca dei Romani conduce poi attraverso il Parc Ela e il passo del Settimo fino in Italia – oggi un amato sentiero escursionistico. In primo piano è raffigurato un ponte romano a sud del valico.

Nel Parco naturale del Giura argoviese si trova un paesaggio collinare meraviglioso e ricco di biodiversità: un vero e proprio paradiso verde. Tipici sono in questo caso i ciliegi ad alto fusto della Fricktal.

Il Parco naturale della valle di Binn, infine, abbraccia sei località dell’Alto Vallese. Il parco è noto per i suoi caratteristici borghi e frazioni con cappelle, fienili e granai.

Cartolina postale illustrata affrancata «Parco naturale del Jura vaudois»
Cartolina postale illustrata affrancata «Parco naturale del Jura vaudois»
Cartolina postale illustrata affrancata «Parc Ela»
Cartolina postale illustrata affrancata «Parc Ela»

Sezione Rich Content

I parchi: un valore aggiunto per natura, società ed economia

Il lavoro di tutela iniziato nel 1914 con il Parco Nazionale Svizzero copre oggi 19 regioni eccezionali, principalmente nelle Alpi (e Prealpi) e nell’Arco giurassiano. I parchi svizzeri si suddividono in quattro categorie: Parco Nazionale Svizzero, Parco nazionale di nuova generazione, Parco naturale regionale e Parco naturale periurbano. I parchi svizzeri hanno obiettivi e compiti ben definiti. Da un lato, curano e mantengono intatti preziosi paesaggi culturali e naturali, rinforzano il tessuto economico regionale e incentivano l’educazione allo sviluppo sostenibile. D’altro canto sensibilizzano non solo gli abitanti della regione, ma anche i turisti e visitatori alle caratteristiche ecologiche, culturali, storiche ed economiche della regione.

Sezione Rich Content

Cartolina postale illustrata affrancata «Parco naturale del Giura argoviese»
Cartolina postale illustrata affrancata «Parco naturale del Giura argoviese»
Cartolina postale illustrata affrancata «Parco naturale della valle di Binn»
Cartolina postale illustrata affrancata «Parco naturale della valle di Binn»

Acquistare i francobolli
Tutti i francobolli sono disponibili su postshop.ch

Sezione Rich Content

Zaino in spalla

Nell’ambito della loro partnership, la Posta e l’Associazione Sentieri svizzeri finanziano ogni anno diversi progetti escursionistici adatti soprattutto alle famiglie, che senza tale aiuto non potrebbero essere realizzati. Nel 2019 si sono aggiudicati il premio Posta due progetti di Parchi svizzeri: la storica via di comunicazione nel Parco naturale del Giura argoviese e il sentiero della Lengtal nel Parco naturale della valle di Binn. La Posta è orgogliosa di poter contribuire, con i propri fondi, alla promozione della tanto amata tradizione svizzera dell’escursionismo.

 
First day cover Parchi svizzeri

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 02.09.2021 al 30.09.2022 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 09.09.2021 al 30.09.2022 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 09.09.2021

Stampa

Offset, 4 colori; Joh. Enschedé, Haarlem, Paesi Bassi

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm

Foglio: 82 × 198 mm (aperto), 82 x 99 mm (piegato)

(5 strisce da 2 francobolli)

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, adesiva, su supporto di carta, 196 gm²

Dentellatura

Fustellatura ondulata sui 4 lati

Layout

Pierre-Abraham Rochat, La Sarraz