Francobolli

Gertrud Kurz 1890–1972

In occasione del 50º anniversario della sua morte, la Posta celebra una donna che è indissolubilmente legata alla storia svizzera: Gertrud Kurz (1890–1972). Il francobollo speciale intende rinnovare il riconoscimento per il suo impegno, anche in virtù del fatto che l’aiuto ai rifugiati continua a essere un tema estremamente attuale e impellente.

Sezione Rich Content

Francobollo Gertrud Kurz

Nel 1930 questa donna, che amava definirsi una «semplice casalinga», è diventata membro del «Kreuzritter», il movimento internazionale dei crociati per la pace. Durante la Seconda guerra mondiale Gertrud Kurz si è battuta per una politica più umana nei confronti dei rifugiati in Svizzera dopo che, nonostante le autorità fossero a conoscenza della strage in atto nei confronti degli ebrei, il diritto di asilo aveva visto un inasprimento. Originaria di Appenzello, ma residente a Berna, grazie alla sua tenacia nell’agosto del 1942 fu ricevuta dal consigliere federale Eduard von Steiger, in un periodo in cui neanche lei godeva ancora del diritto di voto e di elezione. I suoi sforzi hanno portato in seguito a un’apertura parziale dei confini nazionali, dove secondo il rapporto Bergier erano stati respinti circa 24’000 rifugiati al culmine della Seconda guerra mondiale. Nel 1958 Gertrud Kurz è stata la prima donna a ottenere la laurea honoris causa della facoltà di teologia dell’Università di Zurigo.

Il francobollo ritrae in primo piano Gertrud Kruz. Alla sua sinistra sono raffigurati dei rifugiati, in alto a destra una guardia di confine, mentre in basso a destra un senzatetto, che simboleggia tutte le diverse categorie sociali a cui Gertrud Kurz ha prestato aiuto.

Acquistare francobolli
I francobolli sono disponibili su postshop.ch

First day cover Gertrud Kurz

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dall’1.9.2022 al 30.9.2023 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dall’8.9.2022 al 30.9.2023 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dall’8.9.2022

Stampa

Offset, 4 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm

Foglio: 194 × 140 mm

4 strisce da 5 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²

Dentellatura

13 ¼ : 13 ½

Layout

Stefan Kuhn, Eglisau