Francobolli

200 anni di navigazione a vapore in Svizzera

Il 18 giugno 1823 il Guillaume Tell, primo battello a vapore svizzero, salpò per il viaggio inaugurale sul Lago Lemano dando inizio a una nuova era, quella delle macchine a vapore. Sebbene possediamo solo poche immagini di questo battello, a 200 anni di distanza viene emesso un francobollo con un formato particolare per celebrarlo.

Sezione Rich Content

Francobollo Battello a vapore

Su una superficie di 80×33 millimetri il francobollo speciale raffigura un importante evento storico di cui non possediamo né foto né immagini: l’inaugurazione del Guillaume Tell, il primo battello a vapore svizzero. Con l’obiettivo di commemorare il bicentenario, la rappresentazione è stata realizzata con uno speciale colore scuro, un po’ come se il motivo fosse stato creato 200 anni fa quando il battello salpò da Ginevra alla volta di Losanna.

Nei giorni feriali trasportava principalmente merci, mentre nel fine settimana accoglieva a bordo anche passeggeri. Il successo del piroscafo a pale diede forte impulso all’industrializzazione locale. Malgrado lo scetticismo iniziale, ben presto ci si rese conto che quello che funzionava in acqua poteva funzionare anche a terra. Fu così che la tecnologia delle macchine a vapore trovò impiego nell’industria e nel traffico ferroviario, accelerando lo sviluppo della Svizzera.

Cartolina maximum
Cartolina maximum

Acquistare francobolli
I francobolli sono disponibili su postshop.ch

Battello a vapore fdc

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 23.2.2023 al 31.3.2024 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 2.3.2023 al 31.3.2024 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 2.3.2023

Stampa

Offset, 1 colore; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 80×33 mm

Foglio: 188×160 mm

4 strisce da 2 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm2

Dentellatura

12 ¾ : 13 ¼

Layout

Janine Wiget, Zurigo