Francobolli

EUROPA – La pace: il più grande valore dell’umanità

Il nuovo francobollo EUROPA è dedicato alla pace. Tra i diversi motivi proposti in un concorso internazionale indetto tra le organizzazioni postali di PostEurop, il «Nodo della pace» lussemburghese è riuscito ad arrivare dritto al cuore. Il simbolo della pace presentato dalla Svizzera raffigura più persone che con le loro mani sorreggono un ramoscello d’ulivo.

Sezione Rich Content

Francobolli EUROPA

Sebbene il tema del francobollo EUROPA di quest’anno fosse già stato scelto, la situazione attuale ha poi portato a ripensarlo. La nuova emissione mira a lanciare un messaggio di convivenza pacifica. A tale scopo, PostEurop, l’associazione formata dalle 48 aziende postali più grandi in Europa, ha indetto un concorso, permettendo a ogni paese membro di presentare un motivo sul tema della pace e votare i suoi tre dentelli preferiti. Il «Nodo della pace» realizzato dal Lussemburgo ha ricevuto il numero più alto di consensi e ora verrà emesso sotto forma di francobollo da tutte le imprese postali aderenti. Ispirandosi al nodo dell’amore celtico, il dentello raffigura diversi cuori intrecciati tra loro. I vari colori rappresentano i paesi del mondo che, uniti dal nuovo simbolo della pace, formano una società in cui gli esseri umani cooperano e sono reciprocamente legati.

Anche la Posta svizzera ha sottoposto un suo motivo al voto europeo. Questo segno di valore, scelto nell’ambito di un concorso interno svoltosi prima della competizione internazionale, apparirà nel nostro paese accanto al dentello lussemburghese su un foglio separato. A decorarlo troviamo un ramoscello d’ulivo, un simbolo che da secoli rappresenta la pace nelle diverse culture. I colori complementari dell’immagine, realizzata a mano, conferiscono al ramoscello una particolare luminosità. Le mani che uniscono le loro forze per sorreggerlo simboleggiano gli sforzi comuni per dare forma a un mondo migliore, facendo di questo francobollo un emblema della pace come il valore più importante dell’umanità.

Sezione Rich Content

Prodotto congiunto EUROPA

Prodotto congiunto 

Non lasciatevi sfuggire un prodotto multilaterale che riunisce Liechtenstein, Austria, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera e che sarà presentato e offerto nell’edizione de La Lente 3/2022 del 27 luglio 2023.

Francobolli e filatelia
Tutti i francobolli e i prodotti filatelici sono disponibili su postshop.ch

FDC EUROPA

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 2.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte

Filiali: dal 9.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte

Validità

Illimitata dal 9.5.2023

Stampa

Offset, 4 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia

Formati

Segno di valore: 40  ×  32,5 mm

Foglio: 190  ×  162 mm, 4 strisce da 4 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm2

Dentellatura

13 ¼ : 13 ¼

Layout

Linda Bos / Runa Egilsdottir, Esch-sur-Alzette (Nodo della pace) 

Elisa Debora Hofmann, Binz (Ramoscello d’ulivo)