Francobolli

Il più bel francobollo svizzero del 2022

Quale tra i francobolli emessi nel 2022 è il vostro preferito? Ve lo abbiamo chiesto direttamente. Con 14’160 voti, il pubblico ha decretato vincitore il francobollo speciale «Tipicamente svizzero», su cui sono raffigurati la stella alpina, il Cervino, il corno alpino e la bandiera svizzera.

Sezione Rich Content

Il francobollo più bello

Dal mese di settembre al 9 dicembre, filatelisti da tutto il mondo hanno potuto votare per la prima volta il loro preferito sul sito posta.ch/francobolli ed eleggere il più bel francobollo svizzero del 2022.

Eravamo molto curiosi di conoscere il risultato! Oltre al francobollo speciale «Tipicamente svizzero» con il corno alpino e il Cervino, erano tanti i motivi che suscitavano emozioni, come il francobollo dedicato al Campo federale con il falò che emanava profumo se strofinato oppure il francobollo «Bacio». O ancora quelli che veicolavano messaggi importanti come i francobolli «Matrimonio per tutti» o «Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile». E poi c’erano i tenerissimi motivi del martin pescatore, del moscardino e degli altri animali nelle loro tane.

Con 14’160 voti gli appassionati di francobolli hanno eletto il francobollo speciale «Tipicamente svizzero». Il francobollo, emesso a settembre, è stato realizzato dalla grafica Andrea Klaiber. «Non mi sorprende che il francobollo abbia riscosso così tanto successo», dichiara Stefan Bühler, responsabile Francobolli e filatelia della Posta. «Questo motivo racchiude infatti tutti gli elementi tanto cari alla Svizzera».

Al secondo posto si è classificato il coloratissimo francobollo «Escursionismo – lo sport popolare», disegnato da Nicole Vögeli, mentre «Bombo» di Oreste Vinciguerra si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Tra tutti i partecipanti sono stati sorteggiati dieci libri annuali dei francobolli svizzeri con un buono Postshop del valore di 50 franchi. I vincitori sono già stati informati. Era la prima volta che la Posta svizzera conduceva una votazione del genere.

Acquistare francobolli
I francobolli sono disponibili su postshop.ch

Busta speciale francobollo più bello 2022

Busta speciale. Tiratura limitata di 2022 esemplari.