Francobolli

Pro Patria – Cultura del dialogo

Il dialogo è parte integrante della cultura svizzera proprio come i corni alpini e i costumi tradizionali. Con i francobolli del 2023, la fondazione Pro Patria invita in modo simpatico a intrattenere un dialogo vivace al di là delle barriere linguistiche e culturali. Cosa scrivereste o incollereste nella nuvoletta vuota?

Sezione Rich Content

Francobolli Pro Patria

Avvicinatevi e comunicate: è questo il messaggio principale veicolato da questi francobolli speciali. La nuvoletta che vi figura rappresenta un invito al dialogo, al di là delle differenze linguistiche. Non vi resta che scegliere uno degli adesivi disponibili sul foglio con espressioni tipiche delle quattro regioni linguistiche e incollarla sul francobollo oppure scrivere qualcosa di vostro pugno, meglio ancora se in dialetto.

Gli adesivi predefiniti incoraggiano a mandare un messaggio in una lingua diversa dalla propria. In questo modo Pro Patria mira a sottolineare l’importanza della diversità e delle competenze linguistiche per lo scambio culturale all’interno della Svizzera. Infatti, per creare coesione, occorre accogliere e vivere la diversità culturale. Dalla sua fondazione nel 1909, Pro Patria si impegna a favore di una Svizzera che, grazie alla sua pluralità, rappresenti una patria per tutti e tutte.

Quest’anno il nostro paese celebra anche i 175 anni della Costituzione federale, che è la base dei nostri valori sociali e il fondamento della democrazia diretta. La disponibilità al confronto e il dialogo tra regioni linguistiche e culture diverse sono imprescindibili nell’ottica di una democrazia viva e del suo corretto funzionamento. Aggiungendosi alle attività organizzate in occasione dell’anniversario della Costituzione federale, i francobolli Pro Patria simboleggiano la cultura del dialogo del nostro paese.

E le novità non finiscono qui: per la prima volta da oltre 80 anni, i francobolli Pro Patria sono autoadesivi!

Eyecatcher titolo Un adesivo! Eyecatcher testo

Sezione Rich Content

Minifoglio Pro Patria
Minifoglio da 10 francobolli
Libretto di francobolli Pro Patria
Libretto di francobolli con 10 francobolli

Francobolli e filatelia
Tutti i francobolli e i prodotti filatelici sono disponibili su postshop.ch

FDC Pro Patria

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 2.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte 

Filiali: dal 9.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte 

Validità

Illimitata dal 9.5.2023

Stampa

Offset, 4 colori; Gutenberg AG, Schaan, Principato del Liechtenstein 

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm 

Minifoglio: 115  × 192 mm, 5 strisce da 2 francobolli 

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, adesivo, su supporto di carta, 196 gm2

Dentellatura

13 ¼ : 13 ½

Layout

Martina Friedli, Berna