Francobolli

Sostenibilità – Generi alimentari

Gli alimenti non conformi agli standard finiscono spesso nella spazzatura. Tuttavia, il fatto che abbiano un aspetto diverso dal solito non li rende meno buoni. Ecco da dove nasce l’idea di un francobollo contro lo spreco alimentare.

Sezione Rich Content

Francobollo Sostenibilità

Esiste qualcosa di veramente perfetto? E chi stabilisce cosa è «normale»? Gli alimenti sono sottoposti a norme molto severe in materia e quelli che non risultano conformi, spesso, vengono addirittura ritirati dal commercio. Dalla vendita al consumo domestico passando per le fasi di trasformazione: lo spreco alimentare (o «food waste» in inglese) interessa diversi momenti della vita di un prodotto. Oltre allo spreco di risorse impiegate inutilmente, a risentirne è anche il portafoglio: secondo il WWF, il valore del cibo che le famiglie svizzere gettano nella spazzatura è in media oltre 600 franchi. Barrando la parola «waste», questo francobollo mira a lanciare un segnale forte contro questo fenomeno.

Il trio di verdure raffigurato sul dentello vuole dimostrare che anche la diversità può essere accattivante, catturando lo sguardo di chi osserva proprio per il fatto di avere forme uniche. Queste tre patate di montagna sono state raccolte in una fattoria biologica della valle dell’Albula. Oltre ad essere particolarmente apprezzata nell’alta cucina, questa varietà è una delizia per molti palati.

Sezione Rich Content

Sylvan Müller in piedi dietro a un tavolo.

Ritratto del fotografo

Nella sua carriera, Sylvan Müller ha già realizzato numerosi e importanti reportage, in particolare a Chernobyl, nella Repubblica Democratica Tedesca, in Etiopia, in Giappone e a Istanbul. Oggi il fotografo lavora a progetti che lo entusiasmano e che gli permettono di fare ciò che più ama: mangiare e bere, raccontando storie legate a questa sua grande passione. Con uno stile sobrio ed estremamente pulito, le sue immagini decorano diversi libri premiati a livello internazionale.

Foto della copertina della rivista La Lente 2/2023

Francobolli e filatelia
Tutti i francobolli e i prodotti filatelici sono disponibili su postshop.ch

FDC Sostenibilità

Informazioni tecniche

Vendita

Filatelia: dal 2.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte 

Filiali: dal 9.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte 

Validità

Illimitata dal 9.5.2023

Stampa

Offset, 4 colori; Gutenberg AG, Schaan, Principato del Liechtenstein

Formati

Segno di valore: 33 × 28 mm

Foglio: 194  × 140 mm, 4 strisce da 5 francobolli

Carta

Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm2

Dentellatura

13 ¼ : 13 ½

Layout

Sylvan Müller, Lucerna