Il nostro impegno
Pronti per il futuro
Filiali, uffici, corridoi, scale: ovunque si vedevano collaboratori accompagnati da giovani. Giovedì 14 novembre si è tenuta la giornata nazionale «Nuovo futuro». Anche la Posta ha dedicato questa giornata alle giovani leve.
Sezione Rich Content

L’iniziativa riscuote grande successo anche presso la Posta. I collaboratori di tutte le unità hanno colto l’opportunità di far conoscere da vicino la Posta ai loro figli, nipoti o figliocci. Tra loro, anche il direttore generale Roberto Cirillo, che ha mostrato a suo nipote Lorenzo (11 anni) come si svolge la sua attività quotidiana presso la Posta: al mattino ha accompagnato una collaboratrice nel suo giro di recapito, poi ha fatto una presentazione per alcuni rappresentanti del governo e infine ha visitato lo Yellow Cube a Oftringen. Alla fine del tour nello Yellow CubeTarget not accessible, Lorenzo e Julian (10 anni), che prima aveva accompagnato i suoi genitori alla sede principale della Posta, hanno anche avuto l’opportunità di un colloquio sulla Posta con il direttore generale. I due ragazzi racconteranno, in veste di redattori ospiti, le esperienze vissute durante la giornata «Nuovo futuro» nel loro articolo per il settimanale dedicato ai giovani «SPICK News».

La giornata nazionale «Nuovo futuro» affonda le sue radici nel progetto per posti di tirocinio 16+ lanciato nel 1998, da cui ha avuto origine nel 2001 la «Giornata delle ragazze» ideata a sua volta per far avvicinare le giovani leve a professioni tipicamente maschili. Da questi eventi è nata una giornata di orientamento per ragazze e ragazzi che hanno la possibilità di accompagnare al lavoro i genitori o una persona di riferimento per un’intera giornata. Il vero scopo di questa iniziativa rimane, comunque, far conoscere alle ragazze le professioni tipicamente maschili e, viceversa, ai ragazzi quelle solitamente femminili.