Detto fatto!

Grazie a MoneyFit il denaro è sotto controllo

È importante che bambini e ragazzi imparino a gestire il denaro. PostFinance si impegna a tal fine con la sua offerta didattica MoneyFit.

Maja Guldenfels

Sezione Rich Content

Gli allievi osservano uno schermo a scuola.
Lezione nella 9ª classe della scuola secondaria di primo grado Progymatte di Thun. Copyright: Adrian Brand

È tardo pomeriggio quando i 23 allievi della 9ª classe della «Scuola secondaria di primo grado Progymatte» di Thun entrano poco alla volta in aula. È in programma una doppia lezione sulla gestione del denaro. «Un tema scottante per gli allievi della 9ª classe», dice l’insegnante Marco Hitz. Circa tre quarti degli allievi inizieranno un apprendistato nel corso dell’estate e avranno molto più denaro a disposizione rispetto a prima. «Per alcuni ciò rappresenta una sfida», prosegue l’insegnante. E: «Io voglio comunicare loro che è possibile iniziare anche con un budget ristretto e allestire un piano di risparmio».

Sullo schermo sopra la lavagna è visibile il modulo dedicato agli investimenti dello strumento didattico digitale «MoneyFit Talent». L’insegnante Marco Hitz chiede a tutta la classe: «Chi di voi ha già fatto un investimento?». Gli allievi alzano la mano con esitazione. Presto diventa chiaro che la maggior parte di loro ha già effettuato investimenti, ad esempio acquistando un libro per ampliare le proprie conoscenze, oppure iscrivendosi a un allenamento intensivo per affinare le proprie abilità calcistiche. Per la maggioranza degli allievi, un investimento nel senso finanziario del termine costituisce però una novità.

Marco Hitz, insegnante presso la scuola secondaria di primo grado Progymatte di Thun.

I ragazzi imparano le differenze tra azioni, obbligazioni e fondi e discutono del senso e dello scopo degli investimenti finanziari. Ben presto si cimentano anche in qualche calcolo: si parla di utili e perdite, rendimento e rischio. Si chinano sui loro tablet e l’aula si fa silenziosa. Gli allievi scoprono i principi fondamentali degli investimenti: diversificare e investire a lungo termine.

Lukas Ali ha ascoltato con attenzione e afferma: «Trovo astuto iniziare a investire presto». Con l’aiuto di suo padre ha già acquistato azioni. Il suo obiettivo di risparmio: una Nissan 350z una volta compiuti i 18 anni. E sa anche esattamente come fare per riuscirci: «Ogni mese metterò da parte una percentuale del mio salario da apprendista», spiega. In estate inizierà un apprendistato come impiegato di ristorazione.

Joana Feller vuole diventare insegnante e studiare all’Alta scuola pedagogica. Da poco percepisce un salario giovanile di 300 franchi al mese, che le permette di coprire i costi degli hobby, dei vestiti e dei gadget.

Sezione Rich Content

Con MoneyFit, PostFinance rafforza le competenze finanziarie di bambini e ragazzi. «MoneyFit Junior» è concepito per la scuola primaria, «MoneyFit Talent» per la scuola secondaria di primo grado e «MoneyFit Professional» per i livelli d’istruzione successivi. Per ogni livello sono disponibili uno strumento didattico digitale e uno cartaceo nonché un gioco didattico digitale con un concorso. moneyfit.ch

scritto da

Maja Guldenfels