Approfondimenti

Alla Posta scoppia la LEGO mania!

I due francobolli speciali «Mattoncini LEGO®» rendono omaggio alle tradizioni della Svizzera. Protagonisti di questa emissione speciale sono un autentico chalet in legno e una simpatica mucca marrone, reinterpretati nell’inconfondibile design LEGO. Entrambi i modellini possono essere ricreati a casa con i mattoncini.

Florence Herndl

Sezione Rich Content

Francobolli LEGO

Cosa costruireste se vi chiedessero di ricreare un pezzetto di Svizzera con i mattoncini LEGO®? In esclusiva per la Posta, la celebre azienda danese LEGO Group ha raccolto la sfida.

La Posta pubblica opere filateliche dedicate ai più piccoli. Nel 2022 è stato scelto il tema «un pezzetto di Svizzera». È la prima volta che la Posta collabora con lo specialista danese di giocattoli per bambini di fama mondiale. L’azienda, che quest’anno festeggia il suo 90º anniversario, ha accolto con entusiasmo la richiesta.

Chris Booth è il creatore dei due francobolli. © The LEGO Group

Un’opera realizzata presso gli studi LEGO® di Londra

Chris Booth si prepara ad affrontare la sfida. Chris vive a Londra e da quattordici anni è impiegato presso il gruppo LEGO, con sede in Danimarca.

Lavora come direttore creativo associato e responsabile design per la regione Europa, Medio Oriente e Africa. Mentre esamina il progetto, pensa a come farsi venire un’idea. Quale simbolo della Svizzera ricreare? Un orologio? Guglielmo Tell? Del cioccolato? Un caquelon per la fonduta?

Chris Booth è il creatore di entrambi i francobolli. © The LEGO Group

Sezione Rich Content

Ricordi d’infanzia 

Di comune accordo con la Posta e i sui team, Chris ha puntato su due temi che celebrano le tradizioni alpigiane: lo chalet e la mucca.

«Ho visitato la Svizzera da bambino e mi è piaciuta molto. Ricordo in particolare le mucche al pascolo lungo i pendii delle montagne e il bel suono dei loro campanacci. Per questo mi è venuto subito in mente di creare una mucca LEGO», racconta Chris.

I mattoncini marroni formano il corpo, un pezzo giallo è perfetto come campanaccio, due bottoncini bianchi sono per gli occhi e altri due rosa per le mammelle. Una simpatica mucca marrone al pascolo davanti a uno splendido panorama alpino prende forma tra le mani del nostro artista, che ricostruisce il modellino al computer.

«La maggior parte dei nostri modelli viene creata con un software 3D. È più facile avere accesso virtuale ai mattoncini di qualsiasi colore che andare alla ricerca dei pezzi veri nella vita reale. Ci sono così tanti elementi LEGO® che è difficile avere lo spazio necessario in studio per conservarli tutti», spiega Chris.

Le sfide della realizzazione

Chris inizia a progettare lo chalet. Forme, ingranaggi ed elementi speciali danno vita al tradizionale chalet svizzero. Ora non resta che scegliere il colore delle persiane e dei fiori alle finestre. Ed ecco un mattoncino rotondo ideale per il camino. Ma dove va attaccata la bandiera svizzera? Costruire il mitico chalet svizzero con i LEGO è un compito arduo!

«Durante la progettazione dello chalet, il mio primo modello era massiccio ed estremamente complicato. Avevo cercato di inserire così tanti dettagli che mi ero dimenticato che sarebbe stato stampato su un piccolo francobollo. Credo di averlo ricostruito sei o sette volte prima della versione finale».

Il grazioso chalet e la simpatica mucca marrone vedono la luce in poco tempo. «Dedichiamo due settimane alla creazione di schizzi concettuali e ancora circa una settimana alla realizzazione del modello», spiega il professionista.

Collezionare e/o costruire i modellini

I due francobolli «Mattoncini LEGO®» si rivolgono a grandi e piccini, agli appassionati di filatelia o ai fan dei graziosi mattoncini multicolori dell’azienda danese.

«Sono molto onorato di sapere che i miei disegni figureranno tra le collezioni di francobolli di tutto il mondo. Spero che bambini e collezionisti trovino i due francobolli simpatici e divertenti: vorrei che i due dentelli stimolassero la loro creatività e la loro voglia di creare figure a non finire con i mattoncini LEGO», scandisce orgoglioso l’artista londinese.

«Durante la realizzazione dei modelli ho dato molta importanza al fatto che potessero essere costruiti per davvero, affinché i bambini e le loro famiglie potessero ricrearli a casa». I modellini possono essere riprodotti giocando di fantasia poiché non esistono veri modelli di riferimento. Ognuno è libero di utilizzare i mattoncini e lo stile che preferisce.

Sezione Rich Content

Voglio anch’io un francobollo LEGO!

I due francobolli «Mattoncini LEGO®» sono accompagnati da prodotti dedicati. Francobolli, buste speciali e fogli corredati da adesivi sono disponibili presso le filiali della Posta o su postshop.ch.

scritto da

Florence Herndl