Il nostro impegno

Cinque appuntamenti con l’arte da non perdere quest’estate

Laddove arte e paesaggio diventano un tutt’uno, nasce «arte in periferia», una serie di eventi artistici contemporanei organizzati nel bel mezzo della natura. Vi sveliamo alcuni di questi imperdibili appuntamenti.

Claudia Iraoui

Sezione Rich Content

Lita Albuquerque, «Transparent Earth», 2018, Art Safiental 2018

Arte, Posta e tanta aria fresca. Quest’estate l’appuntamento è con l’«arte in periferia», una serie di eventi artistici temporanei organizzati al di fuori dei centri urbani. Gli artisti creano opere legate alla realtà del luogo con l’obiettivo di valorizzare i luoghi più isolati del nostro Paese, far scoprire i paesaggi rurali e schiudere nuove prospettive agli abitanti del posto. Di giorno o di notte, con i propri figli, il cane o in bicicletta: questa serie di eventi gratuiti è disseminata per tutta la Svizzera. 

Art Sefiental
02.07.–23.10.2022, valle di Safien GR

La mostra di quest’anno raggruppa 15 progetti artistici che affrontano l’epoca di crisi che il nostro pianeta sta vivendo. La crisi economica, la pandemia, la guerra e la crisi climatica sono tutte dimostrazioni del fatto che l’umanità e la sua vita sulla Terra sono minacciate. Le opere e i progetti esposti nella valle di Safien sono commenti e proposte che analizzano il presente in maniera critica e suggeriscono alternative agli sviluppi e agli sconvolgimenti dei giorni nostri. Riflettono inoltre sulla nostra relazione con la Terra e su ciò che possiamo imparare da essa.

Biennale Bregaglia
11.06.–24.09.2022, Vicosoprano GR

La Biennale Bregaglia 2022 è dedicata ai legami tra i villaggi bregagliotti. Teatro della seconda edizione dell’evento è il paese di Vicosoprano, situato nel mezzo della Val Bregaglia. Questo villaggio, un tempo capoluogo della regione, è ancora oggi un centro di approvvigionamento importante per la valle grazie alla sua infrastruttura. A Vicosoprano, le artiste e gli artisti trovano numerosi spunti per esprimere le peculiarità della vita e della storia della Bregaglia.

Froh Ussicht
28.05.–30.10.2022, Samstagern ZH

Quest’anno la fattoria ospita una mostra dedicata al tema «mist». Il concetto coniuga il significato della parola inglese, ossia «foschia», e quello della parola tedesca, ovvero «letame». «mist» – magia e nutrimento: la nebbia si alza, il mondo respira. Nei campi e nei prati potete imbattervi in diverse figure leggendarie.

Twingi Art
19.06.–16.10.2022, Valle di Binn VS

Prendendo ispirazione dal paesaggio naturale e culturale unico della valle di Binn, artisti selezionati provenienti dalla Svizzera e dall’estero realizzano lungo il popolare sentiero escursionistico installazioni e interventi in dialogo con il paesaggio. La mostra può essere visitata compiendo una facile escursione di circa un’ora lungo la vecchia strada che attraversa la gola di Twingi.

Verzasca Fotofestival
01.09.–01.10.2022, Valle Verzasca TI

Verzasca Foto persegue l’obiettivo di promuovere fotografe e fotografi internazionali emergenti e sostenere le arti visive nelle aree rurali e periferiche, creando spazi aperti in cui connettersi e dialogare con la natura e offrendo accesso a diverse forme di espressione e possibilità nel contesto della narrazione visiva.

Sezione Rich Content

Nell’ambito del suo impegno in campo artistico, per gli appuntamenti di «Arte in periferia» la Posta mette a disposizione degli organizzatori la piattaforma «Scoprire l’arte». Gli eventi sono sostenuti anche da AutoPostale e Sentieri Svizzeri in qualità di partner.

Sezione Rich Content

Il francobollo alla clorofilla che vive 

Anche il nuovo francobollo speciale completamente naturale rimanda al partenariato con gli eventi d’arte 
in periferia. Il soggetto del prato rappresenta l’intreccio tra habitat naturale e performance culturale (spesso gli eventi hanno luogo su prati). Stampato con pigmenti ottenuti dalla clorofilla, con il passare del tempo il verde del francobollo cambia in base all’effetto della luce. Insieme al francobollo, l’artista Monica Ursina Jäger ha realizzato una serie limitata di stampe artistiche: entrambi sono disponibili su postshop.ch.

scritto da

Claudia Iraoui

Channel Manager Digital