Il nostro impegno

«È un valore aggiunto per tutti!»

Il sentiero escursionistico per il lago di Oeschinen sopra Kandersteg è in fase di ricostruzione. La Posta sostiene finanziariamente il progetto con il Premio Posta. Nell’intervista, Franziska Ryter, vicepresidente del consiglio comunale, condivide il suo entusiasmo per il riconoscimento ottenuto: «È un valore aggiunto per tutti!»

Sandra Liechti

Sezione Rich Content

Trasferimento del prezzo di sovvenzione della Posta

Nonostante la nuvolosità, la consegna del premio della Posta ha suscitato volti luminosi.

Franziska, ti facciamo le nostre più sentite congratulazioni per aver ottenuto il Premio Posta per il rifacimento del sentiero escursionistico verso il lago di Oeschinen. Perché il lago di Oeschinen ha bisogno di un nuovo accesso?

Il Premio Posta ci è di grande aiuto e sono molto felice e grata per il supporto ricevuto! Nell’autunno 2021 ci è apparso chiaro che fosse necessario creare un nuovo accesso all’oasi naturale del lago di Oeschinen. Il sentiero escursionistico attuale non sempre è accessibile a causa del pericolo di caduta massi e di alcune zone a rischio erosione. Già nell’estate 2021 abbiamo dovuto procedere a una sua chiusura temporanea. Il sentiero alternativo provvisorio attraverso «d’Huble» era poco adatto perché troppo ripido e stretto per famiglie e gruppi di escursionisti. Inoltre passava attraverso aree incolte e pascoli: un percorso tutt’altro che ideale.

Dove passa il nuovo sentiero?

Il sentiero ora conduce al lago passando per Grüenewald. Si tratta di una soluzione adatta alle famiglie, è praticabile con i passeggini e la pendenza è moderata. È possibile addirittura tenerlo aperto in inverno come sentiero escursionistico invernale. Inoltre, in questo modo gli animali selvatici e gli animali da fattoria vengono risparmiati dai rumori e dal transito di persone, i pascoli vengono salvaguardati e la natura intorno all’Huble può riprendersi appieno. È un valore aggiunto per tutti!

Quando potranno gli escursionisti percorrere il nuovo sentiero?

Al momento siamo ancora nella fase di ottenimento della licenza edilizia. Sono molti i chiarimenti da fare in merito alla protezione della natura, con i guardiacaccia e riguardo ai finanziamenti. I lavori partiranno non appena tutte le parti coinvolte avranno dato il loro consenso. Nella migliore delle ipotesi, il nuovo percorso sarà pronto entro l’autunno.

Sembra dedicare molto impegno al progetto. Quanto sono importanti per lei la natura, l’escursionismo e la regione?

Chi vive qui come me, è abituato a muoversi fra le montagne fin da bambino. Sono temi che fanno parte della mia vita e da qui il mio impegno. Sono molto orgogliosa dei nostri volontari e questa nostra collaborazione così proficua è fonte di motivazione per tutti. Per la sorveglianza e la manutenzione della vasta rete di sentieri escursionistici, possiamo fare affidamento su una rete unica composta da circa 30 «esperti di sentieri escursionistici». Per Kandersteg l’offerta escursionistica è estremamente importante. I turisti sono sempre i benvenuti e noi abbiamo la responsabilità di fornire la giusta infrastruttura.

Se avesse piena libertà di azione, cos’altro vorrebbe fare?

(Ride) Oh, ho ancora molte idee! Fra queste c’è sicuramente quella di poter allestire delle eco-toilette mobili lungo il sentiero. Questa esigenza è particolarmente importante per le escursioni in famiglia.

A proposito…

Per la prima volta un Premio Posta viene assegnato al Ticino. Lo storico sentiero escursionistico nelle Centovalli tra Palagnedra e Moneto è in via di ristrutturazione e può quindi essere riaperto.

Scopri di più sul Premio Posta.

Inoltre la Posta porta l’escursionismo anche al Berner Stadtfescht: posta.ch/bernerstadtfest.

scritto da

Sandra Liechti