Il nostro impegno

«Il rizoma è metafora di complessità»

L’artista bernese George Steinmann, noto per le sue straordinarie creazioni al crocevia tra scienze naturali, arti visive e filosofia, ha ricevuto un incarico d’opera dalla Commissione artistica della Posta. Perché ispirarsi proprio a un rizoma?

Diana Pavlicek

Sezione Rich Content

George Steinmann nella riserve forestali naturali Spittelmatte, Gemmi
George Steinmann, luogo: riserve forestali naturali Spittelmatte, Gemmi

Nell’ambito del suo rinnovato impegno a favore dell’arte, la Posta continua a promuovere l’arte contemporanea. Oltre all’acquisto di opere d’arte presso gallerie e atelier, in alcuni casi la Posta sostiene direttamente le artiste e gli artisti commissionando loro dei lavori.

A inaugurare questo speciale progetto di promozione è stato l’incarico affidato all’artista bernese George Steinmann (1950, Berna).

Arte transdisciplinare

Le sue opere sono lavori transdisciplinari che lasciano trasparire le complesse correlazioni delle reti sociali, economiche e culturali del XXI secolo, favorendo lo sviluppo di una consapevolezza a 360°. Ma l’artista si considera anche una sorta di ricercatore che si confronta, tra le varie cose, con questioni legate alla sostenibilità. Dopo Hermann Hesse, Alberto Giacometti, Gottfried Tritten e Ilja Kabakov, George Steinmann è il quinto artista a ricevere il titolo di dottore honoris causa dalla facoltà di storia e filosofia dell’Università di Berna. Dopo di lui, nel 2021 anche Tina Turner ottiene questo riconoscimento

Nel 2022, George Steinmann ha realizzato per la Posta un’opera speciale intitolata «Rizoma». In botanica un rizoma è un fusto perlopiù sotterraneo o che si sviluppa orizzontalmente sulla superficie del terreno, da cui dipartono numerose radici dette «avventizie».

Dopo aver esplorato il paesaggio alpino della Svizzera, l’artista ha voluto approfondire il tema dell’Antoprocene.

George Steinmann sul Schwarzgletscher, tra Altels e Rinderhorn
George Steinmann: luogo: Schwarzgletscher, tra Altels e Rinderhorn

Breve profilo dell’artista 

«Negli ultimi mesi mi sono dedicato a ricerche approfondite sul tema del paesaggio alpino nell’Antropocene, sia nel mio atelier che sul campo. Mi sono concentrato principalmente su aspetti estetici, senza però tralasciare le basi legate alle scienze naturali. Il concetto di rizoma, che dà il titolo all’opera, è in tale contesto di particolare importanza. Il termine è metafora di complessità, riferita non solo al fenomeno biologico, ma anche alla struttura filosofica della mia opera.  

Nel mio lavoro di ricerca concreto mi sono concentrato in primis sull’osservazione degli ecosistemi che presentano strutture rizomatiche, come ad esempio felci, licheni, equiseti, ortiche o mirtilli, integrandoli con materiali tratti dal mondo minerale, tra cui l’idrossido di calcio proveniente dalla Bassa Engadina e dalla Klöntal.  

Oggi posso affermare che le mie ricerche sono in gran parte concluse e da queste hanno avuto origine diverse mie opere: 

vari schizzi e opere su carta in diversi formati, prodotti interamente con i materiali naturali menzionati; e diverse serie fotografiche (indicatori di luogo) dell’arco alpino, trattate in parte con succo di mirtillo».

Sette opere, tratte da una serie di 13 lavori, saranno esposte al primo piano (area pubblica) della sede principale della Posta a Berna.

Foto (tutte): George Steinmann

Copyright: George Steinmann / ProLitteris

scritto da

Diana Pavlicek

Post Talk: «La Posta ha creato spesso opportunità per l’arte»

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Diana Pavlicek, curatrice e responsabile del servizio specializzato Opere d’arte