News

Nuovi prezzi per lettere e pacchi dal 1º gennaio 2024

La Posta ha raggiunto un accordo con il Sorvegliante dei prezzi in merito alle nuove tariffe di lettere e pacchi. Le ragioni dell’aumento delle tariffe sono l’andamento dei volumi e l’inflazione, che attualmente grava sull’intera economia.

Fredy Gasser

Sezione Rich Content

Postino e veicolo per il recapito in riva a un lago.

Le principali variazioni di prezzo dal 1º gennaio 2024 in sintesi:

  • Una lettera della Posta A in formato standard costerà 1.20 franchi (attualmente 1.10 franchi), una lettera della Posta B 1 franco (attualmente 90 centesimi).
  • Un pacco Economy fino a 2 kg costerà 8.50 franchi (attualmente 7 franchi). Un pacco Priority fino a 2 kg costerà 10.50 franchi (attualmente 9 franchi).
  • Il peso delle lettere midi (fino al formato B5) potrà arrivare fino a 500 g (attualmente solo fino a 250 g). Pertanto gli invii B5 che superano i 250 g diventeranno più convenienti. Il cambiamento riguardante il peso vale per tutti gli invii: Posta A, invii singoli e in grandi quantità della Posta B, raccomandate e ora anche Posta A Plus.
  • Per quanto riguarda i pacchi, la Posta adegua le fasce di peso applicate ai clienti commerciali a quelle della clientela privata. Vi saranno quindi solo tre categorie di peso: fino a 2 kg, fino a 10 kg e fino a 30 kg.

Tutte le misure tariffarie in vigore dal 1º gennaio 2024 sono disponibili alla pagina posta.ch/offerta24.

I motivi alla base dell’aumento delle tariffe sono due: da un lato l’inflazione, mai così elevata da decenni, ha portato a un rincaro dei prezzi di carburante, energia, trasporti e materiali, soprattutto per quanto riguarda le operazioni in grandi quantità relative a lettere e pacchi. Per il 2022 e il 2023 la Posta ha sostenuto direttamente la maggior parte di questi costi aggiuntivi. Dall’altro lato, i volumi delle lettere sono in calo da anni e continuano a diminuire. La Posta pertanto non può fare altro che adeguare i suoi prezzi.

Una Posta in salute è importante per tutti

Proprio gli ultimi anni hanno messo in evidenza quanto una Posta in salute e a prova di crisi sia importante per le persone e le aziende di questo paese. L’azienda sta quindi facendo tutto il possibile per rimanere competitiva e continuare a garantire in Svizzera un servizio universale finanziato con fondi propri anche in futuro.

scritto da

Fredy Gasser

Nel 2022 la Posta si conferma puntuale: un traguardo da raggiungere di nuovo insieme!

News
Maggiori informazioni
Mamma e figlia davanti alla cassetta delle lettere.