Detto fatto!

L’oasi della scrittura: la libreria Leseglück a Steffisburg

Vieni con noi alla scoperta di luoghi di benessere. Qui potrai prenderti del tempo per scrivere una lettera, leggere, imparare qualcosa di nuovo o semplicemente bere un caffè e rilassarti in tutta tranquillità. Oggi visitiamo la libreria Leseglück a Steffisburg.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

© Sandra Gonseth

La libreria Leseglück a Steffisburg

Perché non cimentarsi in un corso di scrittura? Presso la libreria Leseglück, Regula Tanner propone corsi di scrittura creativa e organizza viaggi letterari in Svizzera e all’estero. La giornalista, libraia e insegnante di scrittura ha realizzato un sogno aprendo un piccolo e accogliente locale nel centro di Steffisburg.

Oltre a 6000 libri di seconda mano, qui si possono acquistare accessori come scatole decorative per libri, segnalibri, quaderni e un’ampia selezione di cartoline. Accoglienti poltrone in pelle e un divano antico invitano a curiosare e a soffermarsi, magari sorseggiando un caffè italiano, un tè allo zenzero e limone o un chai indiano accompagnato da una fetta di torta fatta in casa. Bernese di nascita, Regula ama preparare i dolci con le sue mani.

© Sandra Gonseth

Ma da dove nasce questa passione di avvicinare le persone alla lettura e alla scrittura? «Tutti sentiamo il bisogno di inventare storie o annotare i nostri ricordi» racconta la cinquantaseienne. «Ed è bello vedere come, grazie alla scrittura, le persone riescano a uscire dal proprio guscio». Ma a che tipo di letture si dedica Regula Tanner, autrice di due guide turistiche e di un libro per bambini? «Soprattutto a nuove pubblicazioni per la mia attività di consulenza per riviste e librerie». Regula Tanner si rammarica di non avere più tempo per i titoli «più vecchi», che nel suo negozio sono ordinatamente allineati in ordine alfabetico e per categoria.

Se rispetto a voi Steffisburg risulta fuori mano e siete solo interessati a leggere un buon libro, visitate la sua homepage per ricevere periodicamente aggiornamenti sulle letture consigliate. Il suo libro preferito del momento? Paradise Garden di Elena Fischer.

Consiglio: viaggi alla scoperta dei gialli ambientati in Algovia, dall’8 al 9 novembre 2024 o dal 15 al 16 novembre 2024

Avete voglia di prendere carta e penna e scrivere qualcosa di vostro pugno? Con il nostro set gratuito comprensivo di due cartoline di auguri preaffrancate è semplicissimo. Perché anche una breve lettere o una cartolina aiutano un’amicizia a durare nel tempo. E se avete bisogno d’ispirazione per scrivere un augurio dallo stile ancora più personale, non perdetevi i nostri consigli sull’argomento.

scritto da

Sandra Gonseth

Redattrice

Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulle buche delle lettere

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Urs Köchli accanto a una buca delle lettere. Copyright: Joel König